Pubblicità

Un palazzo del ‘700 è la nuova sede di Knauf Insulation, leader dell’isolamento termico

di Redazione Ville&Casali

Un interno di Casa KI, la nuova sede della Knauf Insulation, azienda tedesca che opera nel campo dell'isolamento termico (foto di Marco Parisi).
Un interno di Casa KI, la nuova sede della Knauf Insulation, azienda tedesca che opera nel campo dell'isolamento termico (foto di Marco Parisi).

La multinazionale tedesca inaugura la sua nuova sede in un palazzo settecentesco sulle colline di San Raffaele Cimena. Un restauro conservativo e attento alla sostenibilità, in linea con i valori dell’azienda specializzata in isolamento termico e acustico.

La Knauf Insulation SpA inaugura Casa KI, il nuovo quartier generale ospitato in una villa settecentesca restaurata sulle colline di San Raffaele Cimena, nelle vicinanze di una zona protetta alle porte di Torino. Una scelta controcorrente, quella di abbandonare la zona industriale di Volpiano, ma, come spiega il Managing Director di Knauf Insulation SpA Paolo Curati, “perfettamente in linea con la nostra mission aziendale e con i valori che portiamo avanti quotidianamente: sostenibilità, salubrità, alta qualità abitativa e orientamento al benessere a 360°”.

Si trascorre molto tempo nel luogo di lavoro, e con Casa KI Knauf Insulation ha voluto creare per i suoi dipendenti un’oasi di tranquillità per una migliore qualità del lavoro e della vita. Casa KI è uno spazio in cui si valorizzano il rispetto per il passato e il bello, in cui lavoro e interazioni professionali beneficiano dell’ambiente tranquillo e rilassante, e della vicinanza con la natura.

I dipendenti sono stati parte attiva del processo: la scelta della distribuzione degli spazi lavorativi è stata fatta insieme a loro, coinvolgendoli nella creazione di un ambiente che potessero sentire come “loro”. Ogni ufficio ha, inoltre, nella porta una vetrofania personalizzata che racconta del singolo dipendente: un suo ritratto, la sua mansione, ma anche i suoi passatempi e le sue passioni.

Il giardino esterno di Casa KI, la nuova sede della Knauf Insulation, azienda tedesca che opera nel campo dell'isolamento termico (foto di Marco Parisi).
Il giardino esterno di Casa KI, la nuova sede della Knauf Insulation, azienda tedesca che opera nel campo dell’isolamento termico e acustico (foto di Marco Parisi).

Una nuova sede con tre secoli di storia

Casa KI è stata realizzata in una delle due proprietà in cui è stata divisa la villa, la cui edificazione risale ai primi anni del Settecento su commissione del conte Pietro Antonio La Riviera. La costruzione si sviluppa su quattro livelli ed è impreziosita da volte affrescate, un imponente camino, logge che si affacciano sulla vallata e una suggestiva scala in pietra a servizio dei piani.

Gli spazi sono stati riorganizzati e oggi gli uffici sono ai piani centrali, mentre nel seminterrato, che un tempo ospitava la cantina con le botti poggiate direttamente sul pavimento in terra battuta, ci sono i locali tecnici e la sala mensa. L’ambiente del sottotetto, più raccolto, ospita una sala riunioni, una sala hobby e uno spazio polifunzionale.

Circonda la villa un giardino su due livelli, con una corte sull’ingresso per gli ospiti e un parco più esteso sul retro, luogo ideale per un momento di pausa o di convivialità. Il risultato è una commistione di passato a presente, in cui all’attenzione per il bello si accostano benessere e comfort lavorativo.

Un interno di Casa KI, la nuova sede della Knauf Insulation, azienda tedesca che opera nel campo dell'isolamento termico (foto di Marco Parisi).
Un interno di Casa KI, la nuova sede della Knauf Insulation (foto di Marco Parisi).

Un restauro all’insegna della sostenibilità

Il restauro ha tenuto conto e rispettato tutte le caratteristiche originali della villa, per un intervento all’insegna della conservazione e del rispetto dell’eredità storica dell’edificio. Tutti gli interventi – tesi alla realizzazione di un ambiente lavorativo in linea con le esigenze tecnologiche e di domotica di un’azienda moderna – sono stati fatti in modo non invasivo: ne sono esempio le eleganti boiserie che nascondono i cavi e al contempo preservano i muri settecenteschi, e il pavimento sopraelevato che nasconde gli impianti.

Un interno di Casa KI, la nuova sede della Knauf Insulation, azienda tedesca che opera nel campo dell'isolamento termico (foto di Marco Parisi).
Un interno di Casa KI, la nuova sede della Knauf Insulation (foto di Marco Parisi).

Un lavoro di squadra

L’intervento si è sviluppato ed è stato portato avanti grazie a un formidabile lavoro di equipe di tutte le imprese coinvolte, con il coordinamento della struttura di Knauf Insulation e in particolare dell’ing. Andrea Oliaro “La realizzazione di questi nuovi uffici è stata possibile grazie al supporto di professionisti che hanno accolto con entusiasmo la realizzazione di questo progetto”.

Le opere edili sono state tutte curate da L. A. RANAGA, azienda operante nell’area metropolitana di Torino specializzata nel recupero d’immobili, dalla progettazione alla decorazione.

Per tutta la parte di arredo, di finiture e di design, fondamentale è stato il contributo della NARDINI Forniture, grazie all’Arch. Massimiliano Moriconi. La Nardini forniture, nell’ambito dei servizi per architetti e interior designer, offre soluzioni di arredo e prodotti personalizzati per soddisfare le esigenze dei professionisti del settore..

Gli impianti termici sono stati affidati ad Arclima, azienda che negli anni si è imposta come modello di qualità ed efficienza nel settore della climatizzazione. Tutte le opere in vetro sono state realizzate dalla Glass Arredo, azienda dinamica di Torino ma operante in tutta Italia.

Strategico per la conversione da edificio residenziale a uffici è stato il prezioso supporto di Auxilium, partner tecnologico di eccellenza per realtà industriali, per la fornitura di soluzioni sartoriali ad alto livello in ambito cloud, tlc e cyber security.

Per la parte elettrica la DomiStore, specializzata nella fornitura e installazione di impianti domotici, elettrici ed idraulici nonché illuminazione di design per la ristrutturazione di ambienti sia home che professionali.

Per approfondire

www.knaufinsulation.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti