Pubblicità
Pubblicità

Una forma che emoziona

di Veronica Balutto

Una forma che emoziona
Architetto Alberto Apostoli

Il concept di architettura dello studio Apostoli fonde bellezza e competenza. E l’architetto aggiunge: “Attingo a una forte componente tecnologica: come l’iconografia nel Medioevo!”

Fusione di bellezza e competenza all’insegna del benessere: è il mondo dell’architetto Alberto Apostoli, che insieme al team del suo atelier veronese, ha realizzato centinaia di progetti per fare star bene l’uomo, valorizzando “tutto ciò che crea interazione con la persona” racconta a Ville&Casali. L’interesse principale dell’architetto è la forma, che è in grado di emozionare e relazionarsi con la persona: l’approccio progettuale punta a valorizzare una bellezza non fine a se stessa, ma connessa alla dimensione dell’uomo.

Pubblicità
Una forma che emoziona
Un dettaglio di intreccio manuale, manifesto dell’azienda Varaschin

Un esempio? “L’auto è una sintesi di funzionalità costruita attorno all’ergonomia dell’uomo – precisa Apostoli – l’architettura tradizionale tende ad enfatizzare gli aspetti distributivi e funzionali che sono pur sempre fondamentali, ma per noi è più importante analizzare la relazione che si instaura con e sulle persone”. E aggiunge: “Desidero creare benessere...

Articolo pubblicato su Ville&Casali di Aprile 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.albertoapostoli.com
Newform
www.varaschin.it

© Riproduzione riservata.