È in edicola lo speciale Giardini & Outdoor Living 2025

di Massimo Rosati

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

“Il giardino sia una delle visioni dalla casa”

Esistono luoghi in cui le idee viaggiano più leggere e il tempo sembra muoversi a un altro ritmo. Il giardino è uno di questi. Uno spazio vivo, mutevole, intimo e sociale insieme. Un’architettura senza soffitto e con orizzonti sconfinati. Ed è da qui che abbiamo voluto partire per raccontare il rapporto – personale prima che professionale – che architetti, imprenditori e designer hanno con il verde.

“Per me il verde è una pausa visiva e mentale”, ci racconta Monica Tricario, partner di Piuarch, parlando dell’Orto fra i cortili, il giardino sul tetto dello studio milanese: un laboratorio di sperimentazione e di relazioni. Paola Lenti, invece, confessa: “Mi piace incontrare i frutti, diversi a seconda delle stagioni, mentre cammino per ritrovare pace ed equilibrio”. Un gesto semplice, che rivela un legame profondo con la natura quotidiana.

Anche per Tiziano Vudafieri, il verde è una “pausa visiva e mentale”, mentre il suo socio Claudio Saverino lo definisce senza mezzi termini “un paesaggio mutevole e poco programmabile: un antidoto agli spazi troppo statici e prevedibili della città”. Maria Giovanna Manfredi, architetta in Lombardini22, ci racconta il suo terrazzo come uno “spazio sperimentale” dove cambiano luci, colori e atmosfere a seconda delle stagioni. E c’è chi, come Sarah Gabaglio dello Studio Marco Piva, dichiara una vera “fame d’aria” e coltiva balconi e terrazzi urbani come fossero piccoli giardini pensili.

In tutte queste visioni, il verde non è mai solo uno sfondo. È materia viva, progetto, presenza, respiro. Un confine poroso tra intimità e convivialità, come raccontano anche Antonio Rodriguez, Flaviano Capriotti e Claudio Pierattelli: ognuno con un proprio sguardo sul verde come spazio da abitare, da condividere o semplicemente da contemplare.

E tu, come lo vivi il tuo spazio outdoor?

Pubblicazione abbinata a Ville&Casali di maggio 2025

Anche disponibile in Digital Edition

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti