Ragusa Ibla: una terrazza da sogno

di Redazione Ville&Casali

Ragusa Ibla

Per raggiungere la casa di Andrea Malatesta e Coralie Halard bisogna imboccare una stradina sterrata di alcuni chilometri lungo il torrente San Leonardo, che attraversa la valle che segna il confine orientale di Ragusa Ibla, per poi svoltare a destra e salire su un costone roccioso da cui si può ammirare, da una specie di anfiteatro, la maestosità della citta barocca siciliana, con il Duomo di San Giorgio, costruito nel 1734 dall’architetto di Noto Stefano Gagliardi.

Ragusa Ibla

Un rifugio unico in un panorama da sogno

Questo panorama ha incantato Coralie Halard, architetto parigino, fino a pochi anni fa responsabile della linea stilistica di Nobilis, un’azienda di tessuti nata nel 1928 e conosciuta in tutto il mondo, ed oggi diretta dal figlio Norman. La signora Coralie e Andrea Malatesta, fino a pochi anni fa responsabile per l’Italia della stessa azienda francese, hanno acquistato nel 2009 un immobile diroccato proprio nella valle Contrada San Leonardo, dopo una vacanza a Marina di Ragusa. Nel giro di un paio di anni l’hanno restaurata e trasformata in una casa di vacanza che abitano quando non vivono a Parigi.

Ragusa Ibla

L’antica principessa di Ragusa Ibla

La posizione della casa era pazzesca”, ricorda Andrea Malatesta, “e quando l’abbiamo vista per la prima volta, ne siamo rimasti folgorati. È stata però Coralie a capire le potenzialità di quel che era poco più di un rudere”. Oggi si presenta come una dimora di charme, con cinque camere da letto, un salone (ricavato dalla vecchia stalla) dalle ampie vetrate e da alte volte restaurate, una grande cucina (con una cantina attigua scavata nella roccia), un patio e una piscina circondata da ulivi. Da una panoramica terrazza, cui si accede dalla camera da letto padronale, si può ammirare lo skyline di Ragusa Ibla e il Duomo, con la cupola realizzata da Carmelo Cultraro nel 1820 ispirandosi al Pantheon di Parigi.

Ragusa Ibla

Abitare immersi nel silenzio

Circa 8 mila metri quadri di terreno circondano questa casa di campagna, denominata Il Ficodindia, una pianta molto diffusa in Sicilia, che è possibile ammirare lungo la roccia nella quale è adagiato l’immobile.

Un nome che si ritrova in tutta la biancheria della casa. Questo “rifugio” siciliano della coppia italo francese affascina anche perché può vantare tre palme dattilifere all’ingresso della casa e tanti alberi da frutto, a cominciare dagli agrumi che segnano, come una piccola “conca d’oro”, l’ampio piazzale a forma di anfiteatro che accoglie il visitatore e che costituisce la prima terrazza per respirare la magia dell’antica città iblea.

Ragusa Ibla

Nuova vita al rudere diroccato

“I lavori per riportare a nuova vita la casa diroccata, coordinati dal geometra Aldo Guastella”, spiega a Ville&Casali Andrea Malatesta, “hanno fornito un’identità storica al luogo poiché hanno riportato alla luce, grazie all’intuizione della figlia Veronica Guastella, una epigrafe con un’iscrizione antica, non ancora decifrata, risalente al VI secolo A.C. che la Soprintendenza di Ragusa ha prima condiviso la scoperta con l’università di Pisa per l’identificazione e poi custodito nel museo archeologico della città”.

“Ho cercato di realizzare”, aggiunge, l’architetto Coralie Halard che negli anni ha progettato e arredato numerose case a Parigi, in Normandia, Ibiza, Mègeve, Verbier, e in tante altre località, “una semplice casa per le vacanze, autenticamente siciliana”. È stata per esempio utilizzata sempre la pietra di Palazzolo Acreide e quella di Modica sia per i muri sia per i pavimenti e le scale, oppure la pietra pece, che è una roccia asfaltica color cioccolato tipica del Ragusano.

Ragusa Ibla

Materiali locali e arredo internazionale

L’arredamento, invece, è più internazionale. Non solo oggetti siciliani, tutti trovati da Nuccia Modica nel suo negozio di Ragusa Le Officine di Leonardo o dall’antiquario di Scicli Giancarlo Rocciola a Palazzo Beneventano o le splendide cornici realizzate a mano dalla GDArt di Vittoria di Emanuele Gucciardello, ma anche oggetti che l’architetto Coralie ha comprato in fiere vintage, come il Mercante in fiera a Parma, o negli stand etnici di Maison&Objet a Parigi. Alcuni mobili sono disegnati dallo stesso architetto, come quelli della cucina o gli armadi della propria camera da letto. Non mancano, inoltre, pezzi di design, come una sedia di Paola Navone nel living, o la lampada Fortuny, dal nome del pittore, stilista e scenografo spagnolo che l’ha inventata più di un secolo fa. Altri oggetti sono locali, come le nasse comprate nel borgo marinaro di Marzamemi e trasformate in lampadari per illuminare il patio pergolato a fianco della cucina. “È una casa semplice”, si schernisce l’architetto francese, ma ricca di oggetti interessanti, dai dipinti di Vincenzo Nucci di Sciacca e di Giuseppe Colombo, uno dei pittori del gruppo di Scicli, e di Olivier de Bouchony, noto pittore francese, alle foto in bianco e nero di Giuseppe Leone, noto fotografo siciliano. Tutti i tessuti usati, come quelli di lino per le tende, o di cotone per i letti e le poltrone, disegnate dallo stesso architetto, sono di Nobilis.

Ragusa Ibla

Vivere tra il colore e il silenzio

I proprietari e i loro ospiti, che alloggiano in camere dai cui colori prendono nome, possono trascorrere quindi ore ad apprezzare la provenienza dei singoli oggetti di arredamento se non si fanno attrarre dai numerosi libri a disposizione in ogni stanza. Il Ficodindia non è soltanto speciale per il panorama unico di cui gode, ma anche per il silenzio della campagna, che permette al padrone di casa di coltivare prodotti genuini con passione. A partire dalle olive che, nella tenuta di San Giacomo, a 700m di altezza, insieme a Giancarlo Rocciola e Emanuele Gucciardello gli hanno permesso di produrre un olio biologico denominato “Testamatta”. Un vero “nettare” che, insieme alle erbe aromatiche dell’orto attiguo alla casa, esaltano la bontà della cucina siciliana di cui Andrea e Coralie sono profondamente innamorati. “Una follia”, dice scherzando la signora Coralie, “come quella che abbiamo avuto nell’acquistare questa casa che in passato era stata usata come palmento”.

 

 

 

a cura di Enrico Morelli foto di Simone Aprile

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Ville&Casali su Instagram

@villeecasali_magazine
Ville&Casali

@villeecasali_magazine

Dal 1990 la prima rivista di arredamento, country living e immobili di prestigio
La villa dei sogni è in Val di Fassa. In posizione dominante, nel bosco, in stile alpino, ha rivestimenti termici, pannelli solari e una banda larga in fibra da 100 Mbps. Accogliente, moderna, confortevole, immersa nel verde, nel cuore delle Alpi Dolomitiche, in posizione dominante. Si trova a Soraga di Fassa (TN) questa villa di lusso di 277 metri quadrati, disposta su tre livelli [...]

Leggi l'articolo sul numero di Dicembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @immobiliare_vadagnini 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #valdifassa #realestateitaly #topbrand
La villa dei sogni è in Val di Fassa. In posizione dominante, nel bosco, in stile alpino, ha rivestimenti termici, pannelli solari e una banda larga in fibra da 100 Mbps. Accogliente, moderna, confortevole, immersa nel verde, nel cuore delle Alpi Dolomitiche, in posizione dominante. Si trova a Soraga di Fassa (TN) questa villa di lusso di 277 metri quadrati, disposta su tre livelli [...] Leggi l'articolo sul numero di Dicembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @immobiliare_vadagnini #immobiliare #mercatoimmobiliare #valdifassa #realestateitaly #topbrand
2 giorni fa
View on Instagram |
1/9
Il benessere del verde e della cultura. Ospitalità rurale e città d’arte al centro della proposta turistica realizzabile con questa proprietà immobiliare alle porte di Umbertide. L’agriturismo Fior di Pesco si trova nella tranquilla Valtiberina, vicino ai centri culturali più visitati dell’Umbria come Perugia, Assisi, Gubbio e Città di Castello. Sono questi gli elementi chiave dell’accoglienza che una coppia ha offerto per anni a turisti di tutto il mondo [...]

Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Con @carratellirealestate 

#immobiliare #mercatoimmobiliare #monferrato #realestateitaly #topbrand
Il benessere del verde e della cultura. Ospitalità rurale e città d’arte al centro della proposta turistica realizzabile con questa proprietà immobiliare alle porte di Umbertide. L’agriturismo Fior di Pesco si trova nella tranquilla Valtiberina, vicino ai centri culturali più visitati dell’Umbria come Perugia, Assisi, Gubbio e Città di Castello. Sono questi gli elementi chiave dell’accoglienza che una coppia ha offerto per anni a turisti di tutto il mondo [...] Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio) Con @carratellirealestate #immobiliare #mercatoimmobiliare #monferrato #realestateitaly #topbrand
4 giorni fa
View on Instagram |
2/9
In una splendida posizione con ampie vedute a 360 gradi, questo casale ben restaurato (190 mq circa) e la dependance (130 mq circa) si trovano in una posizione idilliaca a circa 20 minuti dalle città umbre di Montone e Umbertide. 

Annesso, piscina, campi da tennis e da bocce, campo da golf, frutteto, uliveto e orto. Il piano terra della casa principale comprende un ampio salone e sala da pranzo, una cucina di campagna con accesso a una zona pranzo esterna e una deliziosa sala da sole che gode di una vista su entrambi i giardini e sulla campagna umbra circostante [...]

Agenzia: @italianproperty 

Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio)
 
#realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
In una splendida posizione con ampie vedute a 360 gradi, questo casale ben restaurato (190 mq circa) e la dependance (130 mq circa) si trovano in una posizione idilliaca a circa 20 minuti dalle città umbre di Montone e Umbertide. Annesso, piscina, campi da tennis e da bocce, campo da golf, frutteto, uliveto e orto. Il piano terra della casa principale comprende un ampio salone e sala da pranzo, una cucina di campagna con accesso a una zona pranzo esterna e una deliziosa sala da sole che gode di una vista su entrambi i giardini e sulla campagna umbra circostante [...] Agenzia: @italianproperty Guarda l'annuncio sul nostro sito (Link in bio) #realestateinvestor #realestateinvesting #immobiliare #mercatoimmobiliare #retopbrand
5 giorni fa
View on Instagram |
3/9
Vivere la natura con le conservatory. Da pratici ampliamenti dello spazio abitativo a oasi di benessere fruibili tutto l’anno, grazie a vetrate apribili e a serramenti isolanti. Nate nel XVI secolo per ospitare prevalentemente le piante di agrumi dei ricchi proprietari terrieri, le conservatory si trasformano in luoghi esclusivi in cui conversare e godere delle bellezze della natura, equiparabili per terminologia ai giardini d’inverno [...]

Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio)

Foto: Cmc 50 di @schueco_italia 

#conservatory #giardinidinverno #gardendesign #outdoordesign #villeecasali
Vivere la natura con le conservatory. Da pratici ampliamenti dello spazio abitativo a oasi di benessere fruibili tutto l’anno, grazie a vetrate apribili e a serramenti isolanti. Nate nel XVI secolo per ospitare prevalentemente le piante di agrumi dei ricchi proprietari terrieri, le conservatory si trasformano in luoghi esclusivi in cui conversare e godere delle bellezze della natura, equiparabili per terminologia ai giardini d’inverno [...] Leggi l'articolo sul nostro sito (Link in bio) Foto: Cmc 50 di @schueco_italia #conservatory #giardinidinverno #gardendesign #outdoordesign #villeecasali
5 giorni fa
View on Instagram |
4/9
Scopri il nuovo numero di Ville&Casali, in edicola e in digital edition. 
 
Guarda l'anteprima degli articoli di questo mese. 
Scopri di più su www.villeecasali.com 

#interiordesignmagazine #interiordecorating #homedesign #arredamentointerni #besthouses
Scopri il nuovo numero di Ville&Casali, in edicola e in digital edition.    Guarda l'anteprima degli articoli di questo mese.  Scopri di più su www.villeecasali.com  #interiordesignmagazine #interiordecorating #homedesign #arredamentointerni #besthouses
6 giorni fa
View on Instagram |
5/9
La moderna regalità del bordeaux. Una nuance senza tempo che apre ad ambienti morbidi e caldi. Un colore raffinato e importante, da sviluppare senza indugi, ma con equilibrio, in tutti gli ambienti della casa. Nel libro "Colorama, Il mio campionario cromatico" di Cruschiform, edito da Ippocampo, il bordeaux è una tinta inserita fra il rosso sangue di bue, colore assai diffuso nelle campagne nordamericane e scandinave all’inizio del ’900 per dipingere le stalle, e il Rosso Pennsy [...]

Leggi l'articolo sul numero di Dicembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Foto: poltrona San Antonio di @loberon_it 

#bordeauxcolor #design #interiordesign #arredare #villeecasali
La moderna regalità del bordeaux. Una nuance senza tempo che apre ad ambienti morbidi e caldi. Un colore raffinato e importante, da sviluppare senza indugi, ma con equilibrio, in tutti gli ambienti della casa. Nel libro "Colorama, Il mio campionario cromatico" di Cruschiform, edito da Ippocampo, il bordeaux è una tinta inserita fra il rosso sangue di bue, colore assai diffuso nelle campagne nordamericane e scandinave all’inizio del ’900 per dipingere le stalle, e il Rosso Pennsy [...] Leggi l'articolo sul numero di Dicembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Foto: poltrona San Antonio di @loberon_it #bordeauxcolor #design #interiordesign #arredare #villeecasali
6 giorni fa
View on Instagram |
6/9
🏡 È arrivato il Black Friday di Ville&Casali: OFFERTA HOMELOVERS con un incredibile sconto fino a 50 euro!

Se la casa è al centro dei tuoi desideri regalati un anno di lettura con le riviste di Edizioni Morelli: entra con Ville&Casali nelle più belle dimore, in Italia e nel mondo, e visita i luoghi dove acquistarle tramite un’ampia vetrina immobiliare. Scopri con 100 Idee per Ristrutturare le soluzioni progettuali degli architetti e con Casa Naturale esplora le più moderne tecniche per una casa sostenibile e salubre, in grado di fornire benessere a chi la abita. Concludi con Home! per esplorare il design degli interni e regalarti un tocco di felicità con i consigli degli esperti utili a prendersi cura della casa.

Approfitta subito dell’offerta, trovi tutti i dettagli sul nostro sito (Link in bio)

#blackfriday #homelovers #villeecasali #interiordesign #outdoordesign #progettare
🏡 È arrivato il Black Friday di Ville&Casali: OFFERTA HOMELOVERS con un incredibile sconto fino a 50 euro!

Se la casa è al centro dei tuoi desideri regalati un anno di lettura con le riviste di Edizioni Morelli: entra con Ville&Casali nelle più belle dimore, in Italia e nel mondo, e visita i luoghi dove acquistarle tramite un’ampia vetrina immobiliare. Scopri con 100 Idee per Ristrutturare le soluzioni progettuali degli architetti e con Casa Naturale esplora le più moderne tecniche per una casa sostenibile e salubre, in grado di fornire benessere a chi la abita. Concludi con Home! per esplorare il design degli interni e regalarti un tocco di felicità con i consigli degli esperti utili a prendersi cura della casa.

Approfitta subito dell’offerta, trovi tutti i dettagli sul nostro sito (Link in bio)

#blackfriday #homelovers #villeecasali #interiordesign #outdoordesign #progettare
🏡 È arrivato il Black Friday di Ville&Casali: OFFERTA HOMELOVERS con un incredibile sconto fino a 50 euro! Se la casa è al centro dei tuoi desideri regalati un anno di lettura con le riviste di Edizioni Morelli: entra con Ville&Casali nelle più belle dimore, in Italia e nel mondo, e visita i luoghi dove acquistarle tramite un’ampia vetrina immobiliare. Scopri con 100 Idee per Ristrutturare le soluzioni progettuali degli architetti e con Casa Naturale esplora le più moderne tecniche per una casa sostenibile e salubre, in grado di fornire benessere a chi la abita. Concludi con Home! per esplorare il design degli interni e regalarti un tocco di felicità con i consigli degli esperti utili a prendersi cura della casa. Approfitta subito dell’offerta, trovi tutti i dettagli sul nostro sito (Link in bio) #blackfriday #homelovers #villeecasali #interiordesign #outdoordesign #progettare
1 settimana fa
View on Instagram |
7/9
È uscito il nuovo numero di Ville&Casali!

Un nuovo discorso sulla montagna

“A Cortina d’Ampezzo più che altrove, la passione delle idee deve coniugarsi con l’abilità delle mani, deve essere un ponte che unisce capacità e professionalità diverse, che ha le sue basi solide nel passato ma le nuove bellissime forme della modernità”. Così l’architetto Ambra Piccin descrive il suo attuale stile architettonico, visibile nella copertina di Ville&Casali. Ma, come sta cambiando l’architettura di montagna sulle Alpi? 

Tre progetti di ristrutturazione, in Italia, Francia e Austria, pubblicati in questo numero, forniscono un’interessante risposta. L’architetto Piccin essenzializza gli arredi, fino a sfiorare la contaminazione con il minimalismo, e amplia gli spazi utilizzando i tradizionali materiali montani accostandoli a materiali industriali. Riesce a realizzare così interni che nella loro sobria eleganza appaiono semplicemente lineari e sereni [...]

Scopri cosa contiene il numero di dicembre 2022 in versione digitale o in edicola (Link in bio)

#architettura #interiordecor #architecture #interiordesign #editoriale
È uscito il nuovo numero di Ville&Casali! Un nuovo discorso sulla montagna “A Cortina d’Ampezzo più che altrove, la passione delle idee deve coniugarsi con l’abilità delle mani, deve essere un ponte che unisce capacità e professionalità diverse, che ha le sue basi solide nel passato ma le nuove bellissime forme della modernità”. Così l’architetto Ambra Piccin descrive il suo attuale stile architettonico, visibile nella copertina di Ville&Casali. Ma, come sta cambiando l’architettura di montagna sulle Alpi? Tre progetti di ristrutturazione, in Italia, Francia e Austria, pubblicati in questo numero, forniscono un’interessante risposta. L’architetto Piccin essenzializza gli arredi, fino a sfiorare la contaminazione con il minimalismo, e amplia gli spazi utilizzando i tradizionali materiali montani accostandoli a materiali industriali. Riesce a realizzare così interni che nella loro sobria eleganza appaiono semplicemente lineari e sereni [...] Scopri cosa contiene il numero di dicembre 2022 in versione digitale o in edicola (Link in bio) #architettura #interiordecor #architecture #interiordesign #editoriale
1 settimana fa
View on Instagram |
8/9
L’accoglienza di un resort speciale e affascinante. Weekend e soggiorni brevi esaltano la magia della stagione invernale a Borgo Bastia Creti. L’autunno e l’inverno possono essere l’occasione per scoprire la dolcezza di una delle più belle regioni del centro Italia e l’ospitalità esclusiva di Borgo Bastia Creti, un elegante resort nel cuore dell’Umbria aperto tutto l’anno [...]

Leggi l'articolo sul numero di Novembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio)

Con @borgobastiacreti 

#resort #Toscana #Umbria #BorgoBastiaCreti #countryliving
L’accoglienza di un resort speciale e affascinante. Weekend e soggiorni brevi esaltano la magia della stagione invernale a Borgo Bastia Creti. L’autunno e l’inverno possono essere l’occasione per scoprire la dolcezza di una delle più belle regioni del centro Italia e l’ospitalità esclusiva di Borgo Bastia Creti, un elegante resort nel cuore dell’Umbria aperto tutto l’anno [...] Leggi l'articolo sul numero di Novembre 2022 in edicola o sul nostro sito (Link in bio) Con @borgobastiacreti #resort #Toscana #Umbria #BorgoBastiaCreti #countryliving
1 settimana fa
View on Instagram |
9/9