Pubblicità
Pubblicità

Zig Zag, creatività ampezzana

di Redazione Ville&Casali

Esistono immagini che si imprimono nella coscienza, come avviene alle pellicole fotografiche quando vengono toccate dalla luce. Forme e colori che evocano ricordi, sensazioni, emozioni. Luoghi dell’anima che per Valentina Bernardi, architetto nello studio di famiglia e titolare di ZigZag, sono fatti di profili di monti, cime imbiancate, odor di muschio, di resina e di foglie che si tingono d’arancio.

Ed è questo mondo che Valentina porta all’interno dello showroom Zig Zag in via Cesare Battisti 30: un piccolo scrigno di mobili ed oggetti che portano alla mente le Dolomiti ampezzane e i luoghi del cuore.

Aperto nel luglio 2017 insieme all’amico Nicola Zardini, artista neopop ed imprenditore, con il quale condivide la sensibilità artistica e la visione innovativa, lo showroom, un vero e proprio laboratorio creativo, propone non solo pezzi da poter acquistare, ma idee da rielaborare, progetti da sviluppare, “arte-fatti” da creare insieme a Valentina, una curiosa “tuttofare” che ama le sfide, “una montanara nel mondo” come le piace definirsi.

Un processo creativo fluido, che nasce dalla sua formazione artistica: seduta sui banchi della scuola d’arte di Cortina d’Ampezzo, infatti, era abituata a progettare tessuti. Un modus operandi che le ha permesso, grazie anche alla frequentazione delle falegnamerie, in particolare quella dello zio Paolo, di approfondire la conoscenza dei materiali e di ribaltarne le lavorazioni, dando vita ormai 15 anni fa ad alcuni dei suoi pezzi più famosi, oggetti iconici, ironici e funzionali.

1. ARMADIO CORO ALPINO

L’esterno è un armonico contrasto di forme dato dal legno di recupero delle valli alpine. Abete per l’interno, top in corten. Pezzo unico.

2. COMODINO TAGLIALEGNA

Realizzato in legno di faggio o larice, richiama al tatto e immerge nei boschi delle valli. Dotato di ripiano interno e apertura a destra o sinistra.

3. ARMADIO SCANDOLE

Come l’antico rivestimento di tetti e facciate, il legno marrone bruciato o grigio riveste con stile alpino questo mobile con tre cassetti centrali e due ante laterali con ripiano interno. Disponibile anche su misura.

4. PANCA NEW TIROLO

Richiama le tipiche sedie tirolesi questa panca con schienali in ferro mandorlato e base in abete antico naturale.

© Riproduzione riservata.

Partner

I più letti

Oasi di pace e bellezza

Posizionata sul ramo orientale del lago, proprio di fr...

Come arredare l’antibagno: normative e idee

L'antibagno è una zona molto particolare della casa, di...

Una villa sul lago d’Orta ecosostenibile e high tech

Gli ambienti moderni dai colori sobri di una nuova cos...

vivere in un fienile

Vivere in un fienile trasformato in una dimora da sogno

Un edificio in pietra e sassi, tipico delle Langhe, ris...

Design moderno con vista sul Colosseo

Un attico e superattico ristrutturato dallo studio Alv...

Ville&Casali su Instagram