Pubblicità
Pubblicità

Ristrutturazione di un appartamento… in bianco

di Redazione Ville&Casali

Ristrutturazione di un appartamento

Nel nucleo centrale della capitale polacca, Varsavia c’è stata la ristrutturazione di un appartamento, compreso in un palazzo di stile modernista. A realizzare i lavori è stato lo studio di architettura KW.

Ristrutturazione di un appartamentoCostruito negli anni Trenta seguendo i dettami del Liberty, molto diffuso soprattutto nell’Europa Settentrionale, l’edificio è organizzato su quattro livelli e, all’ultimo piano, si trova un appartamento di dimensioni contenute. La superficie disponibile, oltretutto, dominata prima dell’intervento da una scansione degli spazi occlusiva e legata alla tipologia architettonica locale, ne rendeva la percezione ancora più angusta. Il progetto di ristrutturazione, dunque, si è occupato della totale riorganizzazione degli ambienti, della definizione di nuovi spazi e proporzioni, oltre che del rinnovo della maggior parte dei materiali, strutturali e delle finiture.

Nuova gestione degli spazi e funzionalità

Ristrutturazione di un appartamentoL’obiettivo dell’architetto, dunque, è stato duplice: aggiornare la composizione degli spazi per rendere l’appartamento confortevole e funzionale, oltre a rivoluzionare l’interior design per portare luce, sole e leggerezza in casa. La scelta più radicale ha riguardato la cucina, che è stata eliminata nella sua prima posizione, e sostituita con un bagno, un guardaroba e una cabina armadio. In questo modo lo stile dell’appartamento si è avvicinato molto all’organizzazione open-space, grazie anche alla demolizione di una parete che divideva l’ingresso dalla zona giorno e all’inserimento di porte scorrevoli. I due spazi principali, infatti, la camera da letto e il salotto, sono separati da una porta di tre metri di altezza. La pianta ora evidenzia la netta separazione fra zona giorno e zona notta; la camera da letto è direttamente collegata al bagno e alla cabina armadio, mentre nella zona giorno una cucina a vista si rivolge verso l’area relax.

Bianco: scelta di design

Ristrutturazione di un appartamentoIl colore dominante, nell’intero appartamento, è il bianco. Di tonalità chiara, infatti, anche il parquet in quercia scelto per ogni ambiente, sbiancato e posato seguendo la geometria tradizionale del luogo, a listelli obliqui. Il pavimento scelto per il bagno e l’antibagno, composto da un mosaico bianco con fughe nere, si riferisce dichiaratamente allo stile polacco del periodo precedente la seconda guerra mondiale. Nella zona giorno, invece, l’elemento decorativo di maggior impatto è la parete in mattoni a vista, il cui attuale aspetto è la conseguenza di diverse fasi di lavorazione e ristrutturazione, necessarie per eliminare i vari strati di intonaco e colore.

Per quanto riguarda gli arredi e i dettagli di design, è chiara l’influenza dei proprietari, amanti dei viaggi e che ospitano in questi spazi i ricordi dei loro itinerari; è il caso dei tappeti marocchini e dei cuscini iraniani e dei soumaka georgiani.

 

 

 

 

 

A cura di Antonia Solari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Le pensiline più belle

Bellhouse Pensiline è un’azienda specializzata nella r...

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Stile country in piena privacy

Una villa panoramica è immersa nel verde di Campagnano...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Ville&Casali su Instagram