È in edicola il numero di Marzo 2020 di Ville&Casali

di Redazione Ville&Casali

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

Amate l’architettura, la antica, la moderna, amate l’architettura per quel che di fantastico, avventuroso e solenne ha creato – ha inventato – con le sue forme astratte, allusive e figurative che incantano il nostro spirito e rapiscono il nostro pensiero, scenario e soccorso della nostra vita”…Così scriveva nel 1957 con il libro “Amate l’architetturaGio Ponti, della cui opera è in corso al Maxi di Roma una retrospettiva. All’architetto milanese è dedicato in questo numero un ritratto nella rubrica vintage e a lui si riferiscono alcuni oggetti nelle aste internazionali in corso, come riferiamo in un’altra rubrica. Alcuni suoi arredi iconici si possono ammirare anche in un appartamento a New York dell’interior designer Carolina von Humboldt che pubblichiamo in questo numero e che appare nel nuovo libro Interiors, Europe&Americas di un nostro collaboratore storico, il fotografo Gianni Franchellucci.

La ricerca degli oggetti vintage, come quelli di Gio Ponti, dei mitici anni ’50 e ’70, oggi è un modo per ancorare le case moderne alla nostra storia più recente. Ma non è l’unica tendenza attuale, come si può vedere dalle novità sulle carte da parati emerse alla recente fiera Déco off a Parigi dove ancora prevale il tema della natura, sebbene con nuovi effetti, come il trompe l’oeil, di cui si parla nel supplemento Architetti, oppure il ritrovato gusto per l’Oriente di una casa a Istanbul che ci fa scoprire il ”coloniale contemporaneo”. Novità pure nei tessuti dove ora prevalgono i fiori di grandi dimensioni in forme eclettiche. Un altro articolo interessante è quello sui parquet, di cui si spiegano i vantaggi e gli svantaggi tra il cosiddetto prefinito e il massello.
Infine, siamo tornati in Val d’Orcia, forse la parte della Toscana che attrae di più gli stranieri con i suoi paesaggi incontaminati e i suoi vini famosi in tutto il mondo. Qui è ancora possibile fare degli affari? E come? “Ristrutturando un casale e mettendolo a reddito”, dicono tutti gli agenti immobiliari intervistati da Ville&Casali.

Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Cinque fiori profumati da piantare in aprile

Il grigiore dell'inverno è ormai solo un ricordo: la pr...

Arredi esclusivi in Toscana

Un itinerario che parte da Firenze, la culla della cul...

Country chic nel cuore del Monferrato

A Costigliole d’Asti, una dimora con origini che risal...

casale ristrutturato umbria

Design in un casale ristrutturato tra gli ulivi

A cinque minuti dalla città di Perugia, dopo aver varca...

Ville&Casali su Instagram