Pubblicità
Pubblicità

Mulholland Drive

di Massimo Rosati

Mulholland Drive
Foto di Gerhard Heusch

Una villa progettata negli anni ’60 lungo la celebre Mulholland Drive, la più spettacolare strada panoramica di Los Angeles, resa celebre dall’omonimo film di David Lynch

Una villa di incredibile bellezza si annida su un promontorio lungo la leggendaria Mulholland Drive, la più celebre strada panoramica di Los Angeles. Costruita nel 1961, questa villa è stata recentemente ristrutturata dallo studio Heusch Inc, che l’ha completamente trasformata e resa più adatta a uno stile di vita contemporaneo. Per prima cosa gli architetti, in accordo con i nuovi padroni di casa, hanno demolito la vecchia sala, così da lasciare spazio alla piscina a sfioro, la cui forma curva segue i contorni della collina.

Mulholland Drive

lnteriors by David Lynch. A Thinking Room

La “sala del pensiero” è l’omaggio visionario del celebre regista americano al 62° Salone del Mobile di Milano. Le stanze immaginate e immaginifiche di David Lynch, ribadiscono come gli interni non abbiano mai solo una valenza decorativa o simbolica, ma sappiano interagire e palpitare con chi li vive. Lynch, regista, pittore, ma anche designer, lavora spesso nelle sue opere cinematografiche con le case. E ognuno dei suoi interni è un personaggio dotato di una vita propria, che lo spettatore deve interpretare. Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano, dichiara: “Abbiamo scelto di lavorare con un maestro del cinema come David Lynch per la sua capacità di condurci in un altro mondo, misterioso e straniante. Entrare nella sua Thinking Room sarà come varcare la soglia di una stanza che è in realtà un mondo altro, uno spazio interiore. Cosa sono in fondo il design, e l’arredo in particolare, se non la ricerca e la creazione – attraverso il disegno, la funzione e i materiali – di oggetti che arredino una casa, o anche solo una stanza, che ci facciano sentire sicuri nel nostro inconscio”? Il masterplan del posizionamento e l’impianto architettonico del perimetro curvilineo che conduce all’opera di David Lynch sono dello studio Lombardini22. (Salone del mobile di Milano, padiglione 5-7)

Articolo pubblicato su Ville&Casali di aprile 2024

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.