fbpx
20 Febbraio 2020
Ville&Casali
casa piccola
Interni

Casa piccola: la scelta “verticale”

Chi ha una casa piccola lo sa: non rinunciare all’estetica e al comfort non è certo impresa di tutti i giorni. Dimensioni limitate, posizioni degli angoli, esigenze di passaggio sono tutti elementi che devono essere presi in debita considerazione. Una delle cose che possiamo fare in questi casi è gestire gli spazi con la verticalità, per quanto possibile.

Il soppalco salva la casa piccola

Sfruttare gli spazi verticali significa avvicinarsi all’arredamento domestico di una casa piccola con un approccio radicale, a volte estremo. Bisogna smettere di pensare che i mobili abbiano collocazioni solo bidimensionali, esclusivamente “sul pavimento” in termini di ingombro e che possano essere collocati anche uno sopra l’altro. Un’ottima soluzione è il letto a soppalco sopra la zona pranzo o studio. Possiamo creare una piattaforma sospesa, sorretta da pilastri, colonne, travi e qui collocare un letto, meglio se a una sola piazza, come spesso si vede nelle soluzioni proposte dalle camerette per i più piccoli. Un letto a futon, come in Giappone, diventa una scelta efficace e di stile.

La cucina a vista

Scelta tornata di moda negli appartamenti e negli chalet di montagna, oltre che ovviamente nei loft, la cucina a vista permette di gestire una singola parete per un ambiente fondamentale senza rinunciare allo spazio occupato da una parete e da una porta. Ottima la soluzione della penisola con sedie o sgabelli. L’area da pranzo può convertirsi in spazio living tra i pasti.

In bagno, scelta prospettica

casa piccolaUn bagno di piccole dimensioni è una vera sfida. Sebbene la doccia possa e debba sostituire la vasca da bagno, i sanitari sono un “costo fisso” in termini di spazio. I mobili e i complementi d’arredo possono trovare collocazione negli spazi superiori, ma per salvaguardare l’estetica si deve giocare sulla prospettiva e il colpo d’occhio. Linee che continuano, colori tenui e la soluzione di sanitari sospesi possono dare l’idea di uno spazio ben gestito e di un ambiente comodo e confortevole.

Raccontaci la tua esperienza

Hai arredato una casa di piccole dimensioni? Che accorgimenti hai usato? Parlacene qui di seguito, con un commento, oppure sulla nostra pagina Facebook.

Altre letture consigliate

Cinque idee per un bagno funzionale e ordinato

Silvia Quaranta

Tondo, quadrato o d’oro: in bagno, anche il sanitario è di design

Silvia Quaranta

Tessuti e Art Déco entrano nel bagno di design

Redazione Ville&Casali