fbpx
19 Agosto 2019
Ville&Casali
Brand Interno Primo Piano

A Padova un edificio anni ’50 diventa una villa green

Un’architettura dei primi anni ’50 riqualificata dal punto di vista dell’efficienza energetica, con emissioni quasi a zero, che però ha mantenuto una forte identità estetica. L’edificio, una struttura con telaio in legno, si compone di semplici corpi geometrici, che una facciata in zinco titanio avvolge quasi come una seconda pelle. La funzione di questa soluzione è sia di ventilazione che estetica, poiché copre le perforazioni sul muro e offre protezione, conferendo all’immobile un carattere particolare: nel tempo questo materiale si vestirà di una patina naturale di ruggine.

Isolati naturalmente con il legno strutturale

Il concetto “Natural” del nome è sinonimo di eco-compatibilità ed efficienza energetica non solo dell’immobile, ma anche del processo di costruzione, fattori di particolare importanza per Matteo Rampin e il committente della ristrutturazione. È qui che entra in gioco LignoAlp, specializzata nella ingegnerizzazione e realizzazione di edifici in legno di ogni classe energetica. Il legno è ideale a questo scopo, perché, tra i più comuni materiali edili portanti, ha il più basso coefficiente di conduttività termica. Accanto agli impianti tecnici all’avanguardia, la struttura con telaio in legno progettata e costruita da LignoAlp garantisce agli interni un clima ottimale, la cui possibilità di regolazione è fondamentale, soprattutto nelle estati calde e gli inverni freddi e umidi della Pianura Padana.

Ambienti moderni e confortevoli

La collaborazione tra LignoAlp con Zintek ha portato alla realizzazione di una moderna villa unifamiliare,
personalizzata con una facciata straordinaria e ambienti interni accattivanti. Il caldo pavimento in legno e i pregiati elementi in metallo, come la scala esterna in ferro, danno vita a una suggestiva combinazione di
comfort e minimalismo, in un ambiente elegante e piacevole.

Altre letture consigliate

Villa naturale nell’isola di Maiorca

Paola Pianzola

Villa mediterranea con tocchi orientali

Marcella Guidi

Una villa moderna e lussuosa a Porto Cervo

Paola Pianzola