Una casa accogliente per vivere a Ibiza lontani dal mare

di Paola Pianzola

Dici Ibiza e pensi a un’estate di notti insonni nelle discoteche dell’isola. Nella più frizzante delle isole Baleari, il divertimento sembra essere un imperativo al quale da decenni non si sottraggono generazioni di ragazzi e adulti in cerca dello svago – un po’ faticoso – fatto di locali, cocktail fantasiosi, spiagge affollate come la celebre Playa de Ses Salines.

Ma esiste anche un’altra Ibiza, che si svela solo a chi approfondisce l’essenza profonda, un po’ nascosta, di questo luogo. Abbandonata la frenetica vita notturna di Ivissa e della costa sud, si entra nel vero cuore dell’isola, che scandisce i ritmi lenti e la vita tranquilla dell’interno.

Il mare, quello cristallino delle calette del nord come Cala es Portixol e Playa d’en Serra, è a un passo, ma il paesaggio qui è definito da dolci colline in una campagna assolata e, nelle stagioni di mezzo, verdissima. Adagiato in questa natura coinvolgente, un piccolo agglomerato di edifici bassi e bianchi rivestiti a calce, tipici dell’edilizia locale.

La coppia inglese che ha acquistato questa casa qualche anno fa per trascorrervi le vacanze e affittarla ad amici, quando è libera, l’ha affidata agli architetti inglesi di TG Studio, esperti di progettazione mediterranea.

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Thomas Griem, architetto”]Le restrizioni del piano regolatore locale impedivano l’estensione dei volumi architettonici, ma in realtà l’edificio ci è sembrato perfetto, coerente con il contesto, e abbiamo puntato soprattutto sul restyling degli interni per dare a questa abitazione un’anima e un’impronta di carattere.[/penci_blockquote]

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram