Pubblicità
Pubblicità

È in edicola e online il numero di maggio 2024 di Ville&Casali

di Massimo Rosati

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

La finestra è la vita

“La finestra è la vita”. Prendo spunto da questa citazione di Gio Ponti, tratta da un suo saggio del 1957 Amate l’architettura, per introdurre il tema di questo numero. Molte delle case che pubblichiamo raccontano del vivere affacciati sulla natura. Su un lago, un bosco, un fiume, sulla foresta tropicale. Potremo però rovesciare la questione e notare come le stesse case esaltino la potenza delle finestre, proprio nel senso descritto da Gio Ponti: “Il volume d’un edificio è sempre bello… Le sue facciate, idealmente, sono superfici intatte, sono come il foglio di carta bianca. Con le finestre comincia il gioco arcano dell’Architettura, il disegno, la vita”. E proprio questo “gioco arcano” – la vita al di fuori della casa, appunto – inquadrano le finestre delle case di maggio. La natura entra nella casa e la casa nella natura, che si fondono senza mai perdere di vista l’identità dell’una e dell’altra.

Continua Gio Ponti: “L’Architettura è un diamante. Nella natura essa rappresenta il finito contro l’indefinito. Nel tempo e nella materia, ciò che resta contro ciò che passa. Fra gli alberi e nubi e luci e acque che si muovono, e tempo che si svolge, essa sta, compiuta e fissa, ferma, astratta, meravigliosa e rara: come un cristallo”. E se le case pubblicate rapiscono per il paesaggio che le circonda, non meno ci colpiscono le loro architetture, diamanti incastonati in quello stesso paesaggio. U n’architettura in legno e vetro, per ammirare dall’alto le acque del lago d’Orta; una in pietra e vetro sulle rive del lago Tahoe, al confine tra la California e il Nevada. Un’altra ancora non solo riflette il verde intorno, ma lo porta in casa, senza soluzione di continuità fra interni ed esterni. Il tema conduttore è sempre quello: la finestra che si affaccia sul mondo esterno. Quella finestra che, per tornare a Gio Ponti, nella villa contemporanea si fa sempre più grande per diventare ‘parete di vetro’. “ Ad un certo momento la finestra scompare – conclude Ponti – e diventa una parete tutta di vetro… La finestra è scomparsa”. È diventata essa stessa architettura.

Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €