Radiatori: oggetti di benessere

di Paola Pianzola

Molto di più di una semplice fonte di calore, l’ultima generazione di radiatori coniuga tecnologia e presenza formale. Diventando veri e propri oggetti di design, fonti di benessere e di piacere estetico.

Radiatori e design d’interni

Il connubio fra tecnologia innovativa e design inconfondibile caratterizza i radiatori più nuovi, che uniscono la conoscenza delle potenzialità dei materiali e della funzione a una spiccata sensibilità per il design e l’architettura d’interni.

Non sono solo dunque strumenti per riscaldare ma veri e propri elementi d’arredo, scelti anche in base alla loro capacità di personalizzare e completare gli ambienti.

I radiatori sono disponibili quasi sempre in versione idraulica ed elettrica. Grazie ai volumi d’acqua minimi che circolano all’interno di ogni elemento del radiatore e ai conseguenti consumi contenuti, sono in grado di generare un riscaldamento istantaneo, ma in sintonia con le esigenze di risparmio ed efficienza.

Arblu: Livingstone. Pannelli ad irraggiamento realizzati in polvere di marmo.

Funzionalità, estetica e innovazione dei radiatori

[penci_blockquote style=”style-2″ align=”none” author=”Filippo Arbellia, amministratore delegato di Scirocco H”]La ricerca di nuovi stili sempre più particolari nel settore dell’arredamento, così come in quello dell’arredobagno e dei termoarredi, è andata via via crescendo, con una notevole accelerazione negli ultimi anni. All’inizio si cercavano soprattutto le caratteristiche di funzionalità. Con il passare del tempo, si è sentita la necessità di abbinare la funzionalità all’innovazione, accompagnata dalla crescente importanza dei fattori estetici e di design. Si è aperto un mondo che è in costante evoluzione, sia dal punto di vista stilistico che per la ricerca tecnologica e dei materiali. Rimane comunque fondamentale, nello specifico nel nostro settore, che design e funzionalità si bilancino tra loro, per creare prodotti non solo molto belli alla vista ma anche utilizzabili ed efficienti.[/penci_blockquote]

(Immagine di apertura: Tubes: Montecarlo, design Peter Jamieson. Radiatore scaldasalviette).

Approfondimenti:
Metodi di riscaldamento alternativi ai radiatori? Leggi i nostri consigli su Stufe a legno e pellet.
Ci si può riscaldare anche senza caloriferi. Leggi Riscaldamento a pavimento: pro e contro.

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram