È in edicola e online il numero di dicembre 2024 di Ville&Casali

di Massimo Rosati

In questo numero

Vai alla rivista digitale

L’EDITORIALE

Il filo del tempo

In questo numero di dicembre abbiamo voluto indugiare su alcuni archetipi dell’architettura – il cottage e lo chalet, principalmente – che rappresentano l’idea ‘infantile’ della casa. Una forma quadrata con tetto a doppio spiovente (ovviamente con un camino fumante), che racchiude lo spazio dell’abitare. Un’essenzialità che, a prima vista, può sembrare banale ma, se ci facciamo raccontare quei disegni dai più piccoli, li scopriamo ricchi di storie e sogni di vita. E il periodo natalizio alle porte ci regalerà senz’altro più tempo e molte occasioni per condividere quelle storie e, magari, progettare nuovi sogni. Naturalmente le architetture degli chalet oggi sono cambiate, ma non hanno mai perso la loro impronta originaria: quella di luoghi della memoria, di rifugi semplici, caldi e accoglienti, ispiratori di una vita sempre in contatto e in ascolto con l’ambiente intorno.

Ma, al di là delle architetture, è soprattutto l’arredamento delle case che vi proponiamo in questo mese a mostrarci come le trasformazioni avvenute nel tempo, le personalizzazioni e le reinterpretazioni, creino i nuovi significati dell’abitare attuale. Ed è sempre il filo del tempo che tiene legati gli chalet di oggi ai valori originali che ne ispirarono la costruzione: di semplicità e di rifugio per sé e per i propri cari, dal mondo e nel mondo. Le case che vi proponiamo a dicembre rappresentano dunque degli archetipi eleganti e accoglienti; legati alla tradizione, ma dallo stile decisamente contemporaneo. Case dove sentirci bene, da soli o in famiglia; case nelle quali dedicarci al più completo relax o dove accogliere gli amici per brindare, con un aperitivo, un calice di champagne o un ottimo liquore, alle feste imminenti. In altre parole, sono i posti dove ci piacerebbe trascorrere le vacanze di Natale.

A me non resta che auguravi Buone Feste e arrivederci al 2025!

Trovi il nuovo numero in edicola e sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.

Abbonati online

fino al 50% di sconto

100 Idee per Ristrutturrare Digital Edition 100 Idee per Ristrutturrare Apple App Sore 100 Idee per Ristrutturrare Google Play Store

Digital Edition

Disponibile su browser, tablet e mobile app iOS e Android.

Offerta Prova

3 numeri a soli 2,99 €

save papersave paper

Edizione Cartacea
+ Digital Edition

Scegli la comodità del cartaceo con in più la versione digitale.

Scopri come abbonarti

1 anno a soli 33,00 €

Partner

I più letti