Pubblicità
Pubblicità

Un caldo minimalismo

di Claudia Schiera

Vista del cottage affacciato sullo specchio d’acqua del lago
Foto di Shai Gil

Un design raffinato ed essenziale caratterizza questo moderno cottage nella regione dei laghi dell’Ontario, progettato dallo studio Akb Architects

Circondato da un paesaggio da cartolina, questo cottage contemporaneo è un’architettura “aperta” e luminoa. Un progetto firmato dallo studio Akb Architects, fondato a Toronto nel 2004 da Robert Kastelic e Kelly Buffey. Oltre 2.200 metri quadrati nati dall’incontro di tre volumi puri; gli ambienti, accoglienti e liberi, sono inondati di luce e completamente in osmosi con la vegetazione circostante e con lo specchio d’acqua del lago, proprio di fronte alla villa. Una dimora contemporanea e al contempo intrisa di un fascino antico, complice anche il tetto a falda arricchito dagli evideni comignoli, un mix riuscito di forme essenziali e componenti tradizionali, largamente impiegate dai progettisti sia all’interno, sia all’esterno.

Un caldo minimalismo
Foto di Shai Gil

Fra questi il legno di cedro, nella finitura grezzo a ‘taglio di sega’, utilizzato per l’outdoor e le assi invecchiate nauralmente per la copertura…

Articolo pubblicato su Ville&Casali di febbraio 2024

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.akb.ca

© Riproduzione riservata.