Vivere all’aria aperta

di Redazione Ville&Casali

arredo esterno

L’estate porta con sé la voglia di trascorrere il tempo libero all’aperto, magari nel proprio giardino o terrazza. La scelta dei materiali per gli arredi esterni, è in genere il prodotto di più fattori: resistenza agli agenti atmosferici, aspetto, praticità e durabilità.

Il 2017 ha introdotto grosse novità in fatto di trend outdoor, abbandonando i complementi d’arredo classici, sostituiti interamente da mobili in grado di sopperire ad esigenze sia estetiche sia pratiche. Oggi sul mercato è possibile trovare prodotti di design colorati e briosi, capaci di mantenere nel tempo, le proprie peculiarità distintive estetiche e funzionali.  

divano da esterno

Tra queste vi sono sicuramente l’indeformabilità, i colori pastello, forme armoniche e pratiche da riporre durante i mesi invernali. Le suppellettili da esterno dovranno inoltre rispondere ad esigenze di comfort, ergonomia e di sostenibilità. Quest’ultima, a causa del forte impatto ambientale di alcuni dei materiali più utilizzati, come plastica e derivati, ha gradualmente assunto le sembianze di una vera e propria necessità.

La nuova prospettiva impone quindi la selezione di accessori riciclabili o comunque potenzialmente riutilizzabili, anche se dismessi a fine stagione.

Soluzioni per il giardino

tavolo e sedie esterno

Tra le soluzioni più in voga quest’anno troviamo sedie e tavoli da giardino in alluminio, teaak e fibra di olefin. La seduta proposta è sempre versatile, sia per quanto concerne componenti in tessuto idrofugo, in polipropilene o vimini. Nei nuovi modelli convergono al contempo stile minimal e vintage, allo scopo di innovare evocando la tradizione.

Oltre all’alluminio, altri materiali rivalutati sono l’acciaio inox ed il ferro, battuto o zincato.

sdraio 2017

Soluzioni per la terrazza

tavolo esterno

La maggior parte delle forniture delle collezioni 2017, sono realizzate con materiali di recupero e tessuti naturali. Legno e corda, come in passato, restano tra le soluzioni più adottate per gli arredi esterni. Betulla e acacia ad esempio, una volta impermeabilizzate si prestano a molteplici utilizzi.

panchina in legno 2017

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram