fbpx
Ville&Casali
Progetti

Uno chalet ecologico e di design vicino a Megève

Costruisco chalet da venti anni e desideravo per me una costruzione contemporanea e moderna. Questo chalet mi serve oltre che come abitazione personale come showroom per mostrare ai clienti l’architettura, la costruzione passiva, gli interni e l’arredamento.

Pierre-Emmanuel Charbon, architetto

Lo chalet ecologico di Pierre-Emmanuel Charbon si sviluppa su 250mq ed è costruito con tecniche bioclimatiche.

Si trova a soli 5km da Megève, nel villagio di Praz sur Arly. La società costruttrice di Charbon, La Centrale de Renovation, privilegia l’uso di materiali naturali, non utilizza solventi e vernici nocive per la salute e gestisce con cura gli scarti e le fonti di energia.

Costruito in soli 18mesi su una verde vallata al centro di uno scrigno di montagne, questo chalet illustra perfettamente l’expertise di Charbon e mostra tutti gli accorgimenti moderni per vivere in perfetta intesa con la natura e la bellezza del paesaggio. Al fine di rendere il progetto economico, gli infissi sono stati diversificati: legno e alluminio con vetri tripli al piano terra e legno con doppi vetri al primo piano.

All’expertise di Charbon si è aggiunto il talento della arredatrice Aurelie Charvoz, responsabile del negozio di design Formes et Utopies di Megève. Pierre e Aurélie si sono incontrati da comuni amici e hanno subito capito di amare gli stessi criteri di eleganza e di autenticità. Hanno quindi deciso di collaborare: Aurélie si occupa di scegliere i mobili e gli accessori per arredare le costruzioni di Pierre.

Abbiamo pensato di unire le nostre forze per fornire al cliente un prodotto chiavi in mano… tanto più che quest’ultimo non è residente qui per tutto l’anno. Io e Pierre-Emmanuel condividiamo la stessa visione del design di montagna: l’estetica, il comfort e la funzionalità.

Aurelie Charvoz, arredatrice

Estratto Ville&Casali gennaio 2020

Indirizzario web:

Altre letture consigliate

Il Nord Ovest traina il florido mercato immobiliare di Courmayeur

Alessandro Luongo

Luxury chalet a Cortina d’Ampezzo

Redazione Ville&Casali

La passione per la montagna in uno chalet di Megève

Anne-Catherine Scoffoni