Pubblicità
Pubblicità

Il divano Chesterfield: classico sempre attuale

di Redazione Ville&Casali

La storia del divano Chesterfield comincia agli inizi dell’800, epoca in cui i primi esemplari di questo imbottito dalla linea inconfondibile arredano le residenze dell’alta borghesia inglese. Da allora la sua forma “trapuntata”, con la lavorazione capitonné e il caratteristico bracciolo bombato che prosegue lungo tutta la spalliera, è rimasta la stessa.

Una linea senza tempo

Il Chesterfield originale però non esiste, non c’è stato un artigiano o un produttore al quale attribuire la paternità di questo prestigioso elemento d’arredo. Si suppone che i primi modelli fossero stati realizzati a Chersterfield, in Inghilterra, per conto dell’omonimo conte ma non c’è niente di sicuro. Quello che è certo è che, ancora oggi, ogni artigiano o produttore rivisita il design del Chesterfield secondo la propria sensibilità e il suo bagaglio tecnico, lasciandone intatta la linea base.

E in quest’ottica, un’eccellenza è Vama Divani, azienda toscana con una forte matrice artigianale che propone una vasta gamma di divani e poltrone Chesterfield, utilizzando materie prime della massima qualità, dal legno massello della struttura alla scelta dei pellami di rivestimento.

Il divano, al centro dell’ambiente

La voluttuosa linea di un divano Chesterfield viene esaltata in ambienti grandi dove è possibile collocarlo al centro della stanza, per metterne in evidenza anche il retro senza sacrificarlo contro una parete. A questo tipo di imbottito si addicono dimore classiche con parquet, cotto e travi in legno a vista, ma il gusto tutto contemporaneo di mixare stili diversi può trovare il posto perfetto per un Chesterfield anche in un interior moderno ed eclettico.

Il divano, un arredo importante. Anche su misura

Importante è scegliere la dimensione e il colore giusto del rivestimento in sintonia con le finiture dei pavimenti e l’arredamento. E se si volesse un Chesterfield super-personalizzato e su misura? L’esperienza e l’abilità degli artigiani di Vama Divani consentono a questa azienda di soddisfare tutte le richieste di interior designer e committenti esigenti per quanto riguarda dimensioni, forma e rivestimenti.

Indirizzario Web:

Visita il sito web di Vama Divani

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Arredare con il termocamino

I termocamini della linea Vulcano StarGold hanno il fa...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Il focolare al centro della casa e del risparmio energetico

Installare nel focolare le lastre in ghisa Lunaway di...

Come arredare l’antibagno: normative e idee

L'antibagno è una zona molto particolare della casa, di...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram