Pro e contro della cucina in muratura
Le cucine in muratura moderne sono una scelta molto importante e raffinata di arredamento ed è fondamentale tenere a mente dei punti ben precisi. Decidere d’istallare una cucina in muratura può essere impegnativo, per questo è necessario valutare preventivamente i pro e i contro. Progettare una cucina in muratura in un ambiente non adatto potrebbe rivelarsi una pessima idea.
I vantaggi di una cucina in muratura
Esteticamente bellissime e molto suggestive, le cucine moderne in muratura sono perfette per chi ama uno stile rustico, ma non rinuncia all’eleganza. Uno dei vantaggi delle cucine in muratura è certamente la personalizzazione quasi infinita nel montaggio delle diverse componenti, questo la rende unica e diversa in ogni casa. Non solo, in realtà un altro fattore che rende la cucina in muratura così speciale sono i materiali per il rivestimento:
- mattoni;
- piastrelle;
- legno.
Una scelta che lega, dunque, il fattore estetico alla funzionalità delle materie resistenti e dalle alte prestazioni.
Qualche svantaggio della cucina in muratura
Se è vero che non è oro tutto ciò che luccica, eccoci arrivati al momento di scoprire le carte.
Sì, perché prima di installare una cucina in muratura è necessario fare i conti con qualche limite:
- è necessario avere molto spazio a disposizione, in quanto la costruzione di una cucina di questo tipo deve essere collocata in un ambiente molto ampio. Rispetto alle soluzioni tradizionali, infatti, gli elementi strutturali che compongono la cucina in muratura sono più ingombranti;
- fate i conti con il budget a disposizione, perché una cucina in muratura moderna ha bisogno di un intervento sostanzioso di manodopera, molto più dei moduli precostruiti. Non solo, anche i materiali avranno un costo elevato, soprattutto per i componenti dei top e dei ripiani.
Come rendere speciale una cucina in muratura moderna
Se amate trascorrere il tempo tra ricette e fornelli può rendere allegro e vivace il suo ambiente attraverso coloratissime maioliche che rivestano l’intera strutturali.
Questo materiale, inoltre, è perfetto per questa stanza, in quanto è molto facile da pulire. L’ampia scelta delle fantasia delle maioliche, poi, vi lascerà a bocca aperta e la scelta diventerà molto complicata, ma non temete, qualsiasi decisione prenderete sarà perfetta!
Volete dare un tocco di freschezza e modernità al classico stile rustico?
Giocate con i colori, meglio se molto chiari oppure decisi e desaturati, provate ad abbinare le tipiche tonalità mediterranee, una scelta che trasmette solarità e allegria.
© Riproduzione riservata.