Sicilia occidentale: tra arte, cultura e paesaggi mozzafiato

di Redazione Ville&Casali

trapani

La Sicilia è una regione ricca di storia e tradizioni, una visita non può mancare nel vademecum del perfetto viaggiatore. Un viaggio tra profumi, scorci, elementi del passato e del presente, mare cristallino e cibo ineguagliabile sarà quello che attenderà chiunque voglia partire alla scoperta di quest’isola meravigliosa. Per poterla scoprire tutta occorrerebbero giorni e giorni, per cui cominciamo con un itinerario che comprende tutta la costa occidentale: da Palermo ad Agrigento passando per Erice, San Vito Lo Capo e Trapani.

Palermo

cattedrale di palermo

Capoluogo di regione, città ricca di storia e contraddizioni. Cupole, chiese e palazzi fanno di Palermo una delle città più arabeggianti di tutta Italia. È la città in cui scoprire i meravigliosi mosaici della Cappella Palatina, i sapori inconsueti del cibo di strada, quelli immortali della cucina tradizionali, in cui perdersi tra vie e mercati per trovare una Sicilia che non c’è da nessun’altra parte. Detta anche “Museo a cielo aperto” per la ricchezza del patrimonio storico artistico presente nel centro storico, soddisferà le esigenze di tutti i tipi di viaggiatore.

San Vito Lo Capo e Riserva dello Zingaro

riserva dello zingaro

Basta allontanarsi pochi chilometri a sud rispetto a Palermo per giungere al golfo di Castellammare, da cui facilmente si può raggiungere la Riserva dello Zingaro, una delle aree naturalistiche più belle dell’isola e quindi San Vito Lo Capo, caratteristico borgo affacciato sul mare cristallino della Sicilia.

La Riserva dello Zingaro si raggiunge da Scopello, piccolo centro cittadino da cui si domina un’antica tonnara, visitabile pagando una piccola cifra che permetterà di godere di un mare ineguagliabile, sotto la guida degli imponenti faraglioni. Poco distante si trova la Riserva dello Zingaro, area protetta dal 1981. Attraversando i suoi 7 Km di percorso (a piedi) si costeggeranno piccole spiagge incontaminate, dove trovare riposo e un mare idilliaco. All’interno della Riserva sono presenti diversi Musei tematici e antichi caseggiati rurali dove è possibile pernottare su richiesta.

San Vito Lo Capo è caratterizzato da una lunga spiaggia di sabbia bianca, costeggiata da alti muraglioni di roccia, che ne fanno una delle mete più ambite (e affollate) della Sicilia.

Erice

Castello di erice

Questo paesino arroccato sull’omonimo monte è la prova del fatto che la Sicilia non offre solo una vacanza al mare, ma un’esperienza nella storia, tra mare, montagna e lontane leggende. Dimora dei Troiani di Omero e di Virgilio, degli arabi e dei Normanni liberatori, della più bella fra le dee e del più forte tra i giganti, Erice è un borgo medievale, famoso in tutto il mondo per i seminari scientifici internazionali e corsi di Fisica subnucleare e per i suoi dolci. Tra dolci di mandorle, ericine, pasta reale e mostaccioli anche il meno goloso non potrà resistere. Altri prodotti caratteristici sono i tappeti, realizzati con telai rudimentali e tecniche tramandate di generazione in generazione; e la ceramica ericina, il cui valore storico culturale è stato riscoperto nel corso del XX secolo.

È quasi totalmente pedonale, in maniera da poter visitare facilmente il Castello di Venere, la Matrice e le altre chiese, le torrette, i cortili interni delle case e il quartiere spagnolo. Per raggiungere la vetta si potrà scegliere la comoda ovovia, oppure preferire una passeggiata a piedi.

Trapani

saline di trapani

Trapani sorge su una lingua di terra, che si allunga nel mare verso l’arcipelago delle Egadi. Il centro storico è caratterizzato dall’imponente presenza di palazzi barocchi e vie eleganti. Basterà spostarsi verso sud per entrare in una nuova dimensione, quella delle saline. Un insieme di grandi vasche collegate tra loro da vecchi ponti e dominate da mulini a vento.

Trapani è anche la città perfetta per ammirare un tipico tramonto siciliano. Il sole tramonta a Ovest e Trapani si trova sulla punta estrema della Sicilia occidentale, dove si dividono il canale di Sicilia e il Mar Tirreno. Le saline sono tra i luoghi più suggestivi da cui assistere al tramonto, seguite da Torre di Ligny, Pizzolungo e la Riserva dello Stagnone. Infine, nella riserva naturale orientata delle Saline di Trapani e Paceco sarà possibile ammirare i fenicotteri rosa.

Marsala e Mazara del vallo

Il Marsala non è solo un ottimo vino liquoroso, ma anche una città in provincia di Trapani da cui il suddetto vino trae il nome. Per gli enofili è un territorio straordinario, disseminato di cantine da visitare per acquistare i pregiati vini che caratterizzano questa zona.

Dopo Marsala si arriva a Mazara del Vallo nota per la flotta peschereccia e per una varietà di gambero rosso certificato. La città è stata dominata dagli arabi, come appare in amniera evidente percorrendo le strade del centro, dove è possibile visitare la Kasbah per ammirare preziose ceramiche esposte lungo le vie.

Scala dei Turchi

scala dei turchi

Il nome risale al 1500, quando i saraceni (detti erroneamente Turchi) approdavano a Realmonte scalando questa falesia, proprio come fosse una scala.

Impossibile non conoscere questa architettura naturale, famosa in tutto il mondo per il bianco accecante delle rocce che fa da contraltare a un mare intenso. Si tratta di un altro di quei luoghi della Sicilia da cui bisognerebbe ammirare il tramonto, comodamente distesi sulle rocce.

A pochi passi, nel comune di Realmonte, la miniera di salgemma che ospita la Cattedrale di sale, in una delle tre miniere ancora attive in Sicilia e nota a livello mondiale per la qualità del prodotto. Tutto nella Cattedrale è stato scolpito nella salgemma: pareti, altare e crocifisso hanno preso vita dalle rocce circostanti.

Agrigento e i suoi templi

valle dei templi di agrigento

Il luogo più famoso della Sicilia intera, i templi di Agrigento dovrebbero essere una meta immancabile nella vita di chiunque. L’intera Area archeologica di Agrigento è stata dichiarata dall’Unesco patrimonio mondiale dell’umanità nel 1997, si tratta di una delle area di interesse archeologico più grande di tutto il Mediterraneo.

Da Luglio a Settembre vengono organizzate visite notturne, durante le quali le sensazioni che questo luogo magico può donare vengono amplificate e rafforzate dall’oscurità, che contrasta con il biancore delle pietre che costituiscono i templi dorici.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Ville&Casali su Instagram

@villeecasali_magazine
Ville&Casali

@villeecasali_magazine

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
La casa fuori città dialoga con la natura. È questo il titolo dell’incontro organizzato da Ville&Casali ai Café della Stampa di Cersaie 2022 per animare la discussione sul tema della sostenibilità.

Filo conduttore dell’edizione 2022 di Cersaie e, come è naturale che sia per i nostri lettori, un’esigenza imprescindibile nella progettazione architettonica, la sostenibilità guiderà anche il dialogo del talk di Ville&Casali nei Café della Stampa 2022. Il rispetto dell’ambiente e del territorio saranno al centro del dibattito tra la redazione e gli architetti Joseph Di Pasquale e Edoardo Milesi [...]

Scopri sul nostro sito come partecipare all'evento (Link in bio)

Con @cersaie 

#cersaie #cersaie2022 #architettura #design #villeecasali
La casa fuori città dialoga con la natura. È questo il titolo dell’incontro organizzato da Ville&Casali ai Café della Stampa di Cersaie 2022 per animare la discussione sul tema della sostenibilità. Filo conduttore dell’edizione 2022 di Cersaie e, come è naturale che sia per i nostri lettori, un’esigenza imprescindibile nella progettazione architettonica, la sostenibilità guiderà anche il dialogo del talk di Ville&Casali nei Café della Stampa 2022. Il rispetto dell’ambiente e del territorio saranno al centro del dibattito tra la redazione e gli architetti Joseph Di Pasquale e Edoardo Milesi [...] Scopri sul nostro sito come partecipare all'evento (Link in bio) Con @cersaie #cersaie #cersaie2022 #architettura #design #villeecasali
7 giorni fa
View on Instagram |
1/9
Una casa classica dialoga con il Tevere. L'architetto Mariella Paciolla ha ristrutturato un appartamento nel centro storico di Roma conservando i soffitti alti e i motivi decorativi delle pareti, senza rinunciare ad arredi contemporanei. “Gli ambienti della zona giorno sono senza dubbio i preferiti dai proprietari - racconta a Ville&Casali l'architetto Mariella Paciolla - La luce e la splendida vista della Passeggiata di Ripetta con i platani, che in tutta Roma segnano il percorso del fiume Tevere, aggiungono ancor più romanità agli spazi [...]
Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @mariellapaciolla.architetto 

#architettura #archilovers #interordesign #interiodecor #villeecasali
Una casa classica dialoga con il Tevere. L'architetto Mariella Paciolla ha ristrutturato un appartamento nel centro storico di Roma conservando i soffitti alti e i motivi decorativi delle pareti, senza rinunciare ad arredi contemporanei. “Gli ambienti della zona giorno sono senza dubbio i preferiti dai proprietari - racconta a Ville&Casali l'architetto Mariella Paciolla - La luce e la splendida vista della Passeggiata di Ripetta con i platani, che in tutta Roma segnano il percorso del fiume Tevere, aggiungono ancor più romanità agli spazi [...] Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @mariellapaciolla.architetto #architettura #archilovers #interordesign #interiodecor #villeecasali
1 settimana fa
View on Instagram |
2/9
Journey, la nuova collezione di piastrelle @ceramichepiemme, si ispira alla natura del Nord Europa e ne riproduce le suggestioni cromatiche e materiche grazie alla tecnologia di stampa Synchro Digit Piemme, che ricrea sulle piastrelle increspature, rilievi e tutti i possibili effetti tridimensionali e tattili della pietra in perfetto sincrono con la decorazione digitale. 

Un processo che trasforma la ceramica in un nuovo materiale praticamente indistinguibile dall’originale; la nuova finitura Silk crea una sensazione tattile extra-morbida, setosa, ottenuta con una speciale lappatura in profondità che elimina ogni rugosità superficiale. 

Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

#CeramichePiemme #Journey #ceramica #interiodesign #topbrand
Journey, la nuova collezione di piastrelle @ceramichepiemme, si ispira alla natura del Nord Europa e ne riproduce le suggestioni cromatiche e materiche grazie alla tecnologia di stampa Synchro Digit Piemme, che ricrea sulle piastrelle increspature, rilievi e tutti i possibili effetti tridimensionali e tattili della pietra in perfetto sincrono con la decorazione digitale. Un processo che trasforma la ceramica in un nuovo materiale praticamente indistinguibile dall’originale; la nuova finitura Silk crea una sensazione tattile extra-morbida, setosa, ottenuta con una speciale lappatura in profondità che elimina ogni rugosità superficiale. Scopri di più sul nostro sito (Link in bio) #CeramichePiemme #Journey #ceramica #interiodesign #topbrand
1 settimana fa
View on Instagram |
3/9
Sottotetto vista cielo. La trasformazione della vecchia soffitta di un palazzo storico. Dal sogno all’idea, fino alla realizzazione di un luogo unico che fosse insieme aperto, intimo e personale. In una cittadina tra le colline vicino al Lago Maggiore il progetto per la riconversione di un sottotetto è stato il sogno realizzato di una giovane committenza che, proprio in quel sottotetto, aveva individuato un possibile spazio in cui vivere [...]
Puoi trovare i contatti e ulteriori informazioni sul nostro sito (Link in bio)

#architettura #archilovers #interiordesign #interiordecor #villeecasali
Sottotetto vista cielo. La trasformazione della vecchia soffitta di un palazzo storico. Dal sogno all’idea, fino alla realizzazione di un luogo unico che fosse insieme aperto, intimo e personale. In una cittadina tra le colline vicino al Lago Maggiore il progetto per la riconversione di un sottotetto è stato il sogno realizzato di una giovane committenza che, proprio in quel sottotetto, aveva individuato un possibile spazio in cui vivere [...] Puoi trovare i contatti e ulteriori informazioni sul nostro sito (Link in bio) #architettura #archilovers #interiordesign #interiordecor #villeecasali
2 settimane fa
View on Instagram |
4/9
Un divano moderno e versatile, che esprime il risultato di una ricerca originale sulle potenzialità formali dell’arredo e crea delle proposte in perfetta sintonia con i nuovi stili di vita: è Oasi, progettato da Maurizio Manzoni per @cantori_spa, azienda marchigiana che mantiene una preziosa matrice artigianale.

Si tratta di un sistema che si compone di diversi elementi, molto versatili, in grado di integrarsi in qualsiasi contesto stilistico e di creare diverse configurazioni multifunzionali, dal classico elemento angolare, fino alla chaise longue ergonomica, o al pouf.

Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

#cantori #oasi #interiordesign #divano #topbrand
Un divano moderno e versatile, che esprime il risultato di una ricerca originale sulle potenzialità formali dell’arredo e crea delle proposte in perfetta sintonia con i nuovi stili di vita: è Oasi, progettato da Maurizio Manzoni per @cantori_spa, azienda marchigiana che mantiene una preziosa matrice artigianale. Si tratta di un sistema che si compone di diversi elementi, molto versatili, in grado di integrarsi in qualsiasi contesto stilistico e di creare diverse configurazioni multifunzionali, dal classico elemento angolare, fino alla chaise longue ergonomica, o al pouf. Scopri di più sul nostro sito (Link in bio) #cantori #oasi #interiordesign #divano #topbrand
2 settimane fa
View on Instagram |
5/9
Il casale ideale deve avere terreno e vista mare. Capalbio continua a essere molto ambita e Pescia Fiorentina è l’alternativa. Gli investitori cercano tenute esclusive con la massima privacy. C’è la campagna, il mare, l’arte, le grandi città a pochi chilometri, e la gente che conta. È per questo che Capalbio negli anni è stata scelta come buen retiro da tanti che si conoscono e si ritrovano qui nei week end e in estate [...]
Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @carratelliluxuryhomes, @antonio_zizi_capalbio, @evcastiglionedellapescaia, @terredisacra 

#mercatoimmobiliare #realestate #capalbio #realestateinvesting #toscana #retopbrand
Il casale ideale deve avere terreno e vista mare. Capalbio continua a essere molto ambita e Pescia Fiorentina è l’alternativa. Gli investitori cercano tenute esclusive con la massima privacy. C’è la campagna, il mare, l’arte, le grandi città a pochi chilometri, e la gente che conta. È per questo che Capalbio negli anni è stata scelta come buen retiro da tanti che si conoscono e si ritrovano qui nei week end e in estate [...] Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @carratelliluxuryhomes, @antonio_zizi_capalbio, @evcastiglionedellapescaia, @terredisacra #mercatoimmobiliare #realestate #capalbio #realestateinvesting #toscana #retopbrand
2 settimane fa
View on Instagram |
6/9
Un angolo di paradiso in un orto giardino. Una scenografia di forte impatto realizzata da un giovane imprenditore sulle colline della Tuscia per ricordare il padre. “Un insolito orto-giardino dove i percorsi, impreziositi da sculture in pietra e da diverse varietà di piante e cespugli, creano un angolo di paradiso dove rifugiarsi circondati da fiori e ricordi “. Inizia così il racconto di Luca, un giovane imprenditore che, tra le verdi colline della Tuscia, su un terreno coltivato per anni dal padre[...]
Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

#gardendesign #gardendecor #progettogiardino #outdoordesign #villeecasali
Un angolo di paradiso in un orto giardino. Una scenografia di forte impatto realizzata da un giovane imprenditore sulle colline della Tuscia per ricordare il padre. “Un insolito orto-giardino dove i percorsi, impreziositi da sculture in pietra e da diverse varietà di piante e cespugli, creano un angolo di paradiso dove rifugiarsi circondati da fiori e ricordi “. Inizia così il racconto di Luca, un giovane imprenditore che, tra le verdi colline della Tuscia, su un terreno coltivato per anni dal padre[...] Leggi l'articolo sul numero di settembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) #gardendesign #gardendecor #progettogiardino #outdoordesign #villeecasali
2 settimane fa
View on Instagram |
7/9
Squadrato, coloratissimo e capiente: il lavabo in ceramica Camaleo di @colavene incarna un design capace di unire forma e funzionalità. Mimetico fin dal nome, il lavabo può essere montato a parete, su strutture metalliche nelle nuove finiture acciaio spazzolato e bronzo e mobili coordinati, con pratici cassetti. 

La ceramica colorata diventa uno strumento progettuale da usare in abbinamento a rivestimenti o con irriverenza, per rompere gli schemi e giocare sui contrasti tra ceramica, mobili e strutture da appoggio.

Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

#colavene #camaleo #interiordesign #designbagno #topbrand
Squadrato, coloratissimo e capiente: il lavabo in ceramica Camaleo di @colavene incarna un design capace di unire forma e funzionalità. Mimetico fin dal nome, il lavabo può essere montato a parete, su strutture metalliche nelle nuove finiture acciaio spazzolato e bronzo e mobili coordinati, con pratici cassetti. La ceramica colorata diventa uno strumento progettuale da usare in abbinamento a rivestimenti o con irriverenza, per rompere gli schemi e giocare sui contrasti tra ceramica, mobili e strutture da appoggio. Scopri di più sul nostro sito (Link in bio) #colavene #camaleo #interiordesign #designbagno #topbrand
2 settimane fa
View on Instagram |
8/9
Ville&Casali a “I Café della Stampa” di Cersaie 2022. Anche quest’anno Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica nell’architettura, a Bologna dal 26 al 30 settembre, propone “I Café della Stampa”, conversazioni informali tra i direttori delle testate di settore più importanti ed esponenti di primo piano dell’architettura e del design per approfondire tematiche di attualità di design, architettura, wellness e urbanistica nell’ambito della ceramica e dell’arredobagno [...]
Scopri sul nostro sito come partecipare all'evento (Link in bio)

Con @cersaie 

#cersaie #cersaie2022 #architettura #design #villeecasali
Ville&Casali a “I Café della Stampa” di Cersaie 2022. Anche quest’anno Cersaie, Salone Internazionale della Ceramica nell’architettura, a Bologna dal 26 al 30 settembre, propone “I Café della Stampa”, conversazioni informali tra i direttori delle testate di settore più importanti ed esponenti di primo piano dell’architettura e del design per approfondire tematiche di attualità di design, architettura, wellness e urbanistica nell’ambito della ceramica e dell’arredobagno [...] Scopri sul nostro sito come partecipare all'evento (Link in bio) Con @cersaie #cersaie #cersaie2022 #architettura #design #villeecasali
2 settimane fa
View on Instagram |
9/9