Pubblicità
Pubblicità

È in edicola e online il numero di giugno 2024 di Ville&Casali

di Massimo Rosati

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

L’onda del design

Il Salone del Mobile di Milano 2024 è passato. Da un po’, ormai. Si apre ora il tempo delle riflessioni su ciò che abbiamo visto, toccato, vissuto. Su ciò che ci ha emozionato, incuriosito, stordito e, in qualche caso, lasciati perplessi. Come sempre, ad accompagnare la principale manifestazione del design al mondo, è un turbinio, un vento forte di aspettative e speranze, conferme o delusioni. E la città di Milano non solo si è lasciata coinvolgere – spesse volte con il suo spensierato, giocoso entusiasmo e la sua immensa creatività – ma ha rilanciato lo spirito del Salone moltiplicandone le sfaccettature in ogni angolo, in ogni spazio, senza distinzione di luoghi e di prodotti. Abbiamo visto il design negli showroom e nei palazzi storici, lo abbiamo ammirato nelle corti e nelle piazze, nei musei e nelle vecchie officine abbandonate. Perfino nelle botteghe artigiane, che hanno messo da parte le loro attività quotidiane per dare spazio a iniziative di design, a esperienze, a performance di design.

Ora il vento forte alzato dalla creatività, dall’entusiasmo, dalla prova di idee evolutive e innovative si è posato (‘evoluzione e innovazione’ era il tema di questa edizione del Salone del Mobile). La città ha ripreso il suo ritmo quotidiano e il design è rientrato negli studi di progettazione, negli atelier, negli showroom, nelle aziende. Nei luoghi, insomma, dove ciò che si è proposto e raccolto servirà a sperimentare nuove ipotesi, a creare nuovi stimoli: nuove evoluzioni e future innovazioni… C i domandiamo: “Cosa rimarrà di questo enorme evento?” P er comprenderlo appieno ci vuole del tempo. Bisogna aspettare che si plachi questo forte vento del design, per darci modo di riflettere su ciò che abbiamo visto e per selezionare le proposte che più ci sono piaciute. In questo numero, nell’attesa di veder entrare nelle case i prodotti che ci avranno maggiormente ispirato, vi proponiamo una selezione di case il cui design ci ha già avvinto e convinto; un design consolidato, comprensibile e condivisibile. Di quello che ci ha lasciato il Salone del Mobile riparleremo il prossimo mese, con un supplemento speciale che darà grande spazio all’interior design. Un ricco approfondimento sulle novità, gli stili e le tendenze della Milano Design Week 24. Buona lettura, dunque, e vi diamo appuntamento a luglio per mostrarvi il nostro sguardo sul nuovo design 2025.

Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €