Ristrutturare un rustico con i materiali originali
L’idea e l’intento erano romantici e interessanti: ristrutturare un rustico cercando di conservare quanto più possibile del suo spirito originario, attraverso il recupero di materiali locali da sposare con uno stile che onorasse il passato e la tradizione.
Recuperare il carattere originario
Il punto di partenza di questo intervento curato dall’architetto Luisa Neziosi per la parte relativa alla struttura e dall’architetto Stefania Poles, con la collaborazione di Dario Poles, per la riqualificazione degli interni, è stato il recupero del carattere originario di un’abitazione in Friuli Venezia Giulia.
L’impianto originario della struttura era il tipico rustico in sasso, con scala e ballatoio esterni, con tre piani fuori terra e internamente tripartito. L’abitazione è una tipologia molto diffusa in Friuli: dalla strada si accede attraverso un portone in legno, attraversando il sottoportico si scorge lentamente il giardino interno e i suoi percorsi lastricati. Ristrutturare un rustico di questo tipo richiedeva quindi rispettarne la storia e la tradizione.
Materiali e stili locali
Laddove era possibile sono stati recuperati i materiali e consolidati i muri. E’ stata creata una doppia altezza in corrispondenza della cucina dove ha trovato spazio un soppalco adibito a studio. L’intervento di interior design nell’area soppalcata merita un’attenzione particolare. Una libreria di Capo D’Opera chiude uno dei due lati lunghi; lo schienale, infatti, è in vetro a righe colorate: questo accorgimento permette di far filtrare la luce tra i ripiani. In determinate ore del giorno, infatti, i raggi del sole si diffondono colorando le pareti e creando un gioco surreale di cromie. L’altro lato del soppalco è chiuso con un parapetto di vetro ancorato alla trave di ferro con dei bulloni a vista. Lungo questa superficie di vetro si accosta un tavolo sempre in legno di noce.
Le scelte fatte per ristrutturare un rustico

di Floriana Morrone
©Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata.

















