Pubblicità
Pubblicità

È in edicola il numero di ottobre 2021 di Ville&Casali

di Redazione Ville&Casali

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

Si torna a vivere in campagna

Non arare o seminare, ma semplicemente vivere per provare piacere, vivere solo per respirare l’aria fresca”. Così lo scrittore russo Anton Pavlovic Cechov descrisse nel 1898 la vita nella dacia nel suo libro Novaya Dacha. La vita bucolica attraverso la dacia, ovvero nella seconda casa, è nata in Russia con Pietro il Grande alla fine del ‘700. Ma già Virgilio elogiava la vita bucolica nelle famose Georgiche. È quanto fa questa rivista da oltre trent’anni. Questo mese l’amore per la campagna sprigiona da una villa alle porte di Roma, non lontana dal mare, ristrutturata e arredata con maestrìa dall’architetto Stefano Dorata. Un progetto che brilla per le sue aperture simmetriche verso la Natura. Una villa ecosostenibile (a basso consumo energetico) e high tech è invece il sogno che una coppia di medici ha realizzato sul lago d’Orta, grazie a un sistema costruttivo brevettato dell’architetto Valentino Fantini di Novara. Infine, un casale con i suoi antichi materiali (dal legno ai coppi) è stato recuperato dagli architetti Giorgio Balestra e Silvia Brocchini nelle Marche, senza bisogno di rinunciare ai comfort della vita moderna.

Investire nelle case di campagna si rivela un modo sicuro per proteggere e godere allo stesso tempo del proprio patrimonio. Un trend di mercato positivo che dovrebbe proseguire anche il prossimo anno, soprattutto se il governo confermerà i vari bonus relativi al mercato immobiliare. Si predilige il ristrutturato, ma con gli incentivi c’è stato e c’è interesse per il casale da ristrutturare”, hanno detto all’unisono gli esperti riuniti quest’estate al convegno “Economia sotto l’ombrellone” a Lignano Sabbiadoro. La forte richiesta di ville e casali intorno ai borghi italiani, soprattutto non lontano dalle grandi città, emerge da un’ampia inchiesta realizzata questo mese da Ville&Casali. Fortissima la richiesta per investimenti sotto il milione di euro, per esempio, nella zona del Chianti Classico, come emerge dal reportage di ottobre. Questo numero contiene molte idee anche sull’arredamento, dai colori più trendy alle nuove decorazioni per le pareti, alle soluzioni per il benessere nel bagno presentate a fine settembre al Cersaie di Bologna.

Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Come i colori cambiano l’immagine di una casa

Lo studio Officina 8a rinnova gli ambienti interni di...

Oasi di pace e bellezza

Posizionata sul ramo orientale del lago, proprio di fr...

Come arredare l’antibagno: normative e idee

L'antibagno è una zona molto particolare della casa, di...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Design moderno con vista sul Colosseo

Un attico e superattico ristrutturato dallo studio Alv...

Ville&Casali su Instagram