fbpx
23 Agosto 2019
Ville&Casali
Idee

Letture estive: i suggerimenti del numero di luglio

Anche questo mese ti suggeriamo delle letture estive, per goderti al meglio le vacanze. Ecco qualche titolo! E se questi titoli non ti convincono, qui trovi le letture di giugno!

DECALOGO PER PARTIRE  IN SICUREZZA. UNA GUIDA AL TURISMO RESPONSABILE

Ci sono luoghi dove siamo davvero ospiti del mondo selvatico e questo libro è una guida che aiuta a comprenderlo. Come una bussola per indirizzare verso valli perdute, coste solitarie, canyon nascosti, dove è possibile vivere qualche ora in una condizione di deserto e di sospensione del tempo storico, al solo cospetto della Natura. Una mappa concettuale e fotografica con una descrizione minuziosa di itinerari e sentieri, paesaggi, gastronomia e con interviste alle persone che vivono o frequentano questi luoghi. Uno strumento che invita a vedere la natura non come “bene di consumo” ma come “bene comune”. (L’Italia selvaggia. Guida alla scoperta di luoghi incontaminati per tutti i piedi. Di Elisa Nicoli, Altreconomia Edizioni, 256pp. 15 euro)

L’EVOLUZIONE DELLA SEDIA. I PIù PRESTIGIOSI MODELLI DI SEDUTE

Nel corso della storia, la sedia ha dato infinite possibilità ai designer di tutto il mondo di sperimentare nuovi metodi e materiali all’interno dei parametri impostati di un oggetto che è principalmente lì per servire a uno scopo pratico. Questo libro celebra la sedia come mai prima d’ora, dai primi esempi alle creazioni all’avanguardia di oggi, mostrando una collezione avvincente delle sedie più innovative, stilose e influenti al mondo. Invita a sedersi e a intraprendere un viaggio attraverso l’immaginazione creativa di centinaia di designer di fama internazionale, per capire perché alcune sedie siano così invitanti e di successo. (Chair: 500 design that matter. Editore phaidon, 650pp. 19  euro)

PALERMO FELIX IN 23 ITINERARI. Una Guida alla Capitale Italiana della Cultura 2018

“Ci fu un tempo in cui Palermo veniva definita Felix. Era l’inizio del secolo scorso e il capoluogo siciliano era al centro dell’Europa…Era la Palermo dei Florio, quella che si muoveva a proprio agio in piena art nouveau…adesso che molti lustri sono passati… adesso che i poteri criminali sono stati in larga parte sostituiti da legittimi e innovativi processi democratici, appare naturale che Palermo ritorni Felix e appare doveroso celebrare un anno in cui sia la Cultura a decretare lo spartiacque tra il vecchio e il nuovo”. Così presenta il direttore delle Guide di Repubblica, Giuseppe Cerasa, una guida alle meraviglie della città siciliana, in cui oltre a una prefazione del sindaco Leoluca Orlando spiccano le testimonianze di Roberto Alajmo, Roberto Andò, Letizia Battaglia, Eric Biagi, Mimmo Cuticchio, Francesco Flaccovio, Dacia Maraini e Giuseppina Torregrossa. La guida presenta 23 itinerari, dalle vie del Barocco ai musei, dai teatri allo street food, dalla Palermo Liberty ai mercati storici. È arricchita da cinque itinerari fuori città da Monreale alle Madonie e presenta le numerose manifestazioni d’arte che si svolgono quest’anno nella città siciliana, che i lettori potranno conoscere anche attraverso un weekending nelle pagine di questo numero. (Palermo Felix. Editore La Repubblica, pp. 310 euro 9,90)

IMMERSIONE NELLE TERRE DEL VINO. CINQUANTA LUOGHI DA VISITARE

Una guida per gli amanti dell’enogastronomia e per i viaggiatori del vino,  con un territorio da scoprire e tutto da gustare: piccole e grandi etichette, giovani produttori e firme storiche, dalla Valle D’Aosta al Veneto, dalla Liguria all’Emilia, dalla Toscana alla Campania, alla Sicilia. Sono segnalate le zone viticole da non perdere e le cantine da vistare, dove dormire e mangiare e gli eventi più importanti dedicati al vino. Cinquanta itinerari tra vigneti, cantine, borghi, ristoranti, e b&b, alla scoperta dei territori italiani del vino con consigli per farsi un’idea delle regioni viticole più importanti. (Vinology. Into the wine. Di Alessandro Torcoli, Bur Editore 368pp. 16 euro)

di Ludovica Amici

Altre letture consigliate

Progetto di una villa: volumi sospesi nel verde

Eleonora Bosco

Una villa del Sole in Sardegna: un nido d’aquila a Baja Sardinia

Marcella Guidi

Se la cultura incontra il design: librerie moderne

Silvia Quaranta