Line – progetti dello studio Pisani Morace

di Redazione Ville&Casali

line

Line – progetti dello studio Pisani Morace è il nuovo libro pubblicato da Iredon, casa editrice napoletana nata nel 2008 e raccoglie 18 progetti dello studio di architettura Pisani Morace.

Raccontati dalla giornalista Donatella Bernabò Silorata con le fotografie di Gianluca Casciello, Giulio Oriani e Roberto Pierucci, troviamo gli oltre cinquant’anni di attività dello studio di architettura Pisani Morace.

Protagoniste delle oltre 160 foto, di cui 15 render, sono lussuose ville al mare a Capri, in Sardegna e nella Penisola Sorrentina, attici con vista su Napoli, case e baite di montagna in Abruzzo.

Line – la linea di continuità

Nel 1960 Massimo Pisani e Maria Morace, entrambi architetti nonché marito e moglie, fondano a Napoli lo Studio Pisani Morace.

Oggi i figli Monica, Valentina e Roberto continuano l’attività dello Studio realizzando progetti sul territorio nazionale e internazionale: dall’edilizia pubblica a quella privata.

Grazie alle competenze di Roberto come ingegnere e di Monica e Valentina come architetti, lo Studio segue ogni fase del progetto: dalla distribuzione degli spazi all’arredo su disegno, coniugando sempre funzionalità, estetica, innovazione e memoria dei luoghi.

Da qui il nome del libro Line, ovvero linea di continuità, dello studio.

L’introduzione a Line- Progetti dello Studio Pisani Morace è a cura di Francesco Morace, sociologo, giornalista che spiega così il titolo del volume, “La linea è la stella cometa che guida da sempre la visione estetica e costruttiva dello Studio Pisani Morace”.

I testi sono di Donatella Bernabò Silorata che è giornalista di interior e costume, autrice di due volumi Le Case di Napoli sempre edito da Iredon Edizioni.

Il libro vanta anche dei contributi del filosofo Aldo Masullo e della collezionista ed esperta di antiquariato del Novecento Tullia Passerini Gargiulo.

Pubblicità

In appendice sono indicati anche i vari fornitori utilizzati dallo Studio.

  • Titolo – Line – Progetti dello Studio Pisani Morace
  • Autore – Donatella Bernabò Silorata
  • Editore – Iredon Edizioni
  • Pagine – 228 a colori, 18 progetti illustrati in doppia lingua
  • Formato – 29×29 cm
  • Prezzo – 35,00 euro

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Atmosfere rural-chic

L’interior designer Gian Paolo Guerra elabora lo stile...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Una villa racchiusa in un colpo d’occhio

Ristrutturata dall’architetto Stefano Dorata con la co...

Puglia contemporanea

L’intervento di restyling dell’arch. Giuseppe Milizia...

Un casale aperto alla natura

A Città della Pieve, un antico fabbricato è diventato...

Ville&Casali su Instagram