fbpx
20 Giugno 2019
Ville&Casali
pergola
Idee

Pergola da sogno sulle colline francesi

Lo studio francese di architettura Artelabo ha costruito un’abitazione incantevole dotata di una pergola da sogno. La casa si chiama Villa Tempérée e si trova inun piccolo villaggio a nord di Montpellier, in un paesino di nome Lodève. La costruzione e il progetto alla base della sua realizzazione devono molto al clima mite della regione, che favorisce lunghe ore all’aperto. Una piscina, un patio con la pergola, uno spazio dove bere bibite e assaporare la vita: ecco il vero senso di un’architettura concepita per il bel vivere, dove il lusso si unisce al gusto della vita.

Bianca magia tra verdi colline

pergolaLa casa sorge su un pendio ed è composta da una serie di piattaforme a gradoni su cui poggiano i muri della casa. Questa posizione le offre una vista stupenda del panorama circostante, con i suoi pendii boscosi. La Villa si compone di due volumi separati, bassi e squadrati, affiancati da una piscina. La struttura evidenzia all’occhio dell’osservatore la bellezza delle colline circostanti. Linee essenziali, eleganti, con una raffinata ricercatezza della semplicità costituiscono lo stile dominante nella progettazione e arredamento di questa bellissima casa.

Una pergola da sogno

Tra i due blocchi che costituiscono la villa è stata costruita una pergola da sogno, che unisce le due pareti contrapposte. La pergola è traforata, sagomata, modellata e composta da un intreccio di foglie, fiori, piccoli uccelli che si uniscono a creare un ponte tra la cameretta dei bambini e il resto dell’edificio. La luce del sole nella bella stagione proietta ombre delicate e incantate. In inverno e autunno il l’acqua ghiaccia in stalattiti incantate. Quando i pomeriggi sono caldi e assolati, stare sotto la pergola ricorda un soggiorno da favola. Uno spazio speciale dove godere del passare del tempo, in buona compagnia.

Possiamo ammirare questo progetto incredibile sul sito di Artelabo.

 

 

 

 

 

Altre letture consigliate

Biolaghi, l’alternativa ecologica alle piscine

Giorgia Marino

Dimora storica in Umbria: un eremo rinascimentale

Redazione

Una villa in Francia per vivere la bella stagione

Redazione