Pubblicità
Pubblicità

Interni Rurali

di Ludovica Amici

Interni Rurali

Guida alla progettazione elegante

Il designer ed ex presidente del British Institute of Interior Design, Dean Keyworth racconta a Ville&Casali le sfide della progettazione di proprietà rurali, che possono essere un’ ispirazione per designer e proprietari di case che vogliono introdurre un po’ di raffinatezza cittadina nei loro progetti di campagna, chic ma anche adatti alla vita rurale.

Interni Rurali

Cosa ha ispirato il libro The new Country e di cosa parla?

È stato ispirato dal nostro trasferimento da Londra alla campagna nel nord dell’Inghilterra e dalla ristrutturazione durata tre anni di una chiesa del XIX secolo, che abbiamo trasformato in una casa con quattro camere da letto. Oltre a utilizzare esempi della nostra ex chiesa, il libro presenta il lavoro di altri designer e architetti che hanno creato straordinari interni di campagna.Come si può ricreare l’eleganza e lo stile urbano di un’abitazione di città in una casa di campagna? Penso che, specialmente in Inghilterra, ci sia stata tradizionalmente una divisione nel design per la città e per la campagna, con i look più all’avanguardia concentrati nelle città. Ora, però, con più lavoro da casa e famiglie più giovani che si trasferiscono dalle grandi città, c’è spazio per introdurre design contemporanei nelle vecchie proprietà rurali. Non si tratta tanto di ricreare schemi urbani, ma di adattare l’aspetto moderno alla vita di campagna. Inoltre, poiché le stanze tendono ad essere più grandi nelle case di campagna, c’è più spazio per mescolare un po’ le cose, mobili antichi con arte moderna o viceversa.

Interni Rurali

Quali materiali e finiture suggerisce per la progettazione di una villa in campagna?

I materiali devono essere più resistenti, poiché una vita più all’aria aperta significa più fango o sabbia che entrano all’interno: quindi, tessuti resistenti alle macchie e pavimenti in legno o pietra con tappeti a motivi geometrici piuttosto che tappeti chiari. Inoltre, l’aggiunta di materiali provenienti dal territorio in cui si trova la casa è un’ottima idea, sia per dare anima al progetto che per aiutare l’economia locale.

Interni Rurali

Articolo pubblicato su Ville&Casali di Settembre 2023

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.