Pubblicità
Pubblicità

Una villa con patio domina il verde

di Letizia Riccio

Una villa con patio domina il verde
Foto di Mattia Aquila

A Padova, l’architetto Filippo Coltro ha realizzato esterni e interni di una residenza con giardino. In un mix and match caldo, colorato e moderno

Costruire e arredare una villa di famiglia, sul terreno di una residenza preesistente degli anni settanta, per una coppia di professionisti con due figli: questo l’obiettivo centrato con stile e originalità dall’architetto Filippo Coltro. La villa con patio, si trova in un prestigioso quartiere residenziale di Padova; e, oltre al layout esterno e agli arredi fin nei minimi dettagli, l’architetto Coltro ne ha curato anche l’efficientamento energetico. A partire dal grande camino centrale del soggiorno, spartiacque ideale tra la zona salotto e la zona cucina e fulcro del calore domestico.

Pubblicità
Una villa con patio domina il verde
Foto di Mattia Aquila

All’esterno, la villa si sviluppa seguendo il leggero declivio del terreno, più alto sul retro (accessibile dalla strada adiacente tramite un sentiero-passerella) e poi scosceso. La vista frontale si apre, così, in una sorta di quinta teatrale con doppia veduta sul verde: dall’esterno, quando si è nel patio, e dall’interno, nel soggiorno delimitato dalle vetrate scorrevoli…

Articolo pubblicato su Ville&Casali di Giugno 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.filippocoltro.it

© Riproduzione riservata.