15 dicembre 2018
Ville&Casali
Interni Primo Piano

Radiatori: oggetti di benessere

Molto di più di una semplice fonte di calore, l’ultima generazione di radiatori coniuga tecnologia e presenza formale. Diventando veri e propri oggetti di design, fonti di benessere e di piacere estetico.

Radiatori e design d’interni

Il connubio fra tecnologia innovativa e design inconfondibile caratterizza i radiatori più nuovi, che uniscono la conoscenza delle potenzialità dei materiali e della funzione a una spiccata sensibilità per il design e l’architettura d’interni.

Non sono solo dunque strumenti per riscaldare ma veri e propri elementi d’arredo, scelti anche in base alla loro capacità di personalizzare e completare gli ambienti.

I radiatori sono disponibili quasi sempre in versione idraulica ed elettrica. Grazie ai volumi d’acqua minimi che circolano all’interno di ogni elemento del radiatore e ai conseguenti consumi contenuti, sono in grado di generare un riscaldamento istantaneo, ma in sintonia con le esigenze di risparmio ed efficienza.

Arblu: Livingstone. Pannelli ad irraggiamento realizzati in polvere di marmo.

Funzionalità, estetica e innovazione dei radiatori

La ricerca di nuovi stili sempre più particolari nel settore dell’arredamento, così come in quello dell’arredobagno e dei termoarredi, è andata via via crescendo, con una notevole accelerazione negli ultimi anni. All’inizio si cercavano soprattutto le caratteristiche di funzionalità. Con il passare del tempo, si è sentita la necessità di abbinare la funzionalità all’innovazione, accompagnata dalla crescente importanza dei fattori estetici e di design. Si è aperto un mondo che è in costante evoluzione, sia dal punto di vista stilistico che per la ricerca tecnologica e dei materiali. Rimane comunque fondamentale, nello specifico nel nostro settore, che design e funzionalità si bilancino tra loro, per creare prodotti non solo molto belli alla vista ma anche utilizzabili ed efficienti.

Filippo Arbellia, amministratore delegato di Scirocco H

(Immagine di apertura: Tubes: Montecarlo, design Peter Jamieson. Radiatore scaldasalviette).

Approfondimenti:
Metodi di riscaldamento alternativi ai radiatori? Leggi i nostri consigli su Stufe a legno e pellet.
Ci si può riscaldare anche senza caloriferi. Leggi Riscaldamento a pavimento: pro e contro.

Altre letture consigliate

Indipendenza e risparmio: un casolare nel bergamasco si converte al fotovoltaico

Giorgia

Rifare il look alla villetta

Redazione

Stuv 30 Compact Alto di Montexport: un calore lunga durata

Redazione