Pubblicità
Pubblicità

Il fascino della natura incanta i registi

di Redazione Ville&Casali

Il fascino della natura incanta i registi

Nella campagna trapanese fiction e film immortalano l’architettura fortificata dei bagli. Una spinta per allungare la stagione turistica

Non smette di sorprendere la Sicilia Occidentale. Una terra che profuma di gelsomini in tutte le stagioni dell’anno, grazie a un clima mite capace di attirare i turisti per lunghi soggiorni, caratterizzata da tramonti di ineguagliabile bellezza. La seduzione è forte nelle campagne trapanesi e di tutto l’agro Ericino, nei pressi della rinomata Salemi e di tutta la Valle del Belice ma anche più a ridosso della costa da Castellammare del Golfo fino a Mazara del Vallo, dove a farti innamorare sono i bagli, tipica architettura di masserie fortificate diffusa nelle campagne di questo lembo di terra, una volta cuore della Sicilia agricola, ora trasformate in dimore di charme. Strutture rimaste tuttavia fedeli all’impianto originario: un’ampia corte interna rettangolare o quadrata e grosse mura protettive orlate di bouganville e gelsomini, il grande portone di legno scuro dentro l’arco di pietra su cui rimane scolpita la data di costruzione.

Il fascino della natura incanta i registi

Ci viveva il padrone, ai piani superiori, mentre intorno al cortile, classico esempio di economia curtense, c’era chi faceva la ricotta o sistemava le botti e le grandi giare, riserva di vino e di olio per tutto l’anno. Blasoni e attrezzi da giardino, modernità e tradizione s’incontrano in queste meravigliose strutture che punteggiano la provincia. Una risorsa per il luogo che si ripropone sul mercato turistico e immobiliare con eleganza e unicità, sotto l’egida del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, con il brand di destinazione West of Sicily. L’obiettivo è destagionalizzare il turismo puntando anche sull’olio, il vino, e le tipicità enogastronomiche ma anche i pendii dolci e le terre alte e, naturalmente, il mare. Questi ultimi, attrattivi anche fuori stagione, grazie agli amanti del cicloescursionismo, del trekking e del kitesurf provenienti da ogni parte del mondo. La Sicilia occidentale punta sulla campagna e sui panorami mozzafiato tra mare e montagna, senza tralasciare il glamour derivante dalle diverse fiction e, di recente anche film, che qui sono state ambientate.

Articolo pubblicato su Ville&Casali di Giugno 2022

Continua a leggere sulla rivista digitale

Per approfondire

www.westofsicily.com
West of Sicily è un brand realizzato dalla Fondazione Distretto Sicilia Occidentale
www.bbsitalia.com

© Riproduzione riservata.

Contenuto Sponsorizzato.