fbpx
14 Novembre 2019
Ville&Casali
Progetti

Wine bar dal sapore medievale

Fra le piazze più suggestive di Firenze, Piazza di Santa Croce è una grande testimonianza del Medioevo in Italia. Luogo preferito per giostre e tornei nell’epoca rinascimentale, così come per partite di calcio in costume e risse tra guelfi e ghibellin.

Uno scenario importante dentro cui si inserisce il progetto di questo moderno wine bar.

Pensato dai progettisti proprio come una vecchia “locanda” del tempo dove artisti, ladri e prostitute del vecchio quartiere degradato di Firenze si riunivano e banchettavano, vede protagonisti all’interno quasi esclusivamente materiali tradizionali. Legno, ferro e pietra, le componenti impiegate nella nuova progettazione, utilizzate non soltanto per il bancone d’ingresso del locale, ma anche nel pavimento scelto. Un legno grezzo invecchiato naturalmente e recuperato da un antico palazzo settecentesco.

Punto focale del bar, ed elemento caratterizzante utilizzato come divisorio tra la zona del bancone e la saletta interna, una torre a ricordo delle antiche torri medievali toscane. Ricreata con pietre recuperate dalle vicine cave fiorentine e arricchita da vecchie grate per le finestre reperite presso i “trovatutto” dei paesi del Chianti, regala ancora di più la suggestione del passato. Un passato, rivisto in chiave contemporanea, che ritorna anche nell’attenta e studiata scelta degli arredi: tavoli, sedie e complementi.

Il risultato finale è quello di un luogo accogliente e suggestivo nel quale si leggono la cura dei dettagli e la maestria degli artigiani locali che hanno contribuito alla realizzazione di un progetto moderno che strizza l’occhio al Medioevo.

Consulta la scheda dello studio di architettura Space Studio

Altre letture consigliate

Partire dalla storia

Redazione Ville&Casali

Design in 50 mq

Redazione Ville&Casali

Space Studio

Cristiano Guenzi