fbpx
22 Gennaio 2020
Ville&Casali
Primo Piano Ristrutturazioni

Genova restaura un attico regale

Genova è una città dal fascino sottile, con un’identità forte costruita sulle stratificazioni di un passato ricco di storia e immersa in un presente che la vede occupare con discrezione e personalità un posto definito nel panorama architettonico italiano. La presenza del mare e delle attività portuali ha creato da sempre le condizioni per l’esistenza di un’interessante area residenziale lungo la linea urbana che si affaccia sulla parte più antica del porto, composta anche da edifici storici di grande pregio.

Ed è in un palazzo degli inizi dell’800 dagli eleganti tratti neoclassici, immerso nella luce a volte abbagliante che riverbera dalla marina del Porto Antico, che scopriamo un fascinoso attico frutto di un sapiente lavoro creativo eseguito nel rispetto dell’esistente da Passaia Project.

Il committente, un imprenditore sensibile e colto, ha chiesto per la sua casa genovese di rivalutare la storia e l’architettura dello stabile, seguendone le linee guida, senza indulgere nel ridisegno ma inserendosi in uno stile bellissimo così.

Si è trattato quindi soprattutto di rispettare e restaurare la prestigiosa architettura degli interni, innestando un arredo custom made, o di serie a seconda del caso, e scegliendo un sistema cromatico efficace ed evocativo, tutte scelte condivise con il cliente, con il quale si è stabilito un rapporto di sintonia e collaborazione che ha portato a un ottimo risultato.

Passaia Project, general contractor, ha gestito il progetto avvalendosi per la parte operativa anche dell’esperienza e della capacità dell’azienda Santo Passaia Furniture, si è occupata dell’interior design.

Estratto Ville&Casali gennaio 2020

Indirizzario web:

Visita il sito web di Santo Passaia

Altre letture consigliate

Eleganza in una villa a Monaco di Baviera

Paola Pianzola

Un attico open space a Rovereto

Paola Pianzola

Arredare con il rosso per uno stile eclettico

Claudia Schiera