Come arredare la casa al mare

di Redazione Ville&Casali

arredo mare

Ognuno vorrebbe arredare la casa al mare come la villa dei propri desideri. Trasformare una proprietà destinata a rimanere in disuso per la maggior parte dei mesi invernali, in una residenza estiva di stile, richiede però una buona dose di motivazione, impegno e lungimiranza.

Arredare con gusto significa infatti riuscire a valorizzare l’immobile, scegliendo accessori e suppellettili adatte agli ambienti e allo stile architettonico dell’abitazione.

Conferire carattere agli spazi

casa mare

In genere si prediligono i colori chiari, in perfetto stile marinaro. Tonalità del bianco e dell’azzurro donano infatti, quel tocco di leggerezza e semplicità, sempre ricercato nelle case al mare.

Sobrietà che si traduce nell’assenza del superfluo, ma non di personalità. Nulla è lasciato davvero al caso. Gli ambienti dovranno innanzitutto rispondere ad esigenze di comfort e relax, consentendo alla luce di penetrare ovunque, in modo da esaltare i colori dell’estate consigliati per gli interni.

Giocare sul contrasto blu-bianco conferirà maggiore carattere alle stanze, regalando freschezza e al contempo, creando scorci rilassanti per lo sguardo. Anche rivestire le pareti, rigorosamente bianche, potrebbe fare la differenza. Doghe in legno abbinate a elementi in corda per esempio, serviranno a ricreare atmosfere suggestive, tipiche da barca a vela.

I tessuti

contrasto bianco blu

Tessuti naturali, leggeri e colorati, come lino e cotone, sono sempre preferibili a quelli sintetici. Righe e riferimenti agli elementi marini più disparati, quali conchiglie, pesci, stelle, barche e salvagenti vintage, sono sempre ben accetti per divani, tende e copriletto, purché introdotti con moderazione nelle diverse zone della casa.

salvagente

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Emozioni azzurre sul Lago di Bracciano

A nord di Roma, la natura crea un quadro dalle sfumatu...

Una villa proiettata verso l’infinito

Costruita dallo studio MYGG di Milano su un vecchio ru...

Nuotare da sportivi

Le piscine abbandonano le forme sinuose per privilegia...

Ville&Casali su Instagram