Pubblicità
Pubblicità

Il divano Chesterfield: classico sempre attuale

di Redazione Ville&Casali

Il divano Chesterfield: classico sempre attuale

La storia del divano Chesterfield comincia agli inizi dell’800, epoca in cui i primi esemplari di questo imbottito dalla linea inconfondibile arredano le residenze dell’alta borghesia inglese. Da allora la sua forma “trapuntata”, con la lavorazione capitonné e il caratteristico bracciolo bombato che prosegue lungo tutta la spalliera, è rimasta la stessa.

Il divano Chesterfield: classico sempre attuale

Una linea senza tempo

Il Chesterfield originale però non esiste, non c’è stato un artigiano o un produttore al quale attribuire la paternità di questo prestigioso elemento d’arredo. Si suppone che i primi modelli fossero stati realizzati a Chersterfield, in Inghilterra, per conto dell’omonimo conte ma non c’è niente di sicuro. Quello che è certo è che, ancora oggi, ogni artigiano o produttore rivisita il design del Chesterfield secondo la propria sensibilità e il suo bagaglio tecnico, lasciandone intatta la linea base.

E in quest’ottica, un’eccellenza è Vama Divani, azienda toscana con una forte matrice artigianale che propone una vasta gamma di divani e poltrone Chesterfield, utilizzando materie prime della massima qualità, dal legno massello della struttura alla scelta dei pellami di rivestimento.

Il divano Chesterfield: classico sempre attuale

Il divano, al centro dell’ambiente

La voluttuosa linea di un divano Chesterfield viene esaltata in ambienti grandi dove è possibile collocarlo al centro della stanza, per metterne in evidenza anche il retro senza sacrificarlo contro una parete. A questo tipo di imbottito si addicono dimore classiche con parquet, cotto e travi in legno a vista, ma il gusto tutto contemporaneo di mixare stili diversi può trovare il posto perfetto per un Chesterfield anche in un interior moderno ed eclettico.

Il divano Chesterfield: classico sempre attuale

Il divano, un arredo importante. Anche su misura

Importante è scegliere la dimensione e il colore giusto del rivestimento in sintonia con le finiture dei pavimenti e l’arredamento. E se si volesse un Chesterfield super-personalizzato e su misura? L’esperienza e l’abilità degli artigiani di Vama Divani consentono a questa azienda di soddisfare tutte le richieste di interior designer e committenti esigenti per quanto riguarda dimensioni, forma e rivestimenti.

Indirizzario Web:

Visita il sito web di Vama Divani

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti