Pubblicità
Pubblicità

Pianca&Partners, nuovo hub milanese per l’arredamento Made in Italy

di Redazione Ville&Casali

Pianca & Partners inaugura uno showroom di 900 mq nel cuore del design district milanese di Brera. Un luogo di scambio e confronto con i professionisti del settore ma anche con imprenditori e creativi di ogni settore: architetti, interior designer, developers, costruttori e investitori a cui offrire prodotti e servizi di eccellenza.

La famiglia Pianca inizia nel secolo scorso da una profonda conoscenza del legno e si afferma nella produzione di sistemi e complementi d’arredo personalizzati. La storia evolve oggi con un progetto che coinvolge 26 aziende dell’arredamento e delle costruzioni per favorire un approccio flessibile, dinamico e su misura, in grado di realizzare progetti nel settore residenziale, hotellerie, navale e immobiliare.

Un luogo che va oltre la semplice materioteca e diventa un suggerimento concreto di abbinamenti che sono proposte complete di ambienti che interpretano il gusto contemporaneo e rendono accessibili le eccellenze delle aziende italiane coinvolte. Ambienti che cambieranno nel tempo per esprimere le diverse possibilità che i 26 partner permettono di realizzare.

Eccoli, dunque, i 26 brand coinvolti – tra loro complementari – uniti in un rapporto di collaborazione sinergica per coprire tutta la filiera del progetto: Agha, Alice Ceramica, Ardeco, Artesi, Barausse, Castaldi Lighting, Delta Dore, Diquigiovanni, Dnd, Dorelan, Florim, Garbelotto, K-array, KE, Londonart, Mareno, Margraf, Milani, Nahoor Limelight, Nord Resine, Oikos, Palazzani, Pianca, Santo Passaia, Talenti, Vitrik. Scopri di più sulle aziende coinvolte.

La boiserie è realizzata da Santo Passaia

Per le aziende il progetto esalta la possibilità di creare sinergie nell’integrazione tra gli elementi costruttivi e quelli decorativi, oltre che in termini di logistica e pure economie di scala. Il cliente potrà scegliere di avere un unico referente o di dialogare con le singole aziende ma sempre con una visione d’insieme nelle diverse fasi del progetto: Pianca & Partners mette a disposizione diversi livelli di professionalità e servizi: studio di fattibilità e analisi economica del progetto per riconversione o realizzazione ex novo degli spazi; gestione delle pratiche e della documentazione tecnico burocratica; sviluppo degli aspetti di ingegnerizzazione strutturale ed impiantistica; gestione dei cantieri con supervisione in corso d’opera di tempi e costi e chiusura dei lavori comprensivi di pratiche amministrative.


Lo showroom di 900 mq nel cuore del design district milanese di Brera, in via Porta Tenaglia 7N3, progettato da Calvi Brambilla

Pianca & Partners è a Milano in via Porta Tenaglia 7N3. Lo spazio rimarrà aperto al pubblico da lunedì 28 settembre fino a sabato 10 ottobre, dalle 10.00 alle 20.00. Successivamente sarà visitabile su appuntamento, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 18.00.

Conosciamo meglio i singoli partner che partecipano al progetto:

Aghawww.agha.it

Il nome custodisce l’origine friulana del marchio: aghe in dialetto vuol dire acqua. Agha, azienda specializzata in cabine e piatti doccia, viene fondata a Sacile nel 2010, per completare le proposte Artesi e Ardeco rivolte alla stanza da bagno. Nelle 14 collezioni del brand, il design e la funzionalità assumono innumerevoli configurazioni per offrire la massima possibilità di comfort su misura. Totale l’integrazione con i prodotti Artesi e Ardeco, costante la ricerca per la realizzazione di nuove forme dell’acqua.

Alice Ceramicawww.aliceceramica.com

Alice Ceramica si trova nel comprensorio di Civita Castellana. Pur essendo un’azienda giovane ha cercato di far fronte alle sfide del mercato con prodotti che richiedono continue innovazioni di processo e competenze. Il contributo di idee e creatività da parte dei collaboratori ha fatto si che si realizzassero prodotti di indiscussa qualità, originalità e tecnologicamente avanzati. Non è una sorpresa che il patrimonio culturale della regione e la lunga tradizione nella lavorazione della ceramica abbiano fortemente influenzato l’abilità di Alice di eccedere le aspettative in termini di design e affidabilità. Qualità, innovazione e un po’ d’orgoglio rendono uniche le creazioni del marchio.

Ardeco www.ardeco-it.com

Nasce nel 1993 a Vigonovo di Fontanafredda (PN) con l’obiettivo, condiviso con Artesi, di perseguire una strategia commerciale multi brands. La produzione di Ardeco si caratterizza subito per un approccio sperimentale all’arredo bagno e per l’attenzione rivolta al colore e ai materiali, in particolare ai metalli. La costante ricerca di soluzioni innovative ha motivato il veloce sviluppo dell’azienda, specializzatasi in prodotti sempre più curati nel design e nei processi di realizzazione.

Artesiwww.artesi.it

Prima azienda dell’omonimo gruppo, Artesi viene fondata nel 1990 a Sacile (PN). Si afferma nel settore arredo bagno grazie alla qualità dei materiali e dei processi produttivi e all’ampiezza della gamma prodotto. Le collezioni Artesi nascono da un’attenta valutazione delle esigenze dell’abitare e da una costante ricerca di nuove forme che coniugano funzionalità, qualità, competitività e durata nel tempo, per la creazione del progetto bagno completo. Lo stile spazia dal tradizionale al contemporaneo, con approcci più minimal e di design.

Baraussewww.barausse.com

Dal 1967 Barausse è specializzata nella produzione di porte per interni. Le soluzioni per la separazione degli spazi, di alto prestigio e valore estetico, mirano a creare ambienti dove vivere sia un’esperienza emozionante e confortevole. Forte di numerose certificazioni e della trentennale esperienza nel settore contract, Barausse opera nel mondo nella realizzazione di hotel di lusso, strutture pubbliche, costruzioni residenziali e ville private.

Castaldi Lightingwww.castaldilighting.it

Nel 1938 l’Ingegnere Enrico Castaldi fonda l’omonima azienda e nel corso degli 80 anni sa esprimersi nel mondo del design italiano come nessun’altro, divenendo innovatore nel settore dell’illuminazione. Dagli anni ’70 introduce nel mercato i primi prodotti di illuminazione architettonica, facendosi pioniere di un nuovo concetto e modo di illuminare gli spazi esterni. Castaldi è da tempo uno dei principali player del mercato internazionale di fascia alta, in grado di offrire la più ampia gamma di apparecchi d’illuminazione caratterizzati sempre da elevata performance, design ricercato e tecnologia innovativa.

Delta Dorewww.deltadore.it

Grazie al suo know-how storico, Delta Dore ha anticipato l’evoluzione del mercato per quasi cinquant’anni per rimanere all’avanguardia delle soluzioni per il controllo dei dispositivi della casa e degli edifici. Delta Dore mira a rimanere leader in un mercato in continua crescita guidato dalla convergenza e dalla democratizzazione degli oggetti connessi. La necessità di efficienza energetica e lo sviluppo dell’autoconsumo o dei veicoli elettrici incoraggiano la diffusione di sistemi intelligenti di gestione dell’energia: per raggiungere questi obiettivi, Delta Dore ha adottato un ambizioso piano di sviluppo strategico sviluppato nei prossimi dieci anni, Smart Ignition.

Diquigiovanniwww.diquigiovanni.com

Fondata nel 1967, Diquigiovanni Srl produce ed installa serramenti in PVC e PVC/alluminio in Italia e all’estero. Da sempre, si prende cura degli spazi residenziali, civili e industriali, rendendoli eleganti, sicuri e confortevoli; i prodotti sono progettati per durare nel tempo e per fornire benessere abitativo garantendo un elevato isolamento termoacustico e un’ottima resistenza all’effrazione. L’Azienda è 100% Made in Italy: la produzione avviene nel moderno stabilimento produttivo di 10.000 mq a Gambellara (VI), inaugurato in Agosto del 2018, completamente nuovo ed automatizzato. All’efficienza industriale, si accosta la costante attenzione al dettaglio tipica della manifattura artigianale che consente di realizzare soluzioni su misura in base alle specifiche richieste del cliente.

Dndwww.dndhandles.it

Dal 1968, tra sapienza artigianale e innovazione. Un’azienda che oggi è punto di riferimento internazionale per la produzione di maniglie che guardano alla qualità e al progetto e che sono destinate a entrare nelle case più belle e negli ambienti più accoglienti, per caratterizzare progetti architettonici di pregio e per soddisfare al meglio le personalizzazioni del mondo contract. La storia di Dnd nasce dall’antica dedizione industriale diffusa nella Val Sabbia (Brescia), un territorio dal sapere materiale centenario: qui nasceva nel 1968 l’azienda Fmn Martinelli che oggi, con il nome Dnd, è guidata nel segno della continuità familiare da Vilma Martinelli. Un’azienda solida e di stima internazionale, in grado di coniugare la lunga esperienza acquisita con la migliore creatività contemporanea. Dnd, infatti, mette la sua sapienza produttiva al servizio di designer e architetti per disegnare la gamma dei prodotti e soddisfare al meglio la progettazione degli interni. Dnd, con fiducia e curiosità, si pone come una fucina di idee per il design contemporaneo: tra le firme dei prodotti, Jaime Hayon, Odo Fioravanti, Giulio Iacchetti, Luca Nichetto.

Dorelanwww.dorelan.it

Dormire bene e sentirsi a casa anche quando… si è lontani da casa! È possibile grazie alla collezione di Sistemi Letto Dorelan, pensata e realizzata per le strutture ricettive, oltre 8000 in Italia e all’estero, che hanno scelto di affidarsi a Dorelan per il riposo dei propri ospiti. La collezione Dorelan è dedicata a tutti coloro che fanno della qualità del sonno in hotel l’elemento fondamentale della guest experience e rendere così indimenticabili i soggiorni dei loro ospiti. L’eccellenza dei sistemi letto Dorelan è stata scelta dai migliori hotel italiani e dalle migliori catene alberghiere internazionali, per garantire un riposo all’insegna del benessere e del massimo comfort.

Florimwww.florim.com

Florim, con un’innata passione per la bellezza e il design, produce da quasi 60 anni superfici ceramiche per tutte le esigenze dell’edilizia, dell’architettura e dell’interior design. Guidata da Claudio Lucchese, figlio del fondatore Ing. Giovanni Lucchese, l’azienda ha un passato radicato nel distretto ceramico di Sassuolo (MO) ed un presente da trend setter internazionale del settore. Il Gruppo conta oggi circa 1.400 dipendenti nel mondo e un fatturato di oltre 400 milioni di euro nel 2019. Sinonimo di qualità, competenza, ricerca tecnica ed estetica, è noto al mercato con diversi marchi italiani di alta gamma e un brand dedicato al mercato nordamericano. Con unità produttive all’avanguardia, società commerciali, partnership in Europa, America, Asia e Flagship Stores o spazi monomarca, l’azienda è ben posizionata nei più importanti distretti del design a livello mondiale. La strategia orientata alla qualità, all’innovazione e alla sostenibilità si unisce all’impulso creativo e all’impegno per trasformare il valore noto come “Made in Italy” in MADE IN FLORIM.

Garbelottowww.garbelotto.it

Dal 1950, nei laboratori di Garbelotto – leader nella produzione di pavimenti in legno – passione e stile suggellano un connubio creativo tra innovazione, arte e design. Il risultato è un’infinita gamma di parquet. Tutti i prodotti rivelano l’attenzione alla Natura e alla bioedilizia, oltre alla qualità delle materie prime e delle lavorazioni. Il reparto ricerca e sviluppo è molto attivo e alla continua ricerca di nuove tecnologie che possano migliorare le prestazioni e l’estetica dei pavimenti in legno. Garbelotto ha messo a punto Clip Up System®, il sistema di posa brevettato che ha rivoluzionato il mondo dei pavimenti in legno. L’ingegnoso brevetto, unico al mondo, permette di sostituire una tavola alla volta in meno di 1 minuto senza sporco e rumore, rendendo da subito il pavimento calpestatile e utilizzabile grazie a un sistema di clip in polimero lunghe un metro che vanno ad incastrarsi nelle fresature realizzate sotto alle tavole in legno. Ogni singolo metro quadro di pavimento in legno è prodotto negli stabilimenti in provincia di Treviso, 100% Made In Italy.

K-arraywww.k-array.com

K-ARRAY è una rinomata azienda italiana attiva globalmente nella produzione di soluzioni audio professionali uniche nel loro genere, con sede legale e operativa nella zona fiorentina del Mugello. Fin dal 1990 l’azienda ha concentrato gli sforzi e le risorse nella ricerca di un design rivoluzionario per la realizzazione di sistemi audio dalla massima efficienza. Essere inventori significa essere un po’ ribelli, procedere contro corrente, e questo è ciò che è stato fatto anno dopo anno, sviluppando tecnologie innovative e soluzioni senza precedenti. Con una vasta gamma di prodotti da installazione tutti prodotti in Toscana e capaci di esprimere il meglio della sintesi d’innovazione tecnologica ed estetica per servire segmenti di mercato sempre più esigenti, in particolare in area retail, hotellerie, della ristorazione e leisure (lounge, bar, club, ristoranti) e dello yachting, la missione di K-ARRAY è innovare il design delle tecnologie audio realizzati con maestria da materiali pregiati, senza mai compromettere la qualità sonora.

KEwww.keoutdoordesign.com

KE nasce nel 1987 e da allora produce strutture in grado di valorizzare la vivibilità dell’outdoor: tende, pergole, tende a rullo, strutture speciali e vele ombreggianti. Vista l’ampia gamma di coperture solari, l’azienda è una realtà manifatturiera in grado di soddisfare le più alte esigenze di designer, architetti e professionisti dell’outdoor. KE è parte del gruppo BAT, una realtà internazionale che opera da oltre 30 anni nella produzione di accessori e componenti per sistemi solari. Questo permette investimenti mirati nella ricerca e sinergie di progettazione e produzione.

Londonartwww.londonart.it

Londonart è un’azienda italiana di carte da parati esclusive con sede a Noventa Vicentina, in provincia di Vicenza, e showroom a Milano e Miami. Specializzata in wallpaper esclusivi che si dividono in collezioni polifunzionali e dall’indubbio appeal estetico, Londonart vanta numerosi progetti internazionali anche nei settori contract e retail. Il marchio flessibile e agile è riuscito ad affermarsi con determinazione e carattere nel panorama del design Made in Italy, diventando una vera eccellenza nel settore.

Marenowww.mareno.it

Le cucine Mareno sono costruite in base all’esperienza sul campo, grazie all’ascolto delle esigenze dei clienti e alla collaborazione con gli chef. Credendo nel valore della storia aziendale, Mareno  fa tesoro dei progetti realizzati e delle opinioni dei clienti. Dal 1962 ad oggi ha accompagnato il lavoro di tre generazioni di chef e dal 1996 l’azienda fa parte di Ali Group, il principale leader globale nel mercato delle attrezzature per il foodservice. Ascoltare e capire le esigenze dei clienti è per Mareno importantissimo, perché permette di offrire un servizio altamente personalizzato. L’azienda fornisce soluzioni per rispondere al meglio ai desideri di ognuno, puntando a dare sempre il massimo della qualità in termini di design, ergonomia e produttività, seguendo il cliente in ogni fase, dalla consulenza, alla progettazione di ambienti-cucina forniti di tutte le attrezzature necessarie, e all’assistenza tecnica, dando la sicurezza di una risposta completa alle sue esigenze.

Margrafwww.margraf.it

La storia di Margraf – in origine Industria Marmi Vicentini – ha inizio nel 1906 in provincia di Vicenza, a Chiampo, e si caratterizza, fin dalle origini, per una spiccata attenzione alla ricerca e all’innovazione tecnologica e, soprattutto, per la stretta collaborazione con prestigiosi architetti internazionali. Oggi, dopo più di 100 anni, l’Azienda si inserisce di diritto tra i leader a livello mondiale del settore. Estrarre con sapienza il marmo dai propri giacimenti per trasformarli in levigate lastre o in piccole marmette, offrire una vastissima gamma di pregiato materiale e di prodotti di eccellenza per l’edilizia e l’architettura (dai rivestimenti interni alle facciate esterne, fino agli elementi d’arredo, dal bagno alla cucina) sono solo alcuni dei plus che hanno reso Margraf conosciuta e apprezzata nel mondo. Il tutto senza perdere di vista il rispetto per l’ambiente, ma anzi investendo in tutti quegli interventi capaci di ridurre ogni tipo di danno ambientale.

Milaniwww.sm.milani.com

Fin dall’inizio Milani ha puntato sul tailormade, elemento distintivo, fattore competitivo della produzione italiana di qualità. È il valore che da sempre accompagna e ispira l’azienda, il fare creativo abbinato alla tecnica. Parla di design, armonia, solidità ed ergonomia delle forme. È la capacità che permette di avviare collaborazioni con studi di progettazione e di lavorare in modo meno standardizzato. Milani S.r.l. nasce nel 1975 da un’intuizione di Rino Milani e dall’abilità sartoriale e creativa della moglie Luigina. Tante le tappe che hanno segnato il percorso aziendale: dal primo nucleo produttivo, in cui vennero sviluppati i prototipi di sedute e divani per la casa e l’ufficio, alla fondazione a Meolo – nel 1997 – della Milani S.r.l. Dal consolidarsi della presenza nei mercati esteri, alla ridefinizione della struttura aziendale interna, con l’avvicendarsi della nuova generazione nei ruoli dirigenziali che oggi prosegue l’impresa familiare, con passione e dedizione.

Nahoorwww.nahoor.com

Le lampade NAHOOR, frutto del lavoro creativo di William Pianta, fanno tesoro del passato del design italiano e lo reinterpretano grazie al quotidiano e alla tecnologia. Il processo di finitura di ogni prodotto è eseguito dai migliori esperti artigiani 100% italiani. Il processo scandito da molteplici fasi e passaggi, artigianali e manuali, porta a risultati materiali dalle strutture essenziali, ma intrinsecamente complessi, che tengono conto delle esigenze di ogni singolo cliente per un servizio “sartoriale”.

Nord Resinewww.nordresine.com

Nord Resine Spa, fondata nel 1987, è un’industria che ricerca e sviluppa prodotti e tecnologie per l’edilizia. Offre a progettisti, imprese e applicatori professionali soluzioni avanzate per il settore: impermeabilizzazioni civili ed industriali; pavimentazioni industriali; resine per pavimentazioni settore pubblico e privato; consolidamento, restauro e protezione del calcestruzzo e delle murature; deumidificazioni e delle finiture; impermeabilizzazione di vasche serbatoi; impermeabilizzazione e rivestimento decorato di piscine. Il gruppo Nord Resine opera in regime di Sistema Certificato di Qualità UNI EN ISO 9001:2008, con uno stabilimento di produzione resine a Susegana (TV), uno stabilimento di produzione prodotti in polvere a Spilimbergo (PN) e con una unità di produzione controllata in Belgio. Ha una presenza tecnico commerciale diretta e attraverso rivenditori opera su tutto il territorio nazionale. L’azienda impegna 56 dipendenti, offrendo anche forniture “chiavi in mano” per le soluzioni e i prodotti più sofisticati.

Oikoswww.oikos.it

Oikos Venezia da 30 anni progetta e produce porte di sicurezza nello stabilimento di Gruaro, Venezia. L’azienda è riconosciuta nel mercato nazionale ed estero come leader nell’alto di gamma. Oikos si caratterizza per la capacità di fondere competenze artigiane e organizzazione industriale, peculiarità che la rende in grado di creare prodotti unici, nati da una continua ricerca dell’innovazione nella tradizione così come nelle espressioni artistiche in senso più ampio. “Esplora, credi, crea” il mood che muove ogni suo atto e la porta a conquistare la preferenza di progettisti e interior designer internazionali alla ricerca di soluzioni integrate di elevato impatto estetico. Perché Oikos, prima al mondo, è riuscita a far riconoscere un dovuto e meritato valore architettonico allo spazio dedicato all’ingresso, finalmente considerato parte integrante del living anche grazie alle soluzioni di continuità porta blindata-parete valorizzate da materiali, colori e finiture di ultima generazione.

Palazzaniwww.palazzani.eu

Palazzani grazie a propri valori di marca, qualità, tecnologia, design e sostenibilità, è fornitore leader a livello mondiale nel settore della rubinetteria idrosanitaria nel pieno rispetto dell’ambiente. Il ciclo di produzione viene eseguito interamente nello stabilimento a Casalmorano (Cr). Tutti i prodotti sono progettati e realizzati per garantire il massimo risparmio idrico ed energetico senza pregiudicare il comfort dell’utilizzatore. Un approccio consapevole delle risorse non rappresenta una sfida, ma una vera e propria mission per lo sviluppo di tecnologie sostenibili. Nel nuovo showroom di 1000m2 all’interno dello stabilimento, è visibile tutta la produzione di rubinetteria, docce, ceramiche e accessori esclusivamente Made in Italy. Pensieri, progetti, energia, innovazione, invenzione, tecnica, passione, modernità, eccellenza, qualità, ricerca, cura, efficienza, etica aziendale, know-how: sono queste da sempre le linee guida di Palazzani per dare all’acqua la forma migliore.

Piancawww.pianca.com

Pianca nasce dalla passione di una famiglia italiana per l’arte della falegnameria e diviene nel tempo un solido marchio che progetta e realizza sistemi e complementi d’arredo per tutta la casa, rigorosamente in Italia. Da anni impegnata in un’ambiziosa strategia di crescita e d’internazionalizzazione nei settori del retail e del contract, l’azienda si proietta verso il futuro puntando su know-how, innovazione e sostenibilità.

Santo Passaiawww.passaia.it

Una lunga esperienza iniziata nel 1953: qui fondano le radici dell’incontro tra tradizione e innovazione, il connubio che collega l’esperienza pluridecennale dell’azienda alla continua ricerca di nuovi stili ed emozioni. In questo contesto nascono e prendono forma i progetti di Santo Passaia: visione, intuizione e creatività convergono; le opportunità divengono infinite e le possibilità senza limiti. Estetica e funzionalità si fondono per dare vita ad un’opera d’arte ricercata ed esclusiva.

Talentiwww.talentisrl.com

Talenti è un’azienda umbra specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor che coniuga eleganza, funzionalità e qualità. Le collezioni Talenti, firmate da designer internazionali, come Karim Rashid, Marco Acerbis, Ramón Esteve, Ludovica + Roberto Palomba, offrono prodotti per il dining e per il living caratterizzati da un forte rimando al mondo indoor, adatti sia per i progetti contract sia per quelli residenziali. L’azienda ha dimostrato negli anni un’attenzione sempre maggiore nei confronti del mondo del design e oggi propone con le sue collezioni prodotti in grado di soddisfare non solo i gusti più classici, ma anche quelli più contemporanei. Nel consolidare la propria identità Talenti si è dimostrata nel tempo fortemente attenta al mercato globale ed attualmente è presente in oltre 50 paesi con una rete di vendita qualificata ed articolata. Ogni anno l’azienda partecipa inoltre alle principali fiere del settore e i suoi prodotti vengono scelti per realizzazioni internazionali. Dall’Italia alla Spagna, passando per Dubai, Messico, Grecia, Croazia, Francia, e Germania, solo per citarne alcuni, Talenti è protagonista di eleganti progetti residenziali, sofisticate location contrat e lussuose imbarcazioni con le più eclettiche collezioni.

Vitrikwww.vitrik.it

Nel panorama italiano del vetro PDLC, Vitrik si distingue per essere un’azienda strutturata, specializzata e tecnicamente preparata che offre tutte le garanzie necessarie: VK Design è un prodotto tecnologico realizzato a mano ma con un sistema di produzione industriale che ne massimizza le funzionalità e la cura estetica. Personalizzazione, sviluppo di ogni singolo progetto insieme al cliente e servizio post-vendita sono ulteriori elementi distintivi di professionalità sul mercato. Vitrik è un partner affidabile e flessibile, capace di offrire con tutte le garanzie necessarie un prodotto complesso per progetti complessi, in Italia come sui più importanti mercati internazionali.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Oasi di pace e bellezza

Posizionata sul ramo orientale del lago, proprio di fr...

Come arredare l’antibagno: normative e idee

L'antibagno è una zona molto particolare della casa, di...

Una villa sul lago d’Orta ecosostenibile e high tech

Gli ambienti moderni dai colori sobri di una nuova cos...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Design moderno con vista sul Colosseo

Un attico e superattico ristrutturato dallo studio Alv...

Ville&Casali su Instagram