Finestre intelligenti per controllare clima e sicurezza

di Redazione Ville&Casali

La sicurezza e il controllo di finestre, tende e tapparelle oggi è a portata di mano e di voce.
Velux, leader mondiale del settore delle finestre per tetti, e Netatmo, società rivoluzionaria per la smart home, hanno messo a punto un nuovo sistema di controllo a distanza intelligente.
Smart Windows Velux Active with Netatmo è basato sull’ultima generazione di sensori intelligenti e consente di azionare a distanza tapparelle, tende e finestre per tetti. Così da creare un ambiente più sano, confortevole e sicuro.

Grazie alla compatibilità con Apple HomeKit, il controllo della climatizzazione interna può essere gestito da casa o da remoto su tutti i dispositivi Apple, compresi iPhone, iPad, Apple Watch, Apple TV e HomePod. Il sistema può essere controllato anche vocalmente utilizzando Siri, l’assistente intelligente di Apple, o con un semplice tocco direttamente dall’app Casa di Apple.

Velux Active with Netatmo

Secondo una recente ricerca, trascorriamo fino al 90% del nostro tempo in spazi chiusi e dimentichiamo spesso di aprire le finestre per cambiare l’aria. Con Smart Windows, se fa troppo caldo o troppo freddo all’interno dell’abitazione, o se l’aria è troppo umida, il sistema si aziona in modo automatico.

Finestre intelligenti che si aprono da sole per cambiare aria

Dotato della più recente tecnologia smart-sensor, Velux Active with Netatmo è in grado di gestire i sistemi delle finestre intelligenti per conto dell’utente. I sensori controllano la temperatura, l’umidità e la concentrazione di CO2 all’interno della casa e attivano un gateway che apre e chiude le finestre per migliorare le condizione climatiche interne.

«Pochi sono consapevoli dell’impatto del clima interno sulla propria salute e benessere. Ma l’aria che respiriamo è tanto importante quanto il cibo che mangiamo o l’acqua che beviamo. Un adulto medio respira circa 15.000 litri d’aria ogni giorno e trascorre fino al 90% del tempo in ambienti chiusi. Le condizioni interne vanno ben oltre la semplice praticità, che la nostra nuova soluzione per la smart home garantisce», afferma Kent Holm, responsabile del Global Product Management di Velux Group.

Controllo e gestione del clima a portata di mano

Velux Active with Netatmo funziona tramite un’app disponibile sia per iOS che per Android. Inoltre, è possibile gestire e monitorare le finestre per tetti facilmente dal proprio smartphone, utilizzando l’app Casa da tutti i dispositivi Apple oppure attraverso l’app Velux Active.

«Velux Active With Netatmo è una sintesi di due straordinarie tecnologie: le finestre Velux di qualità e il know-how di Netatmo nel campo della creazione dei prodotti e app semplici ed utili. Automatizzando apertura, chiusura e ombreggiamento delle finestre per tetti, possiamo fare una grande differenza e migliorare il clima negli ambienti in cui viviamo, così gli utenti non dovranno più preoccuparsene. Abbiamo creato una soluzione intelligente basata su sensori, semplice da usare, affidabile, ma anche utile per migliorare il benessere della persona», dichiara Fred Potter, fondatore e Ceo di Netatmo.

Salute e benessere aggiunti alla smart home

Il mercato delle soluzioni per la smart home è in fase di grande espansione. A livello mondiale si prevede che crescerà di circa 53,45 miliardi di dollari entro il 2022 (dato del 2018). Le tecnologie per la smart home permettono di controllare elettrodomestici intelligenti come frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, macchine per il caffè e bollitori, che possono essere gestiti tramite app o attraverso la regolazione automatizzata.

«La smart home continua a rappresentare una tendenza importante per i consumatori e ci si aspetta che diventi un trend sempre più rilevante entro i prossimi quattro anni. Attraverso l’automatizzazione del funzionamento delle finestre per tetti al fine di migliorare il clima interno, aumentiamo la salute e il benessere delle case intelligenti e portiamo l’innovazione di questo settore ad un livello successivo», afferma Holm.
Grazie all’integrazione con Apple HomeKit, le finestre per tetti, le tapparelle e le tende Velux diventano parte della crescente famiglia di prodotti per la smart home. Garantendo così un miglioramento della salute, del comfort e del benessere nelle proprie case.

Contenuto sponsorizzato

Approfondimenti
Vuoi saperne di più sulle finestre intelligenti Velux? Vai a questo link.
Vuoi conoscere tutte le soluzioni smart home di Netatmo? Leggi qui.
Vuoi sapere come la domotica può semplificarti la vita? Leggi Aiuto in cucina con la domotica.

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.

Partner

I più letti

Ville&Casali su Instagram

@ville_e_casali
Ville&Casali

@ville_e_casali

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
Una casa per le vacanze in un luogo mistico. L’interior designer francese Sandrine Sarah Faivre ha realizzato una villa che dialoga con un vicino convento e il mare. Sul versante di una collina che guarda il mare, nel villaggio di Pigna a nord ovest della Corsica, lo studio di architettura Chaos e l’interior designer francese Sandrine Sarah Faivre hanno realizzato una villa che si fonde armoniosamente con la topografia e l’atmosfera dei luoghi [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @sandrinesarahfaivre 

#interiordesign #corsica #architects #interiordecor #villeecasali
Una casa per le vacanze in un luogo mistico. L’interior designer francese Sandrine Sarah Faivre ha realizzato una villa che dialoga con un vicino convento e il mare. Sul versante di una collina che guarda il mare, nel villaggio di Pigna a nord ovest della Corsica, lo studio di architettura Chaos e l’interior designer francese Sandrine Sarah Faivre hanno realizzato una villa che si fonde armoniosamente con la topografia e l’atmosfera dei luoghi [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @sandrinesarahfaivre #interiordesign #corsica #architects #interiordecor #villeecasali
12 ore fa
View on Instagram |
1/9
La proprietà è situata nei suggestivi Colli Berici, nel Comune di Arcugnano (Vicenza). La villa si trova nelle immediate vicinanze delle più suggestive città storiche del Veneto, come Verona, Padova, Venezia e Treviso, oltre al noto Lago di Garda, famoso per le sue peculiari caratteristiche paesaggistiche e climatiche in tutto il modo.

L’intero territorio è inoltre caratterizzato dall'architettura palladiana e dalla presenza di borghi storici e città murate di straordinaria bellezza, come ad esempio: Bassano del Grappa, Arcquà Petrarca, Marostica, Castelfranco Veneto ed Asolo [...]

Agenzia: @bhhs_maggiproperties 

Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)

#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
La proprietà è situata nei suggestivi Colli Berici, nel Comune di Arcugnano (Vicenza). La villa si trova nelle immediate vicinanze delle più suggestive città storiche del Veneto, come Verona, Padova, Venezia e Treviso, oltre al noto Lago di Garda, famoso per le sue peculiari caratteristiche paesaggistiche e climatiche in tutto il modo. L’intero territorio è inoltre caratterizzato dall'architettura palladiana e dalla presenza di borghi storici e città murate di straordinaria bellezza, come ad esempio: Bassano del Grappa, Arcquà Petrarca, Marostica, Castelfranco Veneto ed Asolo [...] Agenzia: @bhhs_maggiproperties Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio) #realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
2 giorni fa
View on Instagram |
2/9
Simbiosi con la natura. Una villa d’autore interpreta tutto il fascino della Costa Smeralda e s'immerge nel paesaggio unico di Punta Volpe. Una delle interpretazioni felici dello stile Gamondi, uno degli architetti che ha plasmato la Costa Smeralda realizzando oltre 250 ville per il jet set italiano e internazionale, privilegiando la vista e l’inserimento delle abitazioni nella Natura che qui, infatti, si fondono in perfetta simbiosi [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito

Con @immobiliaredavoli 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #realestateinvestor #topbrand
Simbiosi con la natura. Una villa d’autore interpreta tutto il fascino della Costa Smeralda e s'immerge nel paesaggio unico di Punta Volpe. Una delle interpretazioni felici dello stile Gamondi, uno degli architetti che ha plasmato la Costa Smeralda realizzando oltre 250 ville per il jet set italiano e internazionale, privilegiando la vista e l’inserimento delle abitazioni nella Natura che qui, infatti, si fondono in perfetta simbiosi [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito Con @immobiliaredavoli #immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #realestateinvestor #topbrand
2 giorni fa
View on Instagram |
3/9
Uno spettacolo fiorito a due passi dal lago. A Polpenazze del Garda, il paesaggista Filippo Cherubini ha realizzato un giardino su più livelli inserendo un'area living pavimentata e una barriera sinuosa e vivace di essenze mediterranee. Da una parte avrebbe dovuto essere pratico e funzionale, adatto a essere vissuto quotidianamente da tutta la famiglia, dall'altra, caratterizzato da uno stile country chic [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @cherubinigiardini 

#progettogiardino #gardendesign #designgiardino #exteriordecor #villeecasali
Uno spettacolo fiorito a due passi dal lago. A Polpenazze del Garda, il paesaggista Filippo Cherubini ha realizzato un giardino su più livelli inserendo un'area living pavimentata e una barriera sinuosa e vivace di essenze mediterranee. Da una parte avrebbe dovuto essere pratico e funzionale, adatto a essere vissuto quotidianamente da tutta la famiglia, dall'altra, caratterizzato da uno stile country chic [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @cherubinigiardini #progettogiardino #gardendesign #designgiardino #exteriordecor #villeecasali
3 giorni fa
View on Instagram |
4/9
Affaccio sul jet set. Una villa domina la Marina di Porto Cervo e conserva intatto il fascino della Costa Smeralda. Si ritrova lo stile autentico della Costa Smeralda in questa villa incastonata nel centro di Porto Cervo. Pur conservando la creatività del passato nell’esaltazione delle linee non regolari, una recente ristrutturazione ha razionalizzato i 300 mq dell’abitazione ed esaltato con un design moderno ambienti già unici per la fusione dei decori in legno con i graniti della costruzione [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @coldwellbankerluxuryitaly 

#realestate #immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #topbrand
Affaccio sul jet set. Una villa domina la Marina di Porto Cervo e conserva intatto il fascino della Costa Smeralda. Si ritrova lo stile autentico della Costa Smeralda in questa villa incastonata nel centro di Porto Cervo. Pur conservando la creatività del passato nell’esaltazione delle linee non regolari, una recente ristrutturazione ha razionalizzato i 300 mq dell’abitazione ed esaltato con un design moderno ambienti già unici per la fusione dei decori in legno con i graniti della costruzione [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @coldwellbankerluxuryitaly #realestate #immobiliare #mercatoimmobiliare #costasmeralda #topbrand
4 giorni fa
View on Instagram |
5/9
Legno e marmo avvolgono le pareti di una villa turca. L'architetto Mahmut A. Kefeli ha sfruttato i dislivelli di una casa indipendente per definire gli spazi, caratterizzando le superfici con marmo bianco di Carrara e rosso Elazig cherry. Per una giovane coppia con figli, lo stile datato e la limitata distribuzione funzionale degli interni erano i primi aspetti da migliorare nella villa acquistata a Izmir Narlıdere, sulla costa occidentale della Turchia [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @escapefromsofa 

#progettarecasa #archilovers #interiordecor #architetti #villeecasali
Legno e marmo avvolgono le pareti di una villa turca. L'architetto Mahmut A. Kefeli ha sfruttato i dislivelli di una casa indipendente per definire gli spazi, caratterizzando le superfici con marmo bianco di Carrara e rosso Elazig cherry. Per una giovane coppia con figli, lo stile datato e la limitata distribuzione funzionale degli interni erano i primi aspetti da migliorare nella villa acquistata a Izmir Narlıdere, sulla costa occidentale della Turchia [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @escapefromsofa #progettarecasa #archilovers #interiordecor #architetti #villeecasali
5 giorni fa
View on Instagram |
6/9
La villa che incanta in Costa Smeralda. La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata dagli architetti Onali e Lesuisse, esalta il legame inscindibile con l'architettura locale e include elementi bioclimatici e tecnologici. Tutto nasce da un'intensa simbiosi con la natura. L'inconfondibile bellezza del paesaggio sardo, rurale e autentico, si fonde con l'architettura, diventandone parte integrante [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @askerstudioportocervo

#costasmeralda #interiordesign #interiordecor #archilovers #villeecasali
La villa che incanta in Costa Smeralda. La ristrutturazione della prima casa sulla collina del Pevero, realizzata dagli architetti Onali e Lesuisse, esalta il legame inscindibile con l'architettura locale e include elementi bioclimatici e tecnologici. Tutto nasce da un'intensa simbiosi con la natura. L'inconfondibile bellezza del paesaggio sardo, rurale e autentico, si fonde con l'architettura, diventandone parte integrante [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @askerstudioportocervo #costasmeralda #interiordesign #interiordecor #archilovers #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
7/9
Una villa immersa nel giardino. “Le finestre per tetti Velux donano una straordinaria apertura e luminosità agli ambienti interni”, dice l’architetto Valeria Federighi di Wworks Designbuild. Un progetto vicino a Torino che prende spunto da un’emozione: il desiderio della proprietaria di portare nel giardino di questa nuova abitazione dalle linee minimali, un pezzo della propria infanzia. Uno spazio verde connesso fortemente con la casa, ricco di vegetazione [...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @veluxitalia 

#interiordesign #finestre #interiordecor #archilovers #villeecasali
Una villa immersa nel giardino. “Le finestre per tetti Velux donano una straordinaria apertura e luminosità agli ambienti interni”, dice l’architetto Valeria Federighi di Wworks Designbuild. Un progetto vicino a Torino che prende spunto da un’emozione: il desiderio della proprietaria di portare nel giardino di questa nuova abitazione dalle linee minimali, un pezzo della propria infanzia. Uno spazio verde connesso fortemente con la casa, ricco di vegetazione [...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @veluxitalia #interiordesign #finestre #interiordecor #archilovers #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
8/9
La Gallura celebra i sessanta anni della Costa Smeralda. Un’estate da non perdere secondo lo scrittore Aldo Brigaglia, per il ricco calendario di eventi culturali e sportivi nella Sardegna nord orientale. “Con una riappropriazione del mare e delle spiagge, dopo due anni di divieti e restrizioni, il turismo riparte alla grande in Gallura grazie anche alla ricorrenza dei 60 anni del Consorzio Costa Smeralda” spiega a Ville&Casali Aldo Brigaglia, classe 1940, autore de “La Sardegna svelata”[...]
Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: progetto di @fabio_mazzeo_architects 

#gallura #costasmeralda #sardegna #italy #countryliving
La Gallura celebra i sessanta anni della Costa Smeralda. Un’estate da non perdere secondo lo scrittore Aldo Brigaglia, per il ricco calendario di eventi culturali e sportivi nella Sardegna nord orientale. “Con una riappropriazione del mare e delle spiagge, dopo due anni di divieti e restrizioni, il turismo riparte alla grande in Gallura grazie anche alla ricorrenza dei 60 anni del Consorzio Costa Smeralda” spiega a Ville&Casali Aldo Brigaglia, classe 1940, autore de “La Sardegna svelata”[...] Leggi l'articolo sul numero di agosto 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: progetto di @fabio_mazzeo_architects #gallura #costasmeralda #sardegna #italy #countryliving
2 settimane fa
View on Instagram |
9/9