Tappeti moderni: la luce di Rotelli a New York
Il prestigio dei tappeti moderni annodati a mano secondo antiche arti targati Morandi ha varcato gli oceani ed è approdato a New York per la manifestazione The Rug Show. Protagonista della presenza di Morandi Tappeti sarà la collezione di tappeti annodati a mano decorati dall’artista Marco Nereo Rotelli, presentata agli interior decorer americani dal 10 al 13 settembre.
L’esposizione di New York


Marco Nereo Rotelli, una firma prestigiosa
Molto interesse ha accolto la presentazione ed esposizione delle opere realizzate dall’artista Marco Nereo Rotelli: una nuova collezione di tappeti moderni, concepiti con un design contemporaneo, arricchita dalle suggestioni provenienti da altre discipline artistiche. Possiamo ammirarla visitando la pagina dedicata sul sito di Morandi Tappeti, a questo collegamento.
Oltre alla linea Splendor, realizzata in lana e seta, Morandi Tappeti espone i modelli Santapietra, Lux e Parole. Tutti i tappeti moderni del maestro Rotelli sono attraversati da un filo comune, un elemento d’unione, dato dalla somma di influssi artistici e pluridisciplinari differenti. Il risultato, è tanto sorprendente quanto emozionante.
Luce e tappeti moderni annodati a mano: scelta vincente
Proprio questa è la chiave di volta del lavoro di Rotelli, un artista poliedrico in grado di conciliare la pittura con l’antica tradizione dei tappeti annodati a mano, un’arte proveniente dalle regioni orientali del mondo che da secoli produce capolavori di manifattura artigiana. È facile immaginare e comprendere come il tocco pittorico di un artista di questo calibro ben si sposi con la straordinaria bellezza di questi manufatti.
Cavallo di battaglia del lavoro di Rotelli è l’uso e la ricerca della luce: oggetto, appunto, ma anche soggetto delle sue opere, oltre che filo conduttore. Declinata nella decorazione dei tappeti, questa “tendenza” verso la luce si traduce in una visione in cui il tappeto diventa una sorta di “spazio spirituale”, un giardino delle idee (nelle parole dello stesso Rotelli) dove il tessuto annodato cessa di essere la mera superficie su cui applicare l’espressione artistica e diventa “opera d’arte”.
Splendor: una maestria antica e sapiente

Simboli tridimensionali, luce artistica
Con i tappeti moderni ora, come con le opere pittoriche un tempo, Rotelli rende tridimensionali e allo stesso tempo eterei questi simboli, avvicinando le antiche tradizioni dei tappeti annotati a mano allo spettatore contemporaneo. I suoi disegni, i tracciati di luce stesi sulle trame dei tappeti chiamano alla riflessione storica e culturale, al dialogo interetnico. Una scelta sicuramente interessante per il contesto espositivo di New York, in questa particolare contingenza sociale e storica.
Le informazioni sono tratte dal blog di Morandi Tappeti.
Contenuto sponsorizzato
© Riproduzione riservata.











