Pubblicità
Pubblicità

È in edicola il numero di Maggio 2019 di Ville&Casali

di Redazione Ville&Casali

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

La casa del mese che Ville&Casali propone nel numero di maggio si trova a Città del Capo ed è stata realizzata dagli architetti della SAOTA, uno studio che lavora in molti paesi. Il famoso architetto Le Corbusier l’avrebbe definita “un magnifico gioco di volumi che sprigiona nella luce”.
Con lo stesso spirito, l’interior designer napoletano Giuliano Andrea dall’Uva ha ristrutturato una casa in Puglia. Gli interni dal sapore fresco e frizzante ricreano, oggi, con i toni del blu, del verde acquamarina, del giallo e del bianco un’atmosfera vibrante, carica di profumi e colori del bel vivere mediterraneo.
È questa la casa scelta da noi questo mese per trarre ispirazioni e per spiegare come è cambiato lo stile mediterraneo, che usa i materiali tradizionali (come la pietra, il ferro, il cemento e il legno…) lasciati più o meno grezzi, ma anche una palette di colori decisi come il giallo e il blu, quest’ultimo articolato e sviluppato in tutte le sfumature del mare. E, ovviamente, il bianco, parte fondamentale di un codice cromatico che apre a un’idea di relax e di libertà.
Uno stile che si ritrova in una casa costruita ai bordi della riserva naturale di Vendicari, in Sicilia, e nella villa progettata dall’ing. Mario Dal Molin in Sardegna. Anche qui, protagonista assoluta degli spazi esterni è la luce: regina del paesaggio sardo. Luce, sole e mare sono gli elementi ricorrenti.

E qual è l’isola della luce, del sole e del mare? Naturalmente Capri, l’isola delle Sirene per Omero, la residenza estiva degli imperatori romani e dei vip di tutto il mondo, dove il mercato immobiliare ha tenuto di più negli ultimi anni e dove esistono oggi molte ville spettacolari in vendita. “Un’isola posta fuori dalla dimensione del tempo”, ha scritto Edwin Cerio, il celebre scrittore nato nell’isola, che sosteneva che “a Capri non si può morire”. La sua casa in vendita è pubblicata pure in questo numero.
Lo stile mediterraneo si ritrova, poi, nella sezione ristrutturare, dal cotto ai tetti, dalle cucine all’illuminazione da esterno. Infine, Ville&Casali propone una destinazione mediterranea molto romantica per un weekend: Dubrovnik, oggi presa d’assalto da turisti di tutto il mondo.

Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti

Oasi di pace e bellezza

Posizionata sul ramo orientale del lago, proprio di fr...

Come arredare l’antibagno: normative e idee

L'antibagno è una zona molto particolare della casa, di...

Una villa sul lago d’Orta ecosostenibile e high tech

Gli ambienti moderni dai colori sobri di una nuova cos...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Design moderno con vista sul Colosseo

Un attico e superattico ristrutturato dallo studio Alv...

Ville&Casali su Instagram