Nuovi divani: comodi, contemporanei, perfetti per arredare
di Claudia Schiera
Ninfea, disegnato dalla designer Giovanna Azzarello, è il divano dalla forma avvolgente. Componibile, e realizzato con rivestimento in tessuto o pelle, si distingue per la silhouette arrotondata e accogliente.
I nuovi divani sono un caleidoscopio di forme e materiali, un gioco di moduli, perfettamente assemblati fra loro, concepiti per arredare con eleganza living e zone conversazione, ma soprattutto ideati per dare il massimo del comfort. Un panorama ampio ed eterogeneo di modelli e soluzioni che spazia dalle linee più classiche, riaggiornate in chiave moderna, a quelle più essenziali che sposano disegni minimal decisamente contemporanei.
Le forme dei nuovi divani sono accoglienti e sinuose e nascono, racconta Giorgio Soressi Art Director di Erba Italia «da un segno, da uno schizzo su foglio bianco che poi crea volume. L’idea nasce disegnando, ma avendo sempre ben chiaro il mood, un filo conduttore che crei continuità e che negli anni si sviluppi, si modifichi, si ampli, sviluppando quella che è l’immagine dell’azienda».
Nuovi divani che nascono da nuove intuizioni “su carta”, che prendono forma o che guardano a forme del passato, spiega anche Gabriele Provasi, Art director dell’omonima azienda, che aggiunge: «Ci rifacciamo alle linee del ‘700 e dell’‘800 inglese e francese, come da nostra tradizione, riattualizzandone le forme e riproponendole in altre vesti, più classico contemporanee. Un lavoro che si traduce in modelli armonici, morbidi e sinuosi, ma soprattutto, in rivestimenti inediti nei tessuti e nei colori». Uno scenario articolato, pensato per catturare un pubblico ampio.
«È questo un momento in cui il mercato chiede tutto – continua Soressi – di scelte ce ne sono talmente tante che ci si confonde, ecco perché occorre avere una linea stilistica propria che sia ben chiara». Alla base di una buona scelta quindi, sicuramente funzionalità e comfort, elementi cardine, ma non si dovrebbe mai prescindere da un’attenta ricerca estetica. Peculiarità fondamentale in un mercato come quello degli imbottiti, ampio e in continua espansione, che punta sulla qualità (fondamentale) dei materiali e sulla versatilità del prodotto. Quando parliamo di divani oggi ci affacciamo sempre più a soluzioni dinamiche, belle e articolate, pensate per zone living aperte, in cui l’imbottito non è soltanto “l’angolo” del perfetto relax, ma è, sempre più spesso, il luogo in cui si possono assolvere infinite funzioni.
Vietri è il divano modulare con seduta, chaise longue, braccioli e schienale interamente rivestiti in tessuto (o pelle) e base in metallo. Tutti gli elementi che lo compongono sono completamente separabili
Un moderno sofà dalla geometria importante, questo è Cooper il divano parte della collezione More. La sua forma, che sembra scolpita in un parallelepipedo, è sottolineata dalla importanza volumetrica e dalla scelta dei tessuti, velluto di mohair scuro e nabuk.
Si chiama Barbican il divano disegnato da Konstantin Grcic. Disponibile nella versione chaise longue o angolare ha un’insolita struttura minimalista, con cuscini e topper in memory rivestiti in tessuto, che possono essere utilizzati per creare look diversi.
Stefano Gaggero firma Lucien l’imbottito lineare e componibile dal disegno geometrico. Perfetto equilibrio tra classicismo e modernità ha linee rigorose e un forte appeal decorativo. I numerosi cuscini optional hanno la duplice funzione di rendere l’appoggio più confortevole e di aggiungere una nota decorativa data dalle combinazioni tessili che è possibile realizzare.
Overseas è la collezione di imbottiti con struttura esterna rivestita in pelle. Impreziositi da particolari cuciture a effetto “capitonnè” i divani sono disponibili in tessuto o nappa con una scelta di oltre 50 colori.
grazie al materasso che permette un riposo totale, frutto dei 21 cm di altezza, il divano letto Reverso è un concentrato di comfort. Il design essenziale e la facilità di apertura ne fanno un imbottito bello e funzionale.
Disegnato da Massimo Iosa Ghini Belmond è un divano dalle dimensioni importanti. Modulare e componibile ha cuscini di grande formato riposizionabili ed è studiato per adattarsi a tutti gli spazi. Le pelli, soffici al tatto, e i raffinati tessuti donano al prodotto un carattere di assoluta eccellenza.
È il divano, disegnato da Giorgio Soressi, che ben compone differenti geometrie. Schienale curvato con un lato più ampio e aperto verso l’alto, seduta leggermente trapuntata e cuscini accessori dalla forma rotonda e quadrata poggiano su un basamento rigoroso in metallo verniciato. Un imbottito senza tempo che si candida a diventare il protagonista di importanti zone living e spazi lounge.
Il divano Savon fa parte della collezione Mood. Disponibile con diversi rivestimenti, e anche nella versione letto, ha schienale e seduta ultra comodi. L’imbottito è un compromesso stilistico di qualità fra linee del passato e design contemporaneo.
Porta la firma di Mauro Lipparini il divano Xavier. Elementi volumetrici si intrecciano fra loro per creare un imbottito confortevole dall’aspetto elegante e dal forte segno emozionale. Alla base una piattaforma ospita gli elementi di sostegno (braccioli/schienale) su questo poggiano cuscini che si articolano, in modo simmetrico e asimmetrico, con grande generosità compositiva.
Ninfea, disegnato dalla designer Giovanna Azzarello, è il divano dalla forma avvolgente. Componibile, e realizzato con rivestimento in tessuto o pelle, si distingue per la silhouette arrotondata e accogliente.