Un rifugio nel verde della Sardegna

di Paola Pianzola

Fuori dall’abitato di Villasimius, in una posizione elevata dalla quale la superficie cobalto del mare e la sabbia bianca della spiaggia di Nottèri si fondono, un edificio in pietra è stato ristrutturato per una coppia con due bimbi.  L’intervento ha sottolineato la sua composizione articolata e l’appartenza ad un luogo affascinanante.

Il progetto ha toccato vari temi: la ristrutturazione e l’ampliamento di edifici esistenti;

l’edificio principale e la piccola dépendance, il rifacimento degli spazi esterni, lo studio degli arredi su misura, la progettazione del verde che è ricorsa soltanto a specie di piante autoctone.

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Lorenzo Faroldi e Susanna Loffi, progettisti di Reload Architecture”]L’obiettivo è stato quello di dare più risalto possibile alla bellezza del luogo, alla natura e ai materiali locali, così predominanti che non lasciavano altra scelta che semplicità e purezza delle forme. Ogni materiale in questa casa ha una storia da raccontare e mette in contatto con un mondo un po’ nascosto che chiede solo essere contemplato.[/penci_blockquote]

Ed è infatti un’atmosfera di totale empatia con la natura che si respira in questa abitazione;  il confine esterno-interno si sfuma e l’attenzione è concentrata sulle zone all’aperto che dialogano con il clima mite e la luce brillante di questa regione. Legno, ferro e pietre locali sono stati i principali materiali utilizzati, al naturale o leggermente lavorati.
Attraversando il vialetto pedonale si arriva all’ingresso dove un cancello in acciaio corten, incastonato in una texture di pietra locale, si schiude su un tappeto-mosaico in sassi.

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram