Arti e Horti 2014: torna la fiera del country style

di Redazione Ville&Casali

Arti-e-Horti-2014

Alle porte di Roma torna, per il secondo anno, Arti e Horti, la manifestazione di riferimento per gli appassionati della natura e dell’artigianato artistico

Dall’1 al 4 maggio la filosofia del vivere country torna a sedurre piccoli e grandi appassionati nella seconda edizione di Arti e Horti, la manifestazione organizzata da Ville&Casali, in collaborazione con Antonella e Maria Rita Nori, presso la loroTenuta Valle Cento”, alle porte di Roma.

Un week end, all’insegna del tempo libero, dei buoni sapori, del florovivaismo e degli antichi mestieri che rivivono nel suggestivo scenario verde della tenuta, grazie ad artigiani arrivati da tutta Italia.

Un focus speciale, quest’anno, la manifestazione lo dedica alle tematiche ambientali e alla Green Economy, argomenti molto cari agli organizzatori e alle proprietarie della tenuta che hanno recuperato un vecchio manufatto agricolo predisponendo sul tetto un impianto fotovoltaico di 100KW.

La sensibilità per il recupero e il riciclo si esprime anche nei lavori di artigianato artistico che giovani creativi ed esperti maestri artigiani mostrano e realizzano nella piazza del mercato (2000 mq dedicati alle attività manuali). Come le suggestive sculture in legno di ulivo, di Calore D’Ulivo o le originalissime Charming Chairs della fashion designer romana Anna Ossola.

In questa location è possibile ammirare anche le inaspettate potenzialità della ceramica, nelle opere di Giovanni Battista Rea, e del ferro battuto, attraverso i poetici elementi d’arredo di Maurizio D’Onorio, ma anche tessuti, radici, tronchi, scarti di potatura, sassi, pietra lavica, è il caso delle incantevoli trame che escono dal laboratorio di Fili di Sofia, o delle sorprendenti metamorfosi di elementi naturali in opera d’arte operate dal team di artigiani di Rocca di Lumèra, come delle creazioni in lava dell’impresa artigiana della Tuscia viterbese Made in Lava.

Infine, per gli amanti del vintage, l’area espositiva dedica un cospicuo spazio a mobili e oggetti di recupero.

Altro grande protagonista di Arti e Horti è, naturalmente, il verde, nelle sue diverse forme e declinazioni. La nutrita rappresentanza di florovivaisti, specializzati in varietà particolari, come graminacee, piante acquatiche, bulbose, pelargoni, rose, aromatiche, piante tropicali, agrumi e specie della macchia mediterranea, permette di conoscere varietà floreali inaspettate.

Nell’ambito della manifestazione, altra tematica portante è quella degli orti urbani. L’azienda Di Meo Remo realizzerà degli orti fuori suolo e condurrà dei workshop intitolati “Hobby Orto” sulle tecniche di coltivazione adeguate all’orto da balcone. Un’abitudine in grandissima ascesa anche a Roma per il desiderio di mangiare cibi sani e sicuri, risparmiare e, allo stesso tempo, cimentarsi nella coltivazione diretta.

Nel bosco della Tenuta, anche la possibilità di ammirare i giardini d’autore dei 5 progetti finalisti della II Edizione del Concorso di Progettazione Giardini d’autore “il Giardino del Sogno”, tenuto in collaborazione con l’AIAPP – Associazione Italiana Architetti Paesaggisti.

Molte le attrazioni e le attività di questa seconda edizione di Arti e Horti, dalle passeggiate in carrozza, ai tanti laboratori, come quelli di cucina, composizione floreale e estrazione di unguenti. E per i più piccoli, laboratori didattici sull’orto, passeggiate su pony, tree climbing e laboratori di cucina.

Per i bambini anche l’opportunità di venire a contatto con tante specie animali, locali o anche rari, come lama e tartarughe giganti, per vivere un’esperienza istruttiva e divertente, grazie anche all’esperienza della rivista Quattro Zampe che si occupa di cani e gatti da 27 anni.

E dopo tante attività all’aria aperta nulla di più rilassante di un gustoso picnic sui prati per assaporare ottimi prodotti biologici di produzione locale: carne grigliata e girarrosto delle Terre di Maremma; panini gourmet di Ape Romeo; panini con salumi di Rossini; pizza ripiena Al Grottino; cremolati e gelati de La casa del cremolato; crepes di Alberico Di Girolamo; birre artigianali di Jhonny’s Off License e, per finire, pannocchie tostate e zucchero filato a volontà.

Informazioni per i visitatori

Arti e Horti
Seconda mostra mercato del vivere country
1/4 Maggio 2014

Tenuta Valle Cento
SS Cassia, Km 37,800
Località Settevene – Nepi (VT)

Orario di apertura al pubblico: 10,00 – 19,00
Biglietto: Intero € 8,00 – Ridotto € 6,00 (per scaricare il buono sconto www.artiehorti.it o Facebook.com/ArtieHorti)
Gratuito (bambini da 0 a 10 anni, over 70, portatori di handicap con accompagnatore e militari in divisa)

Servizio bar – ristorante
Ampio parcheggio gratuito
Animali ammessi con guinzaglio
Free WIFI zone

www.artiehorti.it
Facebook.com/ArtieHorti

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Ville&Casali su Instagram

@villeecasali_magazine
Ville&Casali

@villeecasali_magazine

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
  • Lo “charme” di Couëlle. La villa progettata dal “papà” dello stile smeraldino, vicina alla Celvia, ha ampie zone luminose e una piscina con i sassi tipici della costa. Il mare si ammira ovunque, anche dalla camera da letto. Siamo a due passi dalla Celvia, spiaggia con sabbia finissima e acqua cristallina, una delle più amate della Costa Smeralda, in Sardegna. Un’oasi di pace ideale per chi cerca una proprietà esclusiva a Porto Cervo. Ma c’è di più. La villa è stata progettata dall’architetto Couëlle, uno dei padri dello stile smeraldino [...]

Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Con @coldwellbankerluxuryitaly 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #CostaSmeralda #realestateitaly #topbrand
  • Un angolo di paradiso. Il mare sardo fa da sfondo al restyling di una grande villa avvolta dalla natura e aperta su un panorama unico. In Sardegna, nell’estremità sud-orientale dell’isola, all’interno di uno spettacolo naturalistico e paesaggistico fra i più belli del Mediterraneo in cui l’ecosistema tra terra e mare regala punti di vista davvero incantati, si trova Villasimius. In questa porzione di terra straordinaria, habitat di fenicotteri rosa, dove una sottile striscia di sabbia chiarissima separa il mare azzurro dalla laguna, all’interno di un piccolo agglomerato residenziale sorge villa Nicoletta [...]

Leggi l'articolo sullo Speciale Architetti 2023 o sul nostro sito (Link in bio)

Con @mariodalmolinarchitecture 

#progetti #restyling #archilovers #designmediterraneo #villeecasali
  • 📣 È uscito il nuovo numero di Ville&Casali!

Costruire case come i fiori
“Dicono che i fiori siano tutte le parole che esprime la Terra”, raccontava il famoso poeta portoghese Fernando Pessoa. A questa visione si è ispirata l’architetto Sandra Micaela Casinha di Porto che, nella vicina città di Gondomar, ha realizzato una villa denominata “patii di petali”. L’originale e recente progetto è pubblicato questo mese, in esclusiva per l’Italia, su Ville&Casali. Un’altra villa spettacolare è stata costruita sulle colline di Bordighera dalla coppia di architetti Daniele Giordano e Nadine Hadamik. “La fusione con questa natura intensa è stato uno degli elementi chiave per la progettazione dell’architettura e la disposizione degli spazi” [...]

Scopri cosa contiene il numero di giugno 2023 in versione digitale o in edicola (Link in bio)

#architettura #interiordecor #architecture #interiordesign #editoriale
  • Ospitalità tra le fonti del Clitunno. Amate dai Romani, si possono apprezzare al Relais Borgo Campello in Umbria fra cultura, relax, ottima cucina e trattamenti di benessere di coppia. Dai ruderi del terremoto del 1997 in Umbria è nato un borgo diffuso, circondato da mura del ‘300. Si è realizzato così il sogno di Vincenzo e Daniela Naschi di cambiar vita. A Campello sul Clitunno la coppia ha inaugurato nel 2011 il Relais Borgo Campello, a 10 k m da Spoleto, vicino ad Assisi, Spello, Norcia e Cascia [...]

Leggi l'articolo sul numero di Maggio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) 

Con @relaisborgocampello 

#reportagehotel #ospitalità #BorgoCampello #umbriatourism #topbrand
  • Una villa di Vietti in vendita a Stresa. Progettata dal celebre architetto delle dimore della Costa Smeralda, affaccia sul Lago Maggiore, immersa nel parco e in un bosco, con spiaggia privata e dépendance. Affaccia sul lago, ma sembra sia di fronte al mare per la posizione e la natura che la circonda. Non a caso questa lussuosa costruzione di fine '800 è stata trasformata nel 1925 in una villa moderna dall’architetto Luigi Vietti, uno dei progettisti delle più belle proprietà della Costa Smeralda in Sardegna [...]

Leggi l'articolo sul numero di Maggio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @stresaluxuryrealestate 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #ValDOrcia #realestateitaly #topbrand
  • Una villa mediterranea con un volto moderno. A Tel Aviv, lo studio israeliano Henkin-Shavit e quello siciliano dell’architetto Giuseppe Gurrieri hanno rinnovato una residenza basata sul rapporto dinamico tra interno ed esterno. In un quartiere residenziale di Tel Aviv, una villa costruita negli anni ’90 è stata riprogettata con un intervento congiunto dello studio israeliano Henkin Shavit e dello studio italiano dell’architetto Giuseppe Gurrieri [...]

Leggi l'articolo sul numero di Maggio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @henkinshavit, @giuseppegurrieri.it 

#architetturamediterranea #architetturacontemporanea #interiordesign #minimalstyle #villeecasali
  • Riposare con le poltrone cocoon. Veri e propri rifugi confortevoli e accoglienti, i modelli più amati sono un invito al riposo. I consigli della designer Alessandra Baldereschi. Arredi unici e trasversali perfetti per ogni ambiente della casa, le poltrone non seguono le tendenze, ma spesso contribuiscono a creare le mode diventando elementi di culto da inserire un po’ in tutti gli spazi e con ogni genere di stile e arredamento [...]

Leggi l'articolo sul numero di Maggio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: Ethos di @valentini.it 

#furnitureideas #interiordesign #arredamentodinterni #homeinspiration #villeecasali
  • House of Rohl è una nuova famiglia di marchi dedicati al bagno e alla cucina che raggruppa i prodotti a firma Perrin&Rowe (rubinetteria artigianale in ottone e sanitari), Victoria+Albert (vasche e lavabi), Shaws (lavandini refrattari) e il nuovo marchio di rubinetteria contemporanea Riobel.

L’esperienza collettiva, la trasversalità e la complementarietà di questi nomi sono alla base della filosofia di House of Rohl che supporta designer, architetti e consumatori nella creazione di spazi bagno e cucina unici e personalizzati.

Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

Con @houseofrohl.it, @houseofrohl.uk, @victoria_albert_baths, @perrinandrowe, @taconline.it

#houseofrohl #arredobagno #rubinetteria #vaschedidesign #topbrand
Lo “charme” di Couëlle. La villa progettata dal “papà” dello stile smeraldino, vicina alla Celvia, ha ampie zone luminose e una piscina con i sassi tipici della costa. Il mare si ammira ovunque, anche dalla camera da letto. Siamo a due passi dalla Celvia, spiaggia con sabbia finissima e acqua cristallina, una delle più amate della Costa Smeralda, in Sardegna. Un’oasi di pace ideale per chi cerca una proprietà esclusiva a Porto Cervo. Ma c’è di più. La villa è stata progettata dall’architetto Couëlle, uno dei padri dello stile smeraldino [...]

Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Con @coldwellbankerluxuryitaly 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #CostaSmeralda #realestateitaly #topbrand
Lo “charme” di Couëlle. La villa progettata dal “papà” dello stile smeraldino, vicina alla Celvia, ha ampie zone luminose e una piscina con i sassi tipici della costa. Il mare si ammira ovunque, anche dalla camera da letto. Siamo a due passi dalla Celvia, spiaggia con sabbia finissima e acqua cristallina, una delle più amate della Costa Smeralda, in Sardegna. Un’oasi di pace ideale per chi cerca una proprietà esclusiva a Porto Cervo. Ma c’è di più. La villa è stata progettata dall’architetto Couëlle, uno dei padri dello stile smeraldino [...] Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio) Con @coldwellbankerluxuryitaly #immobiliare #mercatoimmobiliare #CostaSmeralda #realestateitaly #topbrand
1 giorno ago
View on Instagram |
1/8
Un angolo di paradiso. Il mare sardo fa da sfondo al restyling di una grande villa avvolta dalla natura e aperta su un panorama unico. In Sardegna, nell’estremità sud-orientale dell’isola, all’interno di uno spettacolo naturalistico e paesaggistico fra i più belli del Mediterraneo in cui l’ecosistema tra terra e mare regala punti di vista davvero incantati, si trova Villasimius. In questa porzione di terra straordinaria, habitat di fenicotteri rosa, dove una sottile striscia di sabbia chiarissima separa il mare azzurro dalla laguna, all’interno di un piccolo agglomerato residenziale sorge villa Nicoletta [...]

Leggi l'articolo sullo Speciale Architetti 2023 o sul nostro sito (Link in bio)

Con @mariodalmolinarchitecture 

#progetti #restyling #archilovers #designmediterraneo #villeecasali
Un angolo di paradiso. Il mare sardo fa da sfondo al restyling di una grande villa avvolta dalla natura e aperta su un panorama unico. In Sardegna, nell’estremità sud-orientale dell’isola, all’interno di uno spettacolo naturalistico e paesaggistico fra i più belli del Mediterraneo in cui l’ecosistema tra terra e mare regala punti di vista davvero incantati, si trova Villasimius. In questa porzione di terra straordinaria, habitat di fenicotteri rosa, dove una sottile striscia di sabbia chiarissima separa il mare azzurro dalla laguna, all’interno di un piccolo agglomerato residenziale sorge villa Nicoletta [...] Leggi l'articolo sullo Speciale Architetti 2023 o sul nostro sito (Link in bio) Con @mariodalmolinarchitecture #progetti #restyling #archilovers #designmediterraneo #villeecasali
3 giorni ago
View on Instagram |
2/8
📣 È uscito il nuovo numero di Ville&Casali!

Costruire case come i fiori
“Dicono che i fiori siano tutte le parole che esprime la Terra”, raccontava il famoso poeta portoghese Fernando Pessoa. A questa visione si è ispirata l’architetto Sandra Micaela Casinha di Porto che, nella vicina città di Gondomar, ha realizzato una villa denominata “patii di petali”. L’originale e recente progetto è pubblicato questo mese, in esclusiva per l’Italia, su Ville&Casali. Un’altra villa spettacolare è stata costruita sulle colline di Bordighera dalla coppia di architetti Daniele Giordano e Nadine Hadamik. “La fusione con questa natura intensa è stato uno degli elementi chiave per la progettazione dell’architettura e la disposizione degli spazi” [...]

Scopri cosa contiene il numero di giugno 2023 in versione digitale o in edicola (Link in bio)

#architettura #interiordecor #architecture #interiordesign #editoriale
📣 È uscito il nuovo numero di Ville&Casali! Costruire case come i fiori “Dicono che i fiori siano tutte le parole che esprime la Terra”, raccontava il famoso poeta portoghese Fernando Pessoa. A questa visione si è ispirata l’architetto Sandra Micaela Casinha di Porto che, nella vicina città di Gondomar, ha realizzato una villa denominata “patii di petali”. L’originale e recente progetto è pubblicato questo mese, in esclusiva per l’Italia, su Ville&Casali. Un’altra villa spettacolare è stata costruita sulle colline di Bordighera dalla coppia di architetti Daniele Giordano e Nadine Hadamik. “La fusione con questa natura intensa è stato uno degli elementi chiave per la progettazione dell’architettura e la disposizione degli spazi” [...] Scopri cosa contiene il numero di giugno 2023 in versione digitale o in edicola (Link in bio) #architettura #interiordecor #architecture #interiordesign #editoriale
4 giorni ago
View on Instagram |
3/8
Ospitalità tra le fonti del Clitunno. Amate dai Romani, si possono apprezzare al Relais Borgo Campello in Umbria fra cultura, relax, ottima cucina e trattamenti di benessere di coppia. Dai ruderi del terremoto del 1997 in Umbria è nato un borgo diffuso, circondato da mura del ‘300. Si è realizzato così il sogno di Vincenzo e Daniela Naschi di cambiar vita. A Campello sul Clitunno la coppia ha inaugurato nel 2011 il Relais Borgo Campello, a 10 k m da Spoleto, vicino ad Assisi, Spello, Norcia e Cascia [...]

Leggi l'articolo sul numero di Maggio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) 

Con @relaisborgocampello 

#reportagehotel #ospitalità #BorgoCampello #umbriatourism #topbrand
Ospitalità tra le fonti del Clitunno. Amate dai Romani, si possono apprezzare al Relais Borgo Campello in Umbria fra cultura, relax, ottima cucina e trattamenti di benessere di coppia. Dai ruderi del terremoto del 1997 in Umbria è nato un borgo diffuso, circondato da mura del ‘300. Si è realizzato così il sogno di Vincenzo e Daniela Naschi di cambiar vita. A Campello sul Clitunno la coppia ha inaugurato nel 2011 il Relais Borgo Campello, a 10 k m da Spoleto, vicino ad Assisi, Spello, Norcia e Cascia [...] Leggi l'articolo sul numero di Maggio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @relaisborgocampello #reportagehotel #ospitalità #BorgoCampello #umbriatourism #topbrand
5 giorni ago
View on Instagram |
4/8
Una villa di Vietti in vendita a Stresa. Progettata dal celebre architetto delle dimore della Costa Smeralda, affaccia sul Lago Maggiore, immersa nel parco e in un bosco, con spiaggia privata e dépendance. Affaccia sul lago, ma sembra sia di fronte al mare per la posizione e la natura che la circonda. Non a caso questa lussuosa costruzione di fine '800 è stata trasformata nel 1925 in una villa moderna dall’architetto Luigi Vietti, uno dei progettisti delle più belle proprietà della Costa Smeralda in Sardegna [...]

Leggi l'articolo sul numero di Maggio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @stresaluxuryrealestate 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #ValDOrcia #realestateitaly #topbrand
Una villa di Vietti in vendita a Stresa. Progettata dal celebre architetto delle dimore della Costa Smeralda, affaccia sul Lago Maggiore, immersa nel parco e in un bosco, con spiaggia privata e dépendance. Affaccia sul lago, ma sembra sia di fronte al mare per la posizione e la natura che la circonda. Non a caso questa lussuosa costruzione di fine '800 è stata trasformata nel 1925 in una villa moderna dall’architetto Luigi Vietti, uno dei progettisti delle più belle proprietà della Costa Smeralda in Sardegna [...] Leggi l'articolo sul numero di Maggio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @stresaluxuryrealestate #immobiliare #mercatoimmobiliare #ValDOrcia #realestateitaly #topbrand
1 settimana ago
View on Instagram |
5/8
Una villa mediterranea con un volto moderno. A Tel Aviv, lo studio israeliano Henkin-Shavit e quello siciliano dell’architetto Giuseppe Gurrieri hanno rinnovato una residenza basata sul rapporto dinamico tra interno ed esterno. In un quartiere residenziale di Tel Aviv, una villa costruita negli anni ’90 è stata riprogettata con un intervento congiunto dello studio israeliano Henkin Shavit e dello studio italiano dell’architetto Giuseppe Gurrieri [...]

Leggi l'articolo sul numero di Maggio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @henkinshavit, @giuseppegurrieri.it 

#architetturamediterranea #architetturacontemporanea #interiordesign #minimalstyle #villeecasali
Una villa mediterranea con un volto moderno. A Tel Aviv, lo studio israeliano Henkin-Shavit e quello siciliano dell’architetto Giuseppe Gurrieri hanno rinnovato una residenza basata sul rapporto dinamico tra interno ed esterno. In un quartiere residenziale di Tel Aviv, una villa costruita negli anni ’90 è stata riprogettata con un intervento congiunto dello studio israeliano Henkin Shavit e dello studio italiano dell’architetto Giuseppe Gurrieri [...] Leggi l'articolo sul numero di Maggio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @henkinshavit, @giuseppegurrieri.it #architetturamediterranea #architetturacontemporanea #interiordesign #minimalstyle #villeecasali
1 settimana ago
View on Instagram |
6/8
Riposare con le poltrone cocoon. Veri e propri rifugi confortevoli e accoglienti, i modelli più amati sono un invito al riposo. I consigli della designer Alessandra Baldereschi. Arredi unici e trasversali perfetti per ogni ambiente della casa, le poltrone non seguono le tendenze, ma spesso contribuiscono a creare le mode diventando elementi di culto da inserire un po’ in tutti gli spazi e con ogni genere di stile e arredamento [...]

Leggi l'articolo sul numero di Maggio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: Ethos di @valentini.it 

#furnitureideas #interiordesign #arredamentodinterni #homeinspiration #villeecasali
Riposare con le poltrone cocoon. Veri e propri rifugi confortevoli e accoglienti, i modelli più amati sono un invito al riposo. I consigli della designer Alessandra Baldereschi. Arredi unici e trasversali perfetti per ogni ambiente della casa, le poltrone non seguono le tendenze, ma spesso contribuiscono a creare le mode diventando elementi di culto da inserire un po’ in tutti gli spazi e con ogni genere di stile e arredamento [...] Leggi l'articolo sul numero di Maggio 2023 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: Ethos di @valentini.it #furnitureideas #interiordesign #arredamentodinterni #homeinspiration #villeecasali
1 settimana ago
View on Instagram |
7/8
House of Rohl è una nuova famiglia di marchi dedicati al bagno e alla cucina che raggruppa i prodotti a firma Perrin&Rowe (rubinetteria artigianale in ottone e sanitari), Victoria+Albert (vasche e lavabi), Shaws (lavandini refrattari) e il nuovo marchio di rubinetteria contemporanea Riobel.

L’esperienza collettiva, la trasversalità e la complementarietà di questi nomi sono alla base della filosofia di House of Rohl che supporta designer, architetti e consumatori nella creazione di spazi bagno e cucina unici e personalizzati.

Scopri di più sul nostro sito (Link in bio)

Con @houseofrohl.it, @houseofrohl.uk, @victoria_albert_baths, @perrinandrowe, @taconline.it

#houseofrohl #arredobagno #rubinetteria #vaschedidesign #topbrand
House of Rohl è una nuova famiglia di marchi dedicati al bagno e alla cucina che raggruppa i prodotti a firma Perrin&Rowe (rubinetteria artigianale in ottone e sanitari), Victoria+Albert (vasche e lavabi), Shaws (lavandini refrattari) e il nuovo marchio di rubinetteria contemporanea Riobel. L’esperienza collettiva, la trasversalità e la complementarietà di questi nomi sono alla base della filosofia di House of Rohl che supporta designer, architetti e consumatori nella creazione di spazi bagno e cucina unici e personalizzati. Scopri di più sul nostro sito (Link in bio) Con @houseofrohl.it, @houseofrohl.uk, @victoria_albert_baths, @perrinandrowe, @taconline.it #houseofrohl #arredobagno #rubinetteria #vaschedidesign #topbrand
2 settimane ago
View on Instagram |
8/8