Dove fioriscono le piante
Funzioni inedite, finiture materiche, composizioni modulari. ecco come il mondo del design ha reinterpretato i vasi per decorare giardini e balconi
Forme ispirate alla bellezza di fiori e piante. Finiture pensate per accarezzare mani e occhi. Colori che sembrano fondersi con l’ambiente naturale. I vasi outdoor sono un elemento prezioso per definire la personalità di giardini e balconi, come rivelano le numerose proposte dal mondo del design. Sempre più progettisti si confrontano infatti con questo complemento d’arredo, rileggendolo in modi inediti. Chi ha giocato con pattern e colori per introdurre un tocco ludico negli esterni. Chi ha puntato sulla modularità, creando famiglie di vasi con cui dare vita a diverse configurazioni.
Chi ha immaginato nuove funzioni, trasformando i vasi in oggetti con i quali illuminare gli spazi verdi. Chi invece li ha riportati alla loro essenza, sposando forme semplici e materiali classici come la terracotta. Naturale e traspirante, la terracotta è infatti tuttora molto utilizzata per i vasi da esterno. Un grande classico a cui oggi si sono affiancate diverse alternative come il cemento, il polietilene e il metallo. Tutti resistenti alle intemperie, ma ognuno con delle caratteristiche specifiche. Il cemento è l’ideale per ambienti dallo stile minimalista. Il polietilene attrae per la sua leggerezza. Il metallo offre una soluzione moderna ed elegante. A voi la scelta…
Articolo pubblicato nello speciale Giardini & Outdoor Living in edicola con Ville&Casali maggio 2025
Continua a leggere sulla rivista sfogliabile
© Riproduzione riservata.