18 ottobre 2018
Ville&Casali
Idee

Rinnovare casa e giardino? I libri giusti per cominciare

Stai pensando di rinnovare casa e giardino? Comincia dalle giuste letture! Qui alcuni suggerimenti di libri per farti ispirare e avere qualche utile spunto e suggerimento.

Guida per realizzare interni di classe – Idee e consigli per uno stile unico

Come dosare l’illuminazione, curare i dettagli e dare un tocco unico e personale a ogni ambiente della casa. A queste domande cercano di rispondere le  interior designer Rockett e St.George, spiegando come stabilire delle priorità, trovare l’ispirazione e scegliere il giusto colore  per le pareti. Con idee e spunti in ogni pagina per perfezionare il proprio stile. La filosofia delle due interior designer promuove la progettazione di una casa con ambienti originali in grado di esprimere la personalità di chi li abita e il proprio gusto. (Interni Meravigliosi, di Jane Rockett e Lucy St.George. Logos Edizioni 176 pp. Euro 20) 

Colori e illustrazioni per il giardino ideale

L’autore Guy Barter, insieme a Sam Falconer. ha realizzato un volume che fa luce sulle curiosità, le tecniche, i trucchi e gli aspetti insidiosi del giardinaggio, offrendo una panoramica completa delle nozioni di base e per svolgere le pratiche più comuni nella cura degli spazi verdi. Dai più bei fiori che attirano api operose al terreno più adatto a ogni tipo di pianta, dalla varietà di zucchina più facile da coltivare fino alla progettazione di un intero giardino.  Il libro “Flora” garantisce l’acquisizione di tutte le conoscenze necessarie per mantenere un giardino rigoglioso ed esteticamente impeccabile. (Flora di Guy Barter. Editore Il Castello 224pp. Euro18)

Percorsi per scoprire un’Italia inedita – Rotte originali da compiere in tre giorni  

Il fine settimana è diventato un’occasione liberatoria dalla routine, momento ideale per organizzare gite fuori porta o brevi soggiorni alla scoperta della penisola. Due o tre giorni per riempirsi gli occhi, la testa e la pancia di quanto di meglio l’Italia cela. E allora ecco che la gastronomia si intreccia con la cultura: l’architettura, l’arte, la letteratura, l’agricoltura, il paesaggio, la possibilità di accedere a meraviglie nascoste diventeranno quasi una forma di nutrizione dell’anima. Weekend Slow Food vuole essere una proposta di turismo democratico, offrendo 47 itinerari con tutte le informazioni per trascorrere un fine settimana senza rinunciare al comfort e al meglio che la gastronomia del luogo offre. Con 47 itinerari di gusto e cultura. (Weekend Slowfood. Slow Food Editore  416 pp. Euro 19,90)

Le complessità dell’architettura

Come si possono raccontare oggi i diversi processi di un progetto di architettura? In che modo la loro progressiva organizzazione si può assimilare a quella di un’opera musicale, letteraria o visuale?  Lo scopo di questo testo, di uno dei grandi padri dell’architettura italiana, è riflettere attraverso una raccolta di scritti, sui percorsi che portano a un progetto di architettura. Al racconto semplicemente architettonico, si deve contrapporre quello politico, sociale, economico, filosofico perché complessa e articolata è sempre più l’architettura contemporanea. (I racconti del progetto, di Vittorio Gregotti con uno scritto di Guido Morpurgo. Skira Editore 160 pp. Euro 19,50)

Altre letture consigliate

Un giardino moderno unisce tradizione e geometrie

Sara Perro

Orticolario 2018: dal 5 al 7 ottobre, torna la festa del giardinaggio evoluto

Giorgia

I Maestri del Paesaggio, a Bergamo dal 6 al 23 settembre

Giorgia