Vivere all’aria aperta

di Redazione Ville&Casali

arredo esterno

L’estate porta con sé la voglia di trascorrere il tempo libero all’aperto, magari nel proprio giardino o terrazza. La scelta dei materiali per gli arredi esterni, è in genere il prodotto di più fattori: resistenza agli agenti atmosferici, aspetto, praticità e durabilità.

Il 2017 ha introdotto grosse novità in fatto di trend outdoor, abbandonando i complementi d’arredo classici, sostituiti interamente da mobili in grado di sopperire ad esigenze sia estetiche sia pratiche. Oggi sul mercato è possibile trovare prodotti di design colorati e briosi, capaci di mantenere nel tempo, le proprie peculiarità distintive estetiche e funzionali.  

divano da esterno

Tra queste vi sono sicuramente l’indeformabilità, i colori pastello, forme armoniche e pratiche da riporre durante i mesi invernali. Le suppellettili da esterno dovranno inoltre rispondere ad esigenze di comfort, ergonomia e di sostenibilità. Quest’ultima, a causa del forte impatto ambientale di alcuni dei materiali più utilizzati, come plastica e derivati, ha gradualmente assunto le sembianze di una vera e propria necessità.

La nuova prospettiva impone quindi la selezione di accessori riciclabili o comunque potenzialmente riutilizzabili, anche se dismessi a fine stagione.

Soluzioni per il giardino

tavolo e sedie esterno

Tra le soluzioni più in voga quest’anno troviamo sedie e tavoli da giardino in alluminio, teaak e fibra di olefin. La seduta proposta è sempre versatile, sia per quanto concerne componenti in tessuto idrofugo, in polipropilene o vimini. Nei nuovi modelli convergono al contempo stile minimal e vintage, allo scopo di innovare evocando la tradizione.

Oltre all’alluminio, altri materiali rivalutati sono l’acciaio inox ed il ferro, battuto o zincato.

sdraio 2017

Soluzioni per la terrazza

tavolo esterno

La maggior parte delle forniture delle collezioni 2017, sono realizzate con materiali di recupero e tessuti naturali. Legno e corda, come in passato, restano tra le soluzioni più adottate per gli arredi esterni. Betulla e acacia ad esempio, una volta impermeabilizzate si prestano a molteplici utilizzi.

panchina in legno 2017

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Prova Gratis

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Abbonati Ora

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Lezione di stile

L’interior designer Antonio Lionetti ha riportato ai p...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Vivere fuori Milano

Vivere fuori Milano: ecco dove conviene

Tra Monza e Brianza, vivere fuori dalla città più che u...

Lo stile Made in Puglia

“A metà strada tra il rustico e il country-chic, che s...

Arredare la casa con il color verde petrolio

Tra i colori di tendenza in questo 2018 per l'arredo to...

Ville&Casali su Instagram