Pubblicità
Pubblicità

Spazi salubri: 8 proposte di infissi dalle alte prestazioni

di Cecilia Toso

«La tematica della ventilazione è diventata centrale nel settore residenziale. Oggi viviamo per il 90% del nostro tempo in spazi confinati e, se per anni ci siamo preoccupati dell’inquinamento dell’aria esterna, ora abbiamo scoperto che l’aria in casa può essere molto più inquinata.»
Christian Negro Frer, architetto

Ce lo racconta l’architetto Christian Negro Frer dello studio ZeroPositivo, specializzato in progettazione e consulenza. Esiste persino una branca della medicina che studia le patologie edili. Sono diversi i sistemi che si possono utilizzare per rimediare.

Nel caso della costruzione di un nuovo edificio, per esempio, è consigliabile una ventilazione meccanica controllata (VMC) centralizzata: un sistema prende aria dall’esterno ed estrae quella viziata dall’interno, recuperandone il calore e distribuendo quella pulita nei diversi punti della casa.

Ci sono, tuttavia, anche molti sistemi puntuali, integrati all’interno dei serramenti:

«Possono essere messi sulle spalle del serramento, lateralmente, sul davanzale o sull’architrave superiore. Ma tutti dovrebbero prevedere uno scambiatore, in cui i due flussi dell’aria sono separati.»
Christian Negro Frer, architetto

Questo strumento permette, oltre a non sprecare energia, di controllare l’aria che immettiamo in casa, per non portare all’interno polvere e inquinamento. Se invece si è sicuri dell’aria di fuori, anche una microventilazione può rendere l’ambiente più salubre e migliorare il fenomeno di muffa e condensa.

Vediamo 8 proposte di infissi dalle alte prestazioni:

1 SCHÜCO PWS ITALIA

Schüco LivIng è il sistema per infissi in PVC che permette di raggiungere elevate prestazioni di isolamento e che, integrato con la tecnologia di ventilazione VarioTec Air, garantisce anche un efficace ricambio d’aria grazie allo scostamento dell’anta di 6 mm in tutto il perimetro.

Visita il sito web di Schüco PWS

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Come arredare l’antibagno: normative e idee

L'antibagno è una zona molto particolare della casa, di...

Oasi di pace e bellezza

Posizionata sul ramo orientale del lago, proprio di fr...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa sul lago d’Orta ecosostenibile e high tech

Gli ambienti moderni dai colori sobri di una nuova cos...

Design moderno con vista sul Colosseo

Un attico e superattico ristrutturato dallo studio Alv...

Ville&Casali su Instagram