Pubblicità
Pubblicità

La rinascita di una vecchia filanda

di Eleonora Bosco

Chi percorre i fitti sentieri immersi nella rigogliosa natura della Val Cavallina non può che innamorarsene. Posta a est della città di Bergamo è caratterizzata dalla presenza costante dell’acqua ed è costituita da piccoli centri raggruppati in sette comuni.

In uno di questi sette comuni della Val Cavallina, una vecchia filanda industriale è stata ristrutturata.

Una famiglia di imprenditori locali, che opera nel settore delle costruzioni, ha acquistato questo vecchio opificio e l’ha trasformato nella propria residenza, combinando, in modo esemplare, eleganza e tradizione.

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Giulia Sciumé, architetto dello studio Arcoquattro”]Inizialmente la costruzione era in uno stato di totale abbandono. Il recupero delle murature esterne e la valorizzazione delle aperture originarie è stato il punto di partenza di una grande opera di restauro e riqualificazione.[/penci_blockquote]

La struttura si trova al centro della corte di un complesso monumentale che originariamente era destinato ad uso di filanda per la lavorazione e filatura dei tessuti. La metratura interna, di circa 350 mq, è divisa su tre livelli, organizzati seguendo un criterio distributivo degli ambienti di impronta tradizionale e rispettando, al contempo, l’esigenza dei proprietari di disporre di uno spazio giorno fluido e scenografico, ideale per esporre le splendide opere d’arte contemporanea, loro grande passione.

Indirizzario web:

Visita il sito web dello studio Arcoquattro

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram