Pubblicità
Pubblicità

Il ritorno della pietra naturale

di Redazione Ville&Casali

costruire pietra naturale

L’ultima tendenza in fatto di arredi esterni, riguarda la trasversalità delle pavimentazioni.

I materiali per il selciato ed i vari camminamenti, dovrebbero infatti essere al contempo semplici ed attraenti, richiedere poca manutenzione e formare, nei limiti del possibile, un continuum con l’arredamento indoor.

E’ dunque necessario tener conto di alcuni elementi fondamentali, sia da un punto di vista estetico sia funzionale.

A piastrelle e lastroni in cotto, oggi si preferisce senza dubbio la pietra naturale. La tecnologia ha favorito ulteriormente il trend, fornendo soluzioni sempre più pratiche ed economiche in sostituzione del vecchio mainstream.

I rivestimenti

pavimenti pietra

Molteplici aziende hanno deciso di concentrarsi sulla produzione di rivestimenti per esterni, proponendo pellicole in pelle o in plastica, stampate in diverse fantasie e colorazioni.

Si tratta di soluzioni molto pratiche e funzionali, talvolta realizzate scolpendo la pelle del materiale con stampi appoggiati e pressati nel calcestruzzo fresco, in modo da riprodurre la tessitura di un pavimento in pietra o in mattoni.

Altre finiture si ispirano a minerali di vario tipo, con lavorazioni anticate che li rendano il più possibile somiglianti a dei veri marmi. Il taglio, anche per questo motivo, è in genere di formato grande, lo stesso dei lastricati in pietra.

L’introduzione di prodotti ecologicamente sostenibili, privi di derivati del petrolio o del legno, ha segnato un ulteriore traguardo nel settore. Affinchè il ritorno alla natura sia verosimile, non è sufficiente farvi riferimento, bisogna utilizzare risorse naturali e non inquinanti.

I colori

camminamento in pietra

Le colorazioni più in voga nel 2017, per pavimentazioni sia indoor che outdoor, sono quelle che si avvicinano maggiormente all’effetto naturale della pietra. I toni del grigio e del beige sono quindi i prediletti per interni ed esterni. I colori tenui dal lino al sabbia infatti, riescono a ricreare nel dettaglio l’effetto materico desiderato.

Pubblicità

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram