Trulli Petralma
La ‘pietra che nutre’, questo è il significato del nome, è un gruppo di 11 coni nel cuore della Valle d’Itria; vera e propria oasi di pace
A Cisternino, tra distese di terra rossa, ulivi secolari, alberi da frutto e macchia mediterranea, un tipico agglomerato di trulli della Puglia murgiana della metà dell’800, è stato ben restaurato di recente, nel pieno rispetto dei canoni architettonici del periodo storico. È il giusto mix di eleganza e tradizione: non mancano difatti oggetti di design e tessuti naturali, come lino e iuta, e mobili del passato recuperati.
Alla proprietà, tributo alle pietre, patrimonio naturale della Valle d’Itria, al loro sapiente utilizzo nello sviluppo di un’architettura in grado di esprimere senso di protezione e di accoglienza, si accede da due cancelli, su due viali paralleli che conducono a un ampio giardino, dove spicca la piscina privata in pietra e l’ampio solarium con gazebo, lettini e sedute. Un altro gazebo è disponibile come zona living/pranzo con cucina attrezzata, forno a legna e barbecue. Dall’ingresso principale si accede a un grande living collegato alla cucina moderna, a un salottino TV, alle tre camere da letto matrimoniali, a un’altra camera singola soppalcata, ai tre ampi bagni e a un secondo salottino con tavolo studio/lavoro con accesso indipendente. La corte riservata ospita la vasca idromassaggio. Non mancano aria condizionata e collegamento wi-fi negli spazi interni ed esterni.
Articolo pubblicato su Ville&Casali di giugno 2024
Continua a leggere sulla rivista digitale
Per approfondire
TRULLI PETRALMA
Contrada Serramaro, 5 – 72014 Cisternino (BR)
info@trullipetralma.it
www.trullipetralma.it
© Riproduzione riservata.