Letture per il rientro: i consigli di Ville&Casali

di Sara Perro

Il ritorno è difficile? Continua a sentirti in vacanza con le letture per il rientro giuste. Segui i nostri consigli!

CACTUS E PIANTE GRASSE FANNO LA FELICITA’ – COMPAGNI DI VITA SENZA PRETESE

Le piante grasse rappresentano un trend che ha già popolato di piccoli cactus le vetrine di negozi di arredamento e design, i cataloghi dei wedding planner, i vivai di tutta Europa. Si diffondono perché sono belle e perché sopravvivono alla pigrizia dei peggiori giardinieri. Colori e grafica rendono una nuova pubblicazione su di esse irresistibile e arriva direttamente da uno dei laboratori più cool, il London Terrariums. Facile e pratico, il libro racconta sessanta piante, piccole e grandi, ricadenti e compatte, fiorite e non, e per ognuna dà tanti consigli sull’esposizione di cui hanno bisogno, la quantità di acqua necessaria, le cure particolari o le peculiarità, per non avere mai brutte sorprese. Sfogliarlo porta felicità anche ai pollici neri. (Il piccolo libro dei cactus e delle piante grasse. Di Emma Sibley. Giunti Editore 144pp. 14 euro)

IL VIAGGIO OLTRE L’OVVIO CON FOTOGRAFIE E INFORMAZIONI PRATICHE

Il viaggio è la destinazione della serie Explorer con avventure in luoghi esotici e nuove prospettive in ambienti familiari, il tutto basato sul famoso giornalismo di viaggio del New York Times. Si scopre un viaggio innevato attraverso le remote montagne Jizera della Boemia o una crociera attraverso i Grandi Laghi su una nave mercantile.. Oppure si possono guardare le foreste lunari della Siberia e le reliquie dell’era sovietica che sfrecciano dal comfort di un treno con Finn-Olaf Jones. E ripercorrere i passi di Virginia Woolf mentre si esplorano i giardini della campagna inglese insieme a Francine Prose. Una guida attraverso venticinque destinazioni da sogno, accompagnate dalla ricchezza di fotografie a colori e da una cartolina perfetta che cattura la personalità unica della destinazione, oltre a informazioni pratiche per orientarsi facilmente. (New York Times Explorer. Road, rail & trail. Barbara Ireland Taschen, 288pp. 30 euro)

IL RUOLO DELLA LUCE IN TUTTE LE STAGIONI. LO STILE INCONFONDIBILE DELLE CASE SCANDINAVE 

In Scandinavia la natura e il clima sono elementi determinanti. A queste latitudini, la luce del sole gioca un ruolo fondamentale in tutte le stagioni: in estate perché splende a lungo e in inverno perché scarseggia. Gli spazi abitativi sono quindi progettati per sfruttare al massimo la luce naturale e permettere a chi li occupa di godersi il paesaggio e la vita all’aria aperta nei mesi estivi. Gli ambienti devono essere caldi e accoglienti per fronteggiare gli interminabili inverni, attraverso l’impiego di stufe e caminetti, ma anche metaforicamente attraverso l’impiego di materiali “caldi” come il legno. Ruolo e funzione della luce interagiscono per modellare interni pratici e raffinati. (Luce e interni scandinavi. Di Niki Brantmark, Logos Edizioni, 176pp. 19 euro)

L’ECCELLENZA A TAVOLA DELLA MAREMMA. UN RACCONTO PER IMMAGINI DELLE RICETTE DEI MIGLIORI CHEF

Ricette ideate e spiegate dai migliori chef della Maremma collinare che attraverso il cibo uniscono un territorio straordinario che da Pitigliano, Sovana e Sorano, arriva a Semproniano e Saturnia, per passare da Manciano, Montemerano e Marsiliana fino ad arrivare a Ischia di Castro. Ricette tradizionali, spesso rispettate alla regola, ma a volta innovative. Insieme alle ricette si intreccia un’altra narrazione, quella degli scatti di Andrea Mearelli, fotografo cresciuto a Pitigliano, che lasciano immaginare sapori e profumi di ogni piatto. (Maremma chef. di Andrea Mearelli, EditriceLaurum 96pp. 10 euro)

di Ludovica Amici

E se questi libri non ti bastano, leggi i suggerimenti di luglio e di giugno di Ville&Casali!

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram