Pubblicità
Pubblicità

È in edicola lo speciale Bagni & Wellness design 2026

di Massimo Rosati

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

La natura è casa

«La natura non è un luogo da visitare. È casa.» Questa frase, attribuita al poeta ecologista americano Gary Snyder, suona oggi meno poetica e più necessaria. Perché il bisogno di benessere – fisico, mentale, emotivo – non è più un lusso da concedersi in vacanza, ma una condizione da ricostruire ogni giorno, spesso partendo proprio dagli spazi più intimi della casa. Di questo parla il nostro focus sul wellness immerso nel paesaggio. Saune affacciate su laghi e fiumi, piscine termali che dialogano con il paesaggio, vasche incastonate tra boschi e montagne. La teoria giapponese del ‘bagno della foresta’ – ormai supportata anche da solide ricerche scientifiche – ci ricorda quanto il contatto con gli elementi naturali sia fondamentale per riequilibrare mente e corpo. E quanto questo bisogno stia influenzando, in modo diretto, anche il progetto degli interni.

Lo abbiamo chiesto a chi il benessere lo progetta e lo gestisce ogni giorno: designer, esperti di wellness, responsabili spa di hotel e storici istituti termali. Le risposte sono state sorprendentemente allineate. Oggi i clienti chiedono spazi che permettano di ‘staccare la testa’, di rallentare, di costruire piccoli rituali personali e personalizzati. Da qui nascono le tendenze del bagno 2026: ambienti domestici sempre più simili a micro-spa private, pensate non per stupire, ma per accogliere. Ma non potevamo dimenticare i prodotti. Arredobagno, rivestimenti, rubinetterie, termoarredi, sanitari, docce: tutto converge verso un’idea di comfort evoluto, spesso invisibile, sempre più attento al benessere globale della persona. Con un’attenzione crescente per saune domestiche, hammam e docce sensoriali, che portano in casa linguaggi e tecnologie fino a poco tempo fa riservati all’hotellerie di alto livello.

Il bagno del futuro non promette miracoli. Offre qualcosa di più prezioso: uno spazio dove ritrovare equilibrio. E, almeno per qualche minuto al giorno, tornare a casa. Anche dentro di sé.

Pubblicazione abbinata a Ville&Casali di febbraio 2026

Anche disponibile in Digital Edition

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 4,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 39,00 €