Una maniglia per perfezionare lo stile classico della casa

di Redazione Ville&Casali

Hands opens door to a conference room. istockalypse, Berlin 2012.

Partiamo da una maniglia per perfezionare lo stile classico della casa, avendo così aperture raffinate ed eleganti, ampliando i dettagli.

Pubblicità

Sono i dettagli che danno valore a porte e serramenti.

Rivelando anche il gusto e il carattere dei proprietari della casa, la maniglia di una porta è un elemento importante ed il risultato è il connubio tra tecnologia (deve funzionare bene!) ed estetica. I produttori italiani in questo campo hanno una grande tradizione: la storica Olivari, per esempio, è nata nel 1911 e tra l’altro è stata una delle prime imprese italiane ad essere guidata da una donna, la moglie del fondatore che prese le redini dell’azienda nel 1926. Fin dagli anni d’oro del design italiano, i grandi progettisti si sono misurati con la realizzazione di questo complemento d’arredo, che nel tempo ha anche consolidato alcune forme archetipiche diventate dei classici, le soluzioni formali che meglio si adattano ad essere applicate in contesti dove prevale un gusto elegante e tradizionale.

L’importanza della coerenza stilistica dell’accessorio maniglia è importante, come sottolinea Anna Bonafini, marketing&communication manager Valli&Valli:

«Dialogando con lo stile dell’ambiente, la maniglia e la porta formano un ideale ponte stilistico. Nella maniglia, l’industrializzazione sposa il lusso della personalizzazione tailor made, all’insegna del design e dell’eccellenza italiani.»
Anna Bonafini, marketing&communication manager Valli&Valli

Modelli, design e dettagli

1. FAMA ITALIAN DESIGN

Maniglia interamente realizzata in bronzo e lavorazione a mano con l’antica tecnica della fusione della terra

2. FUSITAL

Serie G Novanta, design Pierluigi Cerri; maniglia in porcellana e ottone che si distingue per il sapiente e armonioso equilibrio delle linee tonde e delle proporzioni perfette. Disponibile con finiture cromo e oro lucido.

3. VALLI&VALLI  

Serie Cenerentola, design Studio Veneziano+Team. Coniuga ergonomia e un forte impatto formale questa maniglia disponibile nelle finiture Orsatin, Bronzo, Light Black e Rame.

4. ENRICO CASSINA

Margherita; un classicismo moderno che semplifica le forme verso geometrie più nette con la sua composizione equilibrata ed elegante, i disegni sono appena accennati e schematici.

5. COLOMBO DESIGN

Lybra, design Studio Kairos, una raffinata maniglia in ottone con finiture Oroplus e Cromo. Il prodotto è garantito 10 anni

6. MANDELLI1953

Cocò, modello originale fuso, stampato e lavorato interamente nelle officine dell’azienda, da lingotto di ottone massiccio proveniente da fonderia italiana.

7. OLIVARI

Lama, design Gio Ponti; disegnato per il grattacielo Pirelli, un oggetto protagonista della storia del design. La simbologia classica prevale sull’approccio puramente funzionale, il materiale è l’ottone.

Indirizzario web:

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Emozioni azzurre sul Lago di Bracciano

A nord di Roma, la natura crea un quadro dalle sfumatu...

Una villa proiettata verso l’infinito

Costruita dallo studio MYGG di Milano su un vecchio ru...

Un’isola che incanta

Simone Ciarmoli e Miguel Queda hanno costruito il loro...

Ville&Casali su Instagram