fbpx
16 Giugno 2019
Ville&Casali
Eleganza europea in Ucraina
Arredare Interni

Eleganza europea tra i boschi dell’Ucraina

“Il nostro obiettivo era di riuscire a creare una residenza confortevole e di stile aristocratico e l’abbiamo raggiunto attraverso l’uso di colori tenui, materiali naturali e una selezione accuratissima degli arredi”

 

Eleganza europea in UcrainaIgor Martin dello studio Martin Architects (www.martin.com.ua) racconta a Ville&Casali come è nato il progetto commissionato da una coppia di una certa età, che era alla ricerca di un nuovo stile di vita e una nuova filosofia dell’abitare.

La richiesta dei committenti era quella di poter vivere all’interno diuna casa che potessero considerare pienamente in sintonia con l’attuale fase della loro vita, lontano dal caos della vicina Kiev e con spazi privati e d’atmosfera.

E così è stato: il progetto si trova nelle immediate vicinanze di un bosco di abeti ed è composto da un corpo centrale, distribuito su 280 metri quadrati, e un complesso, a lato, che comprende una sauna, una piscina e un’area per il relax.

 

Funzionalità ed eleganza

Eleganza europea in UcrainaLa funzionalità è stata alla base della progettazione e il corpo centrale ospita una grande zona giorno, al primo livello, dove nessuno spazio è di risulta ma fa parte di una studiata combinazione di geometrie: la sala da pranzo, lo spazio living e la cucina e la zona attorno al camino sono in immediata successione e aperto dialogo. Al piano superiore, la zona notte, che comprende anche le camere da letto per i figli, ormai adulti. “I committenti si sono fidati ciecamente della nostra esperienza e abbiamo avuto una grande libertà nella definizione dell’interior design”, continua l’architetto Igor Martin, che si è affidato ad aziende europee, e nello specifico italiane e inglesi, per l’arredo degli spazi. Uno stile policromatico, ma sempre basato su tonalità neutre, è il filo conduttore del progetto; la zona giorno, con la cucina firmata Marchi Group, bianca e di grande impatto, i divani Softhouse e le poltrone Frau attorno al camino, nel modello Dionisio, contribuiscono nella definizione di un ambiente elegante. Lo stesso percorso progettuale viene seguito per la zona notte, dove le camere da letto accolgono i mobili di Altrenotti e Meridiani.

Tesstuti per l’atmosfera

Di fondamentale importanza, nella definizione dell’atmosfera della residenza, sono state le scelte tessili, dalle tende alla biancheria per il letto, firmate Lexington Home Brands e fortemente ispirate allo stile britannico.

Eleganza europea in UcrainaNon ultima, la progettazione della dépendance, dove ogni dettaglio è stato studiato per dare continuità con lo stile del corpo principale e gli arredi dell’area relax sono firmati da Porada, Morelato e CasaMilano, per sottolineare la ricerca di armonia stilistica e compositiva.

Attraverso questo progetto l’architetto Igor Martin, con la stretta collaborazione di Olga Novikova, ha raccontato l’identità del proprio studio di architettura, che si occupa di progettazione di spazi privati e residenziali, dalla scala più piccola a ville di grandi dimensioni, e di aree pubbliche garantendo sempre l’integrazione fra le discipline, dall’impiantistica al design, per raggiungere la definizione di spazi razionali ma di grande atmosfera.

 

 

[wzslider]

 

 

a cura di Antonia Solari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Altre letture consigliate

Dagli agrumi ai deodoranti, 5 idee per profumare la casa

Alessandro Macciò

Cuscini ornamentali, per rinnovare senza stravolgere

Silvia Quaranta

Tessuti d’arredamento: tanti colori e fiori

Redazione