Arredi senza tempo per abitare la storia

di Redazione Ville&Casali

arredi senza tempo

A Venezia, il fascino di un salone settecentesco e agli arredi senza tempo di Cantori definiscono lo stile unico della dimora Palazzo Ca’ Marcello affacciata sul Canal Grande

Abitare un monumento, entrando nella storia. Avviene a Venezia, nel Sestier San Polo, dove l’eleganza degli arredi senza tempo che distingue Cantori trasforma il palazzo Do Leoni Canal Grande nella dimora storica Palazzo Ca’ Marcello dei Leoni. Qui, i mobili si integrano perfettamente con gli affreschi seducenti e i giochi di luce della residenza affacciata sull’acqua, donando un carattere inconfondibile ai due appartamenti ricavati dal piano nobile.

Ampio salone affrescato con arredi senza tempo di Cantori
In foto, il divano Iseo e le poltrone Twist di Cantori

Raffinatezza su misura

Sintesi tra design e tailor made, le creazioni Cantori sposano un’anima estetica unica nel suo genere con una accurata qualità manifatturiera. Forme versatili e combinazioni di colori e di finiture rendono possibile una perfetta integrazione tra gli arredi senza tempo, moderni ma dall’accuratezza artigianale, con gli spazi imponenti e grandiosi del palazzo del Settecento. Che diventa così lo scenario perfetto per la vita contemporanea senza tradire il proprio spirito originario.

Sobrietà maestosa

L’ampio salone affrescato dell’appartamento riesce ad accogliere due salotti. Il primo, accanto alle finestre e con una vista impareggiabile sul Canal Grande, ospita i divani George e la poltrona Twist. Maestosi e discreti allo stesso tempo, sposano la raffinatezza del velluto alla sobrietà dei colori neutri che richiamano quelli di base delle pareti affrescate. Ai lati, il trittico di tavolini Narciso e i rotondi Isidoro completano la mise en scène con elegante discrezione. A fornire un pratico piano d’appoggio provvede infine il tavolino George, dall’ampio ripiano e le gambe in fusione di alluminio.

Grande salone affrescato con arredi senza tempo di Cantori in omaggio al fasto antico del palazzo

Relax in verde

Il secondo ambiente comprende la zona Tv, con una felice combinazione tra due poltrone Twist e il divano Iseo, tutti scelti in una rilassante tonalità verde chiaro, e i tavolini Conico. Tra le due aree dell’immenso salone si allunga il grande tavolo da pranzo rettangolare George. Circondato dalle sedie imbottite Raffaello, è pronto ad accogliere fino a 10 persone. Le madie nere e la consolle George dal top in specchio fumé completano l’arredo.

Sogni morbidi

La zona notte è composta da tre camere, tra cui una dotata di bagno padronale. Ognuna con una propria personalità, le stanze da letto hanno pareti impreziosite da decorazioni che scelgono in un caso un sognante carattere floreale, in un altro sontuosi motivi dorati e in un altro ancora un ricco tema tropicale. Per tutte si è puntato su complementi Narciso e sui letti Iseo dalla testata morbida e raffinata come le poltrone imbottite Aurora e i pouf Portofino e George.

Stile eclettico, con un tocco jungle per il secondo appartamento arredato con arredi senza tempo di Cantori
In foto, il divano Iseo e il tavolo Mondrian abbinato alle sedie Miss

Tra terra e cielo

Nel secondo e più piccolo appartamento domina uno stile eclettico dal tocco jungle, che fa capolino tra le antiche pietre come i pellicani tra le palme riprodotte sullo sfondo. Intimo e raccolto, il living sceglie l’elegante divano Iseo in una tonalità ottanio simile a quella stesa sulle pareti. Di fronte, lo spettacolare tavolo Mondrian dalla base a cerchietti saldati a uno a uno è completato dalle sedie Miss. Nella camera affacciata sul Rio de San Tomà il letto Iseo è affiancato dai complementi Narciso. Anche qui è protagonista una palette giocata sulle più diverse tonalità del blu, specchio fedele del continuo mutare di colori del canale e del cielo veneziani.

Un intenso blu notte è il colore dominante delle pareti e degli arredi senza tempo del grande appartamento
In foto, il letto Iseo e i complementi Narciso di Cantori

Fotografie Marco Buratto

Per approfondire

www.cantori.it

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.