fbpx
20 Settembre 2019
Ville&Casali
Ristrutturazione di un appartamento
Ristrutturazioni

Ristrutturazione di un appartamento… in bianco

Nel nucleo centrale della capitale polacca, Varsavia c’è stata la ristrutturazione di un appartamento, compreso in un palazzo di stile modernista. A realizzare i lavori è stato lo studio di architettura KW.

Ristrutturazione di un appartamentoCostruito negli anni Trenta seguendo i dettami del Liberty, molto diffuso soprattutto nell’Europa Settentrionale, l’edificio è organizzato su quattro livelli e, all’ultimo piano, si trova un appartamento di dimensioni contenute. La superficie disponibile, oltretutto, dominata prima dell’intervento da una scansione degli spazi occlusiva e legata alla tipologia architettonica locale, ne rendeva la percezione ancora più angusta. Il progetto di ristrutturazione, dunque, si è occupato della totale riorganizzazione degli ambienti, della definizione di nuovi spazi e proporzioni, oltre che del rinnovo della maggior parte dei materiali, strutturali e delle finiture.

Nuova gestione degli spazi e funzionalità

Ristrutturazione di un appartamentoL’obiettivo dell’architetto, dunque, è stato duplice: aggiornare la composizione degli spazi per rendere l’appartamento confortevole e funzionale, oltre a rivoluzionare l’interior design per portare luce, sole e leggerezza in casa. La scelta più radicale ha riguardato la cucina, che è stata eliminata nella sua prima posizione, e sostituita con un bagno, un guardaroba e una cabina armadio. In questo modo lo stile dell’appartamento si è avvicinato molto all’organizzazione open-space, grazie anche alla demolizione di una parete che divideva l’ingresso dalla zona giorno e all’inserimento di porte scorrevoli. I due spazi principali, infatti, la camera da letto e il salotto, sono separati da una porta di tre metri di altezza. La pianta ora evidenzia la netta separazione fra zona giorno e zona notta; la camera da letto è direttamente collegata al bagno e alla cabina armadio, mentre nella zona giorno una cucina a vista si rivolge verso l’area relax.

Bianco: scelta di design

Ristrutturazione di un appartamentoIl colore dominante, nell’intero appartamento, è il bianco. Di tonalità chiara, infatti, anche il parquet in quercia scelto per ogni ambiente, sbiancato e posato seguendo la geometria tradizionale del luogo, a listelli obliqui. Il pavimento scelto per il bagno e l’antibagno, composto da un mosaico bianco con fughe nere, si riferisce dichiaratamente allo stile polacco del periodo precedente la seconda guerra mondiale. Nella zona giorno, invece, l’elemento decorativo di maggior impatto è la parete in mattoni a vista, il cui attuale aspetto è la conseguenza di diverse fasi di lavorazione e ristrutturazione, necessarie per eliminare i vari strati di intonaco e colore.

Per quanto riguarda gli arredi e i dettagli di design, è chiara l’influenza dei proprietari, amanti dei viaggi e che ospitano in questi spazi i ricordi dei loro itinerari; è il caso dei tappeti marocchini e dei cuscini iraniani e dei soumaka georgiani.

 

 

 

 

 

A cura di Antonia Solari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altre letture consigliate

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

Francesca Cutini Roveda

Vivere in una torre

Redazione Ville&Casali

Se l’antico incontra il lusso moderno, con l’housing sostenibile

Silvia Quaranta